Gommone tender chiglia pneumatica e honda 2.3 hp

Sottocapo
giovanni09 (autore)
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- 1/10
Ciao a tutti,


mi chiamo Giovanni abito a Como e mi sto facendo prendere la mano dai gommoni...
Vi scrivo perché vorrei un consiglio riguardo all'acquisto di un tenderino.
Premetto che ho un gommone con pagliolato in legno marino, non so bene la misura
dovrebbe essere 3,80 o 4m. L'ho acquistato usato un paio di anni fa, poi ho provato
a navigare con un 8cv evinrude (gambo lungo) e non é stato un gran successo. Questo
motore l'ho ereditato e so che non va bene per questo tipo di imbarcazione. Tuttavia
forse con un gambo corto andrebbe decisamente meglio ma ho intenzione di acquistare
un gommone nuovo perché quel gommone in legno é troppo pesante e non riesco a
spostarlo se vado a pescare solo. (in realt° manco in 2 lo spostiamo...)

Quello che vorrei fare é prendere un tendere da 2,4m con chiglia pneumatica per vari
motivi che provo a spiegare. La mia esigeza é quella di arrivare al mare, tirarlo fuori
dalla sua sacca da 100X50X30 cm, attaccarlo al gonfiatore e metterlo in acqua in pochi
minuti (magari anche in zone non proprio predisposte al varo come sulla costa di
capo vaticano dove vado sempre). Quando ho finito lo sgonfio e me lo porto a casa. e cosi'
ripeto l'esercizio ogni volta che vado a pescare (diciamo 10 volte all'anno).

Insieme a questo vorrei abbinare un motore a gambo corto ho visto (youtube) che l'honda
2.3 hp 4 tempi sembra veloce su questi tenderini e poi lo danno come il piu' leggero
in commercio della sua categoria.
Quindi diciamo che intendo focalizzare l'acquisto su un prodotto che posso montare e
mettere in acqua (al mare) da solo in pochi minuti. lo userei per la pesca, quindi brevi
tragitti al massimo 300/400 m dalla costa.


Arrivano i dubbi :

1) secondo voi se prendo quell'honda da 2.3 hp puo' essere un buon motore anche per l'altro gommone ?
non devo fare le gare.. ma credo che vada meglio questo da 2.3 che quello da 8 gambo lungo.
2) Acquistando il motore su ebay poi devo immatricolarlo ? mi pare di aver letto che vanno immatricolati
e non mi é chiaro questo passaggio..

3) il tenderino che ho visto lo vendono su ebay della Z-Rey, ho visto che costa 350/400€. Secondo
voi é valido ? ho letto in altri post che é stato giudicato buono prezzo/qualità quello da 270
con pagliolato in alluminio.

4) la portata é di 240Kg , io in genere andrei con mio figlio (10 anni) e al massimo una terza persona
ma in generale 3 persone.
5) il dubbio é sulla chiglia pneumatica, diciamo che con quella in legno mi alzavo in piedi senza
problemi, sembra un pavimento.. come funziona quella pneumatica? non ci sono mai salito su una seria
(come reputo quella di questo gommone) non é che mi sprofondano i piedi tipo canotto da 20€ ?
qualcuno lo possiede e puo' dirmi come si trova ?
SE ho capito bene con questi modelli con chiglia pneumatica devo solo estrarre il gommone e gonfiarlo
senza dover inserire listelli o altro.

6) Secondo voi se inserisco il gonfiatore quanto ci vuole a petterlo in pista ? e con la pompa
a mano ?

Mi scuso per le troppe domande ma sono un po di settimane che me le tengo da parte metre
cerco i prodotti in modo da fare un post unico ed esaustivo.

Grazie
Giovanni
Sottocapo
giovanni09 (autore)
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- 2/10
Salve,

Qualcuno puo' per favore darmi qualche consiglio... non so a chi chiedere

grazie
Giovanni
Utente allontanato
rivetto76
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- 3/10
l'unico aiuto che posso darti è sul motore.
quest'anno da totale neofita ho preso una deriva a vela da 3,7 mt. degli anni 70 (peso 90 kg ca.), ho preso nuovo un suzuki 2,5 cv 4T, peso 13 kg ca. (in offerta 690€ ora è a 650 fino a fine settembre) e a differenza dell'Honda intanto è 2,5 e raffreddato a liquido e non ad aria.
Cammina bene ovvio, non plana, ma sono dalla zona di Ve giro tutta la laguna anche in 2 persone e 2 bambini e non sente molto la differenza esco ed entro tranquillamente dalla foce del brenta. Per me è ottimo! con 2 litri di benzina giro tutta la giornata.
Anche io ora farei il tuo aquisto un tender, la mia barchetta non'è nata per questo ma per quest'anno ormai...
A chioggia usano tender motorizzati così come "scooter"
spero di esserti stato di aiuto
ciao
Sottocapo
giovanni09 (autore)
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- 4/10
ciao Rivetto76


Ti ringrazio molto per la risposta, effettivamente sul motore mi hai dato una buona dritta.
Io puntavo l'honda per un discorso di peso essendo il piu' leggere ma in effetti anche il
suzuki di cui hai parlato pesa uguale e il raffreddamento è meglio a liquido . inoltre ha
0,2Cv in piu'. Provo a cercare qualche confronto fra i due. Ho visto qualche video su
youtube e il 2.3 sui tenderini piccoli 2,50m mi pare che viaggia mica male... non mi torna
pero' il prezzo che mi hai detto, cercando su ebay mi pare leggermente piu' economico l'honda.
Dove lo trovi a 650€ in offerta ?

Grazie
Giovanni
Utente allontanato
rivetto76
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- 5/10
https://www.centronauticoemmecar.it/motori.php

qui è in super offerta e cmq tutti lo hanno a 690,00€ in offerta stabilita dalla casa, anche da emmecar 2 mesi fà ca. era a quel prezzo.
io l'ho preso da nauticabrenta a Pd.

l'honda io ho fatto stessa considerazione 0,2cv in più (nel poco fà la differenza) e liquido che è meglio e se non sbaglio 1,5kg in meno.

sono sicuro che non te ne pentirai oggi in laguna tutto il giorno a manetta 1,5 lt. di benza.

ciao
Sottocapo
giovanni09 (autore)
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- 6/10
Ciao Rivetto,

Grazie per le informazioni, adesso cerco di capire anche per la chiglia del tenderino
e se tutto va bene mi organizzo per l'acquisto nel giro di qualche settimana .
Se riesco sabato vado a vedere dal vivo qualche modello in negozio per vedere
se effettivamente sta chiglia pneumatica é cosi' rigida come dicono e se é piu' veloce
da mettere in pista rispetto ai modelli in legno.

Ormai per quest'anno non ho piu' molto tempo per sfruttarlo al mare
ma se riesco lo provo al lago di como o maggiore e qualche giorno in mare a fine settembre.

Ho letto delle recensioni sul suzuki 2.5 anche su siti americani e dicono tutti che sia
il migliore anche confronto alla stessa versione proposta dalla yamaha. é pure piu' bello
esteticamente.
Una domanda, ma il tuo l'hai dovuto immatricolare o ti hanno dato il certificato con
il motore? inoltre ho visto che l'elica dell'honda é in plastica, vale anche per il suzuki ?

Grazie
Giovanni
Capitano di Fregata
rugbyman
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- 7/10
ciao provo a risponderti.
allora per il discorso di usare il motore da 2.3 o 2.5 che si voglia sul tuo non mi sembra una cosa molto sicura perchè non hai potenza a sufficienza e rischi di non tornare a casa se si alza il vento.
per quanto riguarda il discorso del pagliolato gonfiabile ad alta pressione non saprei quanto duro diventi in quanto l' unico smontabile che ho avuto era un iguana da 4.40mt però l alta pressione è si il più leggero ma è anche il meno "marino".
ma il tuo con le ruote d' alaggio non riesci a gestirlo da solo?
hai pensato di prendere in considerazione un mezzo un pò più grande, e motorizzarlo con un 2 tempi che è più leggero?
mi pare che un utente del forum abbia uno z-ray300 che dovrebbe essere il 2.70 si chiama Memius potresti guardare i suoi post ha fatto degli ottimi lavori.
per il tuo gommone servono almeno 15hp secondo me. però avevo visto delle piastre da attacare allo specchio di poppa (oltre a quelle fisse anche di mobili) per fare il passaggio da specchio per gambo corto a specchio per gambo lungo, potresti provarla.
il motore non deve essere immartricolato, una volta che hai il certificato di potenza lo devi solo assicurare.
per il tempo di gonfiaggio non saprei, io con un gonfiatore da 7 euro e una pompa per mettere in pressione in 10 minuti gonfiavo il 4.40

saluti rugbyman
Tenente di Vascello
bebo1957
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- 8/10
Ciao Giovanni, solo per informazione: ci sono modelli di tender che hanno la carena smontabile in vetroresina. Un tender di 2,70 mt. ha una carena di circa 1.60 x 0.60: la stivi anche dentro una sw con i sedili posteriori abbassati, si trasportano meglio perchè sono 2 parti distinte e divise e i tubolari li gonfi con 200-250 pompate della Bravo. Il peso totale è meno di 40 kg. totali (tubolari+carena) e si trovano anche usati. In mare navigano meglio e in laguna meno rischio di forature. Felice ciao
albero
alberto capelli
Tenente di Vascello
bebo1957
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- 9/10
...dimenticavo un altro vantaggio: sono anche più facili da riparare, perchè, senza carena, gli incollaggi sui tubolari possono essere stretti, serrati con morsetti anche su di un tavolo da lavoro o da cucina, per favorire un presa migliore. E poi, 2.5 o 2.3 hp sono sufficienti sul tender ( MA non sul tuo gommone!). Ariciao Cià
alberto
alberto capelli
Sottocapo
giovanni09 (autore)
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- 10/10
Vi Ringrazio molto per i consigli che mi avete dato, ho capito che il 2.5cv non serve
molto per il gommone che ho attualmente ma intendo proprio prenderlo per il nuovo
tenderino. Sinceramente non ho le ruote d'alaggio sul vecchio e penso proprio che le
mettero' anche sul nuovo almeno sono certo di risolvere il problema. Riguardo al
peso del motore, ho visto che tra il 2 e il 4 tempi non c'è praticamente nessuna
differenza sui modelli con quei cavalli 2.3 o 2.5

Riguardo alla tipologia di chiglia, purtroppo non ho un'auto grande e il discorso dell
chiglia pneumatica mi affascina per la velocità di montaggio/smontaggio. E poi per
l'ingombro visto che ho una golf.
Ho intenzione di vedere i post di Memius come mi avete suggerito, perchè lo
Z-Ray è uno dei modelli che sto puntando. in alternativa mi piacerebbe molto l'honda
con chiglia a V pneumatico.

Resto ancora indeciso per il 2.4 o 2.7 domani vado in un centro hondamarine a vederlo
dal vivo per capire bene qual che fa meglio al caso mio.

Grazie
Giovanni
Sailornet