Mercury Optimax 115: rottura della cinghia del volano

Sottotenente di Vascello
antoniopp2004 (autore)
Mi piace
- 1/22
Salve amici,
purtroppo dopo 132 ore di moto, il mio motore mi ha lasciato in balia delle onde...ma a parte la disavventura vorrei parlarne con voi sulle cause, dal momento che due meccanici non se lo spiegano...
oltre a spezzarsi nel punto più debole, era molto rovinata su tutta la superficie dentata...quale potrebbe essere il problema?
Contrammiraglio
stinger
Mi piace
- 2/22
Leggo solo ora il topic, sulla mia dopo il primo anno ho rilevato delle piccole crepe sulla parte esterna e me la sono fatta sostituire, purtroppo non in garanzia. Non è che ne hanno fatto una partita fallata?
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Sottotenente di Vascello
antoniopp2004 (autore)
Mi piace
- 3/22
non mi dire...
...dopo quante ore di moto lo hai notato?
se non sbaglio il manuale dice di sostituirla dopo 100 ore di moto...
attendiamo di saper ne di più da altri amici....
Capitano di Fregata
Marco88
Mi piace
- 4/22
Ciao ...

Un mio amico che era in croazia con me in vacanza ha un ercury optimax 135cv...
un giorno mentre rientraamo gli si è tranciato di netto la vite che tiene il volano UT
è rientrato trainato da un'altro gommo e è riuscito a trovare la vite di ricambio...
Il giorno dopo usciamo in mare per un giro all'isola di lussino (base di partenza rab)...
all'andata tutto ok... poi però al ritorno ha iniziato a lampeggiargli la spia anomalia motore sullo smartcraft e ha iniziato a suonare tutto...
L'alternatore non caricava più e ormai la batteria era andata a 9,5 volt e non era più in grado di far andare il motore da sola....
dopo aver fatto fuori due booster e le batterie dei servizi di altri due gommoni siamo riusciti dopo diverse ore a rientrare a rab....
Il meccanico ha scoperto che si era gremato un fusibile da 100 A quello sul cavo rosso grosso che esce dal volano....
dopo il giro di tutti i meccanici dell'isola (nessuno lo aveva come ricambio) scopriamo che sulla linea di alimentazione del verricello elettrico del carrello di una macchina di un mio amico c'è proprio un fusibile da 100A.. lo togliamo dalla macchina e lo mettiamo sul motore...
Tutto ha funzionato perfettamente... ora è in attesa di tutto il cablaggio con fusibile dalla mercury perchè la modifica effettuata non è molto sicura...
Non so se è stata solo una coincidenza la rottura della vite e del fusibile ma sono cose che se ti succedono quando sei in giro per mare sa solo possono essere dei guai mica da ridere... per fortuna navigavamo sempre in 5 o + gommoni... altrimenti sarebbe rimasto per mare da solo senza potersi muovere....

Ciao
Marco
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
Capitano di Fregata
woodoste
Mi piace
- 5/22
Un caso davvero sfigato........
Capitano di Fregata
mfonti
Mi piace
- 6/22
Tanto per curiosità... Le cinghie della distribuzione dei motori Honda non vanno mai sostituite, durata illimitata.
A patto però di NON ungerle assolutamente, tanto meno portarle a contatto con prodotti tipo CRC o altri protettivi. Insomma devono stare proprio a secco.
Non è che magari le vostre si sono contaminate in qualche modo?
Questa forse potrebbere essere una causa.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Capitano di Corvetta
gommo 70
Mi piace
- 7/22
Di che anno è il motore?
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Contrammiraglio
stinger
Mi piace
- 8/22
antoniopp2004 ha scritto:
non mi dire...
...dopo quante ore di moto lo hai notato?
se non sbaglio il manuale dice di sostituirla dopo 100 ore di moto...
attendiamo di saper ne di più da altri amici....


Il motore è marchiato 2006, ma comprato nel 2007. Le microcrepe le ho notate quasi subito aprendo la calandra, lo ricordo perchè mi si erano imbrattate le candele, diciamo dopo10-15 ore, era ancora in rodaggio. Mi hanno detto che non erano significative, ma l'ho fatta cambiare ugualmente. Il libretto dice di ispezionarla ogni 100 ore o un anno. Se riesco gli faccio una macro, datemi solo un po' di tempo, non ricordo se la cinghia vecchia è rimasta sul gommone in rimessaggio o ce l'ho da qualche altra parte. Non gli avevo spruzzato niente, anche perché il motore era nuovo di pacca. Visto che ci siamo che tipo di prodotto consigliate di spruzzarci sopra ?
ciao
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Capitano di Fregata
woodoste
Mi piace
- 9/22
Quindi tu hai cambiato subito la cinghia..
Se è così c'è stato un problema nel montaggio... perchè la rottura della chinghia è qualcosa di molto raro.
Capitano di Fregata
mfonti
Mi piace
- 10/22
Prodotti tipo CRC 6-66 vanno benissimo per la cura del motore, ma non devono assolutamente arrivare sulla cinghia.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Sailornet