Mercury Optimax 115 del 2006

Capitano di Corvetta
lupetto_03 (autore)
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- 1/25
Salve a tutti, dopo un periodo di riflessione eccomi di nuovo a chiedere consigli:
Sapete già il mio debole x gli zar, ce nè uno con un optimax 115 del 2006 con 190 ore di moto. Non conosco i mercury, i loro pregi e difetti e per questo mi rivolgo a voi. Ah! dimenticavo, il tizio che vende valuta il motore sui 6000 euri che dite???
Grazie in anticipo
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 2/25
ciao come motore non ne ho mai avuto uno mercury (non so dirti se è un buon motore )però mi sembra un po alto il prezzo(6000 euro) ho visto il nuovo in vendita ed il prezzo era 8800 mentre in un conc ho visto un mercury 115 4t usato solo per prove in mare era del 2008 lo stavano vendendo a 7000 euro per questo ti dico che a mio avviso sembrano un po troppi gli euri richiesti ok?valuta bene l'acquisto ciao
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Capitano di Corvetta
lupetto_03 (autore)
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- 3/25
Grazie Miglio. E' un buon inizio, alla prossima.
Sergente
kronoz
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- 4/25
Ciao,
il mercury Optimax per conto mio è un buon motore sia come consumi che come affidabilità e prestazioni ma come teconologia è ormai sorpassato dai moderni quattro tempi a iniezione. E' in produzione da ormai da otto anni e non si può pretendere sia al passo con i tempi.
Proprio per questo nuovo da concessionario si compra bene, esattamente a 7.600 euro iva inclusa per il 115cv metre il 90cv si porta via a 7.200 euro.
I prezzi li conosco perchè sto decidendo anche io sull'acquisto di un 90 o 115 e mi sto guardando in giro.
Di conseguenza come prezzo 6000 euro per un usato del 2006 sono tantissimi calcolando anche la scarsa rivendibilità che ha, a questo punto spendi 1.600 euro in più e lo prendi nuovo....

Giulio
Capitano di Corvetta
lupetto_03 (autore)
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- 5/25
Ciao Kronoz, caspita se è tanto, grazie mille x le info. Tutto sommato, se il prezzo scende ovviamente, non è un motore da scartare a priori. Sai mica dirmi così in via di massima come sono i consumi. Lo sò che per essere precisi bisogna valutare molti fattori, ma giusto per darmi un orientatina...
Sergente
kronoz
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- 6/25
Assolutamente, non è da scartare. E' un buon motore niente da dire affidabile e collaudato, se trovassi un buon usato al giusto prezzo un pensierino ce lo farei anche io. Tieni solo presente che è un motore con poco mercato e difficile da vendere, infatti anche il nuovo si porta via a prezzi ottimi.
Per i consumi è paragonabile ai diretti concorrenti a quattro tempi, c'è da aggiungere però il costo dell'olio per la miscela essendo un due tempi. Mi ricordo che avevo trovato una tabella sul 90cv e lo davano per 31 lt/ora al massimo regime su un open di 5.5 meti per 600 kg, se la trovo ti posto i dati.

Giulio
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 7/25
Ho avuto un Optimax 115 per due anni sul Marshall M100 che vedi nella mia pagina personale.
Ci ho navigato per 130 ore circa senza nessuna noia o fastidio.
Come prestazioni nulla da dire, con il gommone prendeva tutti i giri possibili e circa 40 nodi con un'elica da 19.
Consumi paragonabili al 4 tempi, leggermente più rumoroso più che altro è diversa la tonalità, più "acuta".
I 6000 euro che ti chiedono sono troppi, bisogna limare 1000 euro.
Questi sono i consumi che ho rilevato con tre diverse eliche e carico leggero, 2 persone, un pò di dotazioni e una cinquantina di litri di benza.

re: Mercury Optimax 115 del 2006
Capitano di Corvetta
lupetto_03 (autore)
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- 8/25
Grazie Giulio e MaxM100,
siete stati davvero tempestivi e concreti. Ora ho la situazione chiara in mente.
Passo all'attacco del prezzo con il tizio che vende.
190 ore non sono molte, quindi una o due stagioni ci si possono fare poi al limite si passerà al 4 tempi i.e.
Buona serata ad entrambi
Contrammiraglio
stinger
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- 9/25
ciao,
io ho l'Optimax 115 installato su di un Lord 20. Mi sono fatto l'idea che essendo un 2 tempi, anche se ad iniezione, è un motore adatto a imbarcazioni leggere e veloci dove riesce ad esprimere tutte le sue caratteristiche "corsaiole" con ripresa bruciante. Sul mio gommone che invece è pesante e largo, con un'ampia superficie bagnata, sarebbe stato più adatto un ... diesel.
Dal punto di vista tecnologico è evoluto, ben fatto, unico neo a mio parere è l'elevato consumo di olio, anche dopo la fase di rodaggio, i consumi di olio rimangono elevati (si attestano su circa il 2%), per di più è raccomandato l'uso di olio per motori DFI (direct fuel injection) difficile da trovare in giro e che nei periodi di promozione della Mercury non costa meno di 7 euro al litro.
Il mio l'ho comprato nuovo in occasione del salone di Genova del 2006 usufruendo di una promozione Mercury pagandolo 9000 euro con un motore di 4 HP in regalo, quindi è come se l'avessi pagato 8000. Compreso col motore davano il contagiri e lo speedometro analogico, ma elettronico (il motore ha una presa pitot direttamente nel piede con un trasduttore interno) che dà indicazioni molto precise, praticamente uguali al GPS. Inoltre vi è lo strumento digitale smatcraft che da indicazioni varie in modo digitale tra cui il consumo orario.
Concludendo è un ottimo motore, ma dipende molto dal tipo di barca su cui è montato.
Ciao
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Capitano di Corvetta
lupetto_03 (autore)
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- 10/25
Grazie Stinger, altra news incamerata. Il motore è montato su uno zar 53, che a sentir dire è uno dei gommoni più pesanti in circolazione per le sue misure. Mi farò dire i consumi di benzina ed olio dal proprietario.
Alla prossima
Sailornet