Problema Suzuki Df40 2009
dariocolafox (autore)
- 1/5
Buongiorno, vorrei un parere su un problema capitatomi l'altro ieri:
Esco in tarda mattinata, eravamo in 4, barca abbastanza scarica, appena uscito dal porto do un pò di gas, arriviamo a circa 4000 giri e non più di 2-300 mt fatti il motore perde improvvisamente potenza e contemporaneamente si accende la spia della temperatura accompagnata dal cicalino continuo. Metto in folle e guardo il motore, l'acqua esce regolarmente, dallo scarico sul gambo esce un pò di fumo bianco il gambo stesso è molto caldo (ma non lo avevo mai toccato col fuoribordo in moto), nessun odore particolare. Spengo attendo 10 - 15 minuti e riaccendo, al minimo arrivo in rada, ancoriamo e trascorriamo la giornata. Verso le 18 rientriamo, eravamo a poche centinaia di mt dal porticciolo, fino a 3000 - 3500 giri tutto ok, a 4000 riappare la spia col cicalino, ma senza fumo.
Cosa può essere successo?
Alcune premesse: il motore ha circa 70 ore di moto ed è in mio possesso da due anni, prima di varare la barca quest'anno ho smontato il piede per sostituire la girante, che avevo comprato, ma l'ho trovata perfetta, integra ed elastica, quindi non ho proceduto al cambio. Il motore viene usato nella stagione estiva, solo nei week end e massimo per 1 ora ad uscita sempre in 2 - 4 persone, rarissime volte in 6. Lascio a voi possibili ipotesi...anche se temo la mia stagione estiva sia finita in anticipo
Esco in tarda mattinata, eravamo in 4, barca abbastanza scarica, appena uscito dal porto do un pò di gas, arriviamo a circa 4000 giri e non più di 2-300 mt fatti il motore perde improvvisamente potenza e contemporaneamente si accende la spia della temperatura accompagnata dal cicalino continuo. Metto in folle e guardo il motore, l'acqua esce regolarmente, dallo scarico sul gambo esce un pò di fumo bianco il gambo stesso è molto caldo (ma non lo avevo mai toccato col fuoribordo in moto), nessun odore particolare. Spengo attendo 10 - 15 minuti e riaccendo, al minimo arrivo in rada, ancoriamo e trascorriamo la giornata. Verso le 18 rientriamo, eravamo a poche centinaia di mt dal porticciolo, fino a 3000 - 3500 giri tutto ok, a 4000 riappare la spia col cicalino, ma senza fumo.
Cosa può essere successo?
Alcune premesse: il motore ha circa 70 ore di moto ed è in mio possesso da due anni, prima di varare la barca quest'anno ho smontato il piede per sostituire la girante, che avevo comprato, ma l'ho trovata perfetta, integra ed elastica, quindi non ho proceduto al cambio. Il motore viene usato nella stagione estiva, solo nei week end e massimo per 1 ora ad uscita sempre in 2 - 4 persone, rarissime volte in 6. Lascio a voi possibili ipotesi...anche se temo la mia stagione estiva sia finita in anticipo
mignon
1
- 2/5
Smonta il termostato e controllalo..nel caso cambialo
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
dariocolafox (autore)
- 3/5
risolto...si era spezzato un cm. di girante...il termostato era in perfette condizioni
grazie comunque per l'aiuto
grazie comunque per l'aiuto
Blumax 520 -Suzuki Df40 - 2009 - Bluline 22 Yamaha F115
Dada77
- 4/5
Hai trovato il pezzetto rotto o sta ancora in giro per l'impianto di raffreddamento?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
dariocolafox (autore)
- 5/5
trovato....stava ancora lì per fortuna
Blumax 520 -Suzuki Df40 - 2009 - Bluline 22 Yamaha F115
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