Problema Trim - Suzuki df40 [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
andimar
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- 11/24
Se non hai il manuale, puoi scaricarlo nella sezione download:
https://www.gommonauti.it/downloads_detail_2311_1.html
La vite in questione si trova sul lato dx della base del pistone trim e va ruotata di due giri in senso orario o antiorario.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
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dani85
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- 12/24
Giuseppe1981 ha scritto:
Scusami ma il pistone sbaglio o e' sotto il motore?
Come faccio a sganciarlo se prima non alzo il motore?
O si può fare a motore tutto giù'?
Perdonatemi per la mia ignoranza

Grazie

si il pistone si ma il perno si sfila dall esterno e una volta tolto quello il motore e libero...puoi farlo da dx o sx e non serve sollevare il motore prima...dal lato della piastra del supporto vedi un tondino in acciaio...togli il siger che lo blocca , lo sfili e alzi manualmente il motore...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
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Giuseppe1981 (autore)
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- 13/24
ok ma se si può fare dalla vite preferisco farlo così , anzichè togliere il perno, o no?
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andimar
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- 14/24
Non ci pensare più, trova la vite vicino alla parte bassa del trim (involucro del pistone) e svitala. Alzi e abassi tutte le volte che vuoi, anche perchè quando rimetti l'olio devi fare lo spurgo proprio con varie alzate e abbassate.
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dani85
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- 15/24
perche una volta alzato il motore e bloccato con le alette ci lavori come vuoi...inoltre sganciando il motore riabbocchi l olio man mano che fai salire il pistone evitando che entri l aria in quest ultimo...
re: Problema Trim - Suzuki df40

togli il siger n 26 in figura e sfili il perno n 18... a quel punto il motore e libero e fai come vuoi...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
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Giuseppe1981 (autore)
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- 16/24
andimar ha scritto:
Non ci pensare più, trova la vite vicino alla parte bassa del trim (involucro del pistone) e svitala. Alzi e abassi tutte le volte che vuoi, anche perchè quando rimetti l'olio devi fare lo spurgo proprio con varie alzate e abbassate.



Quindi svito la vite....alzo il motore e lo blocco.. Faccio il rabbico quindi con pistone tutto su.. Quando l olio fuoriesce chiudo il tappo.. Faccio su e giu 2 3 volte e ricontrollo il livello?

E' corretto così o mi perdo in qualche passaggio?
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andimar
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- 17/24
A motore alzato mettere l'olio. Chiudi il tappo e cerca di alzare e abbassare il motore 2/3 volte. Svita leggerissimamente il tappo a motore abbassato (stai attento) e vedi che se esce un pò d'aria devi rifare l'operazione. Se esce solo olio stringi il tappo e.........parti!
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Giuseppe1981 (autore)
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- 18/24
andimar ha scritto:
A motore alzato mettere l'olio. Chiudi il tappo e cerca di alzare e abbassare il motore 2/3 volte. Svita leggerissimamente il tappo a motore abbassato (stai attento) e vedi che se esce un pò d'aria devi rifare l'operazione. Se esce solo olio stringi il tappo e.........parti!


Se esce aria devo rifare l operazione nel senso che devo alzare il motore,rabboccare ancora e provare finche' invece Dell aria non esce olio?

Quando faccio sali e scendi lo faccio manualmente o devo avvitare quella famosa vite a destra e farlo elettronicamente?

Grazie ancora...

Sono fermo da 3 giorni e sto impazzendo e sinceramente non voglio dare un sacco di soldi al meccanico per una favolata del genere..
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 19/24
Devi fare tutto manualmente, niente elettronica. Se sai quanto olio va messo nel trim non serve il rabbocco. Vedrai che l'aria che potrebbe uscire (se esce) sarà quasi impercettibile e perciò se ciò accade avvita tutto e prova il trim elettronicamente. Non ti complicare la vita, di solito l'operazione riesce al primo tentativo.
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Giuseppe1981 (autore)
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- 20/24
andimar ha scritto:
Devi fare tutto manualmente, niente elettronica. Se sai quanto olio va messo nel trim non serve il rabbocco. Vedrai che l'aria che potrebbe uscire (se esce) sarà quasi impercettibile e perciò se ciò accade avvita tutto e prova il trim elettronicamente. Non ti complicare la vita, di solito l'operazione riesce al primo tentativo.


Non so quanto olio va nel trim, Cmq provo fin quando non arrivo a sentire piu' aria che esce dal tappo. Grazie mille
Sailornet