Problema Trim - Suzuki df40 [pag. 3]

Sottocapo
Giuseppe1981 (autore)
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- 21/24
Stamattina ho fatto questo lavoretto, ecco la sintesi:

Svito la vite e alzo il motore manualmente
Spurgo il vecchio olio, all'inizio bene, poi verso la fine, ma proprio poco ho notato che l'olio era leggermente schiumoso, emulsionato, e' un cattivo segno? Acqua? Dalla quantita' pero' sembrava irrilevante, forse normale, magari attendo una risposta in merito.
Imbarco nuovo olio con la siringa fin quando non trabocca.
Chiudo il tappo e manualmente alzo e scendo il motore 3 volte, fa un Po di rumore e qualche lieve scatto dal pistone ma penso sia normale, in caso contrario attendo sempre risposta.
Ricontrollo il livello con la siringa e vedo che ancora andava dell'olio
Comunque faccio l'operazione per altre 2 volte fin quando non noto che quando tento di mettere altro olio, questo trabocca subito. Quindi presumo che l'olio era a livello giusto.
Chiudo il tappo, avvito la vite e provo elettronicamente.
Tutto ok, ed il rumore e' come sempre, nessun cambiamento

Spero sia tutto qui... E che adesso finalmente possa prendere il largo...

grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato, ma l'olio leggermente schiumoso non mi e' piaciuto tanto...
Voi che ne dite?
Sergente
lutanduo
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- 22/24
Se hai un df 40 1° serie quello che non sui può potenziare a 50 il tallone d'achille è l'involucro del trim in plastica, potrebbe essersi crepato e lasciar passare acqua. Nella seconda serie è in ferro è non ha più questo problema se è così il mal funzionamento potrebbe essere dovuto ad una rottura e l'emulsione su l'olio potrebbe essere dato da questo. Così mi ha spiegato sul mio motore il concessionario di zona. Controlla altrimenti a breve sei punto a capo
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 23/24
L'olio schiumoso non ti deve far preoccupare. La pressione del trim lo riduce in quel modo, poi ritorna al suo stato naturale.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Sottocapo
Giuseppe1981 (autore)
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- 24/24
No, il trim funziona perfettamente,
Ilmotore e' del 2009 quindi non credo sia un problema meccanico,
Anche secondo me e' una cosa irrilevante in quanto la quantità di olio schiumoso era esigua e il buon 80% di quello che era fuoriuscito era normalissimo senza schiuma,
Quindi per questo sono tranquillo...

Nessuna anomalia o rumore strano riscontrato durante il normale funzionamento.
Direi concluso e risolto questo problema.

Grazie a tutti per i consigli
Sailornet