Suzuki df40 su Capelli 490: scelta elica

Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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Ho montato la nuova elica da 13 e ho potuto riscontrare 25,4 nodi a 6100 giri.
Il gommone va in planata facilmente ed appena in planata siamo già a 5000 giri ed oltre del motore, mentre rimane molto gas da dare.
Pensavo quindi di sostituire l'elica con una con passo più lungo, ma sono indeciso tra una di passo 14 o 15.
Su libretto i 40 cv sono indicati a 5500 giri, mentre sul specifiche tecniche si mette come range 5200-5800 ed ha un rapporto di riduzione di 2,27:1.
Di solito navighiamo in 2 persone 50 lt di benza in complesso 550-600 kg in ordine di marcia.
Voi che elica scegliereste?
A casa ho una elica da 15, ma con parastrappi che slitta un po', vorrei montarla giusto per provare un elica da 15 pollici ed avrei pensato di bucarla ed inserire tre buloncini e tagliarli. Ma non è che l'elica non è più equilibrata e rischio di fare danni anche facendo un miglio fuori del porto?
Altrimenti pensavo di riempire i tre buchi con quello stucco metallico bicomponente, ma non sono certo se reggerà. L'altro dubbio sul parastrappi è che slitti sul millerighe invece dell'elica. Di solito come viene unita la gomma del parastrappi al millerighe?
Suzuki df40 su Capelli 490: scelta elica

Suzuki df40 su Capelli 490: scelta elica
Sottotenente di Vascello
granfia
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- 2/14
Se con la 13 fai 6100 puoi montare una15 arrivando a 5700 scarsi visto che ogni passo d'elica che aumenti togli circa 200 giri al motore però se un giorno imbarchi piu peso la 15 potrebbe essere un pelo lunga e a questo punto fossi in te monterei una 14 così la poca velocità che incrementeresti con la 15 va a guadagno di un po piu di tiro che avrai con la 14.

P.S: evita di montare eliche difettose
Da porto baratti Zar 53 Suzuki 140 attrezzato per il campeggio.
Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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- 3/14
Anch'io avevo fatto lo stesso ragionamento.
Fra l'altro mi sembrava di aver letto che le eliche Solas sono leggermente più lunghe rispetto alle originali e quindi una 14 sarebbe proprio la sua.
Visto che sei di zona, conosci qualche negozio che prima permette di farti provare un'elica?
Sottotenente di Vascello
granfia
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- 4/14
Per due volte mi è capitato di dover scegliere l'elica giusta (honda 90 e l'attuale suzuki 140) e dove ho acquistato i motori mi hanno prestato eliche usate per fare le prove
Da porto baratti Zar 53 Suzuki 140 attrezzato per il campeggio.
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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- 5/14
pana79 ha scritto:
Ho montato la nuova elica da 13 e ho potuto riscontrare 25,4 nodi a 6100 giri.
Il gommone va in planata facilmente ed appena in planata siamo già a 5000 giri ed oltre del motore, mentre rimane molto gas da dare.
Pensavo quindi di sostituire l'elica con una con passo più lungo, ma sono indeciso tra una di passo 14 o 15.
Su libretto i 40 cv sono indicati a 5500 giri, mentre sul specifiche tecniche si mette come range 5200-5800 ed ha un rapporto di riduzione di 2,27:1.
Di solito navighiamo in 2 persone 50 lt di benza in complesso 550-600 kg in ordine di marcia.
Voi che elica scegliereste?
A casa ho una elica da 15, ma con parastrappi che slitta un po', vorrei montarla giusto per provare un elica da 15 pollici ed avrei pensato di bucarla ed inserire tre buloncini e tagliarli. Ma non è che l'elica non è più equilibrata e rischio di fare danni anche facendo un miglio fuori del porto?
Altrimenti pensavo di riempire i tre buchi con quello stucco metallico bicomponente, ma non sono certo se reggerà. L'altro dubbio sul parastrappi è che slitti sul millerighe invece dell'elica. Di solito come viene unita la gomma del parastrappi al millerighe?
Re: Suzuki df40 su Capelli 490: scelta elica

Re: Suzuki df40 su Capelli 490: scelta elica

perchè non vedi se puoi sostituire il parastrappi?
su molte eliche si può fare!
Davide TRICOMI
Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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- 6/14
SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:
pana79 ha scritto:
Ho montato la nuova elica da 13 e ho potuto riscontrare 25,4 nodi a 6100 giri.
Il gommone va in planata facilmente ed appena in planata siamo già a 5000 giri ed oltre del motore, mentre rimane molto gas da dare.
Pensavo quindi di sostituire l'elica con una con passo più lungo, ma sono indeciso tra una di passo 14 o 15.
Su libretto i 40 cv sono indicati a 5500 giri, mentre sul specifiche tecniche si mette come range 5200-5800 ed ha un rapporto di riduzione di 2,27:1.
Di solito navighiamo in 2 persone 50 lt di benza in complesso 550-600 kg in ordine di marcia.
Voi che elica scegliereste?
A casa ho una elica da 15, ma con parastrappi che slitta un po', vorrei montarla giusto per provare un elica da 15 pollici ed avrei pensato di bucarla ed inserire tre buloncini e tagliarli. Ma non è che l'elica non è più equilibrata e rischio di fare danni anche facendo un miglio fuori del porto?
Altrimenti pensavo di riempire i tre buchi con quello stucco metallico bicomponente, ma non sono certo se reggerà. L'altro dubbio sul parastrappi è che slitti sul millerighe invece dell'elica. Di solito come viene unita la gomma del parastrappi al millerighe?
Re: Suzuki df40 su Capelli 490: scelta elica

Re: Suzuki df40 su Capelli 490: scelta elica

perchè non vedi se puoi sostituire il parastrappi?
su molte eliche si può fare!


Ho già chiesto al conce Suzuki e mi ha chiesto 70 euro e mi ha detto che non ne vale la pena e che forse la 15 è sbagliata....
Ammiraglio di divisione
mavala
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- 7/14
UT ma quell'elica era usata come scavafossi????? UT
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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- 8/14
Avrei trovato un elica 13,5 x 15, secondo voi?
Il precedente proprietario del mio Suzuki 40, aveva montato una 11 1/4 X 15. Quindi questa dovrebbe avere un diametro maggiore, ma questo cosa comporterebbe? Maggiore spinta d'acqua, ma maggiore attrito?
Sottotenente di Vascello
granfia
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- 9/14
pana79 ha scritto:
Avrei trovato un elica 13,5 x 15, secondo voi?
Il precedente proprietario del mio Suzuki 40, aveva montato una 11 1/4 X 15. Quindi questa dovrebbe avere un diametro maggiore, ma questo cosa comporterebbe? Maggiore spinta d'acqua, ma maggiore attrito?
Chiaramente spinge un po di piu perche raccoglie piu acqua bisogna vedere il motore quanto la fa girare.
Per concludere:
a occhio ci possiamo avvicinare alla misura dell'elica giusta mentre quella che rasenta la perfezione non CI PIOVE va provata perche metti che io avessi avuto un mezzo come il tuo e un motore come il tuo come avrei fatto a consigliarti l'elica forse la mia a te non andava bene se non peso come te porto meno persone di te che pesano di piu di quelle che imbarchi te ho un serbatoio piu grande ho ..............................................................................................................................................................................................................
Da porto baratti Zar 53 Suzuki 140 attrezzato per il campeggio.
Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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- 10/14
Ho provato a cercare qualche venditore che mi facesse provare un elica da 14 o 15...ma niente da fare.
I prezzi per le eliche vanno dai 120 ai 178 naturalmente in alluminio.
Avrei pensato di prendere quella da 15 pollici, ma il diametro mi sembra molto più grande di quello che era installato. Cosa può comportare?
da 11 1/4 X 15 alla 13,5 x 15 ci sono oltre 5 cm di differanza nel diametro dell'elica.
Ce la farà il Suzuki 40?
Sailornet