Suzuki df40: problema avviamento.
maribri71 (autore)
- 1/13
Salve ragazzi chi potrebbe aiutarmi?
espongo il problema:
giro la chiave e il motorino di avviamento non gira.
premetto che da grande stupidone ho invertito i poli della batteria e quindi è saltato il fusibile di 30 ampere. L'ho sostituito.
quando giro la chiave sento che il rele della pompa (credo) carica la benzina.
ho provato a verificare anche se arrivano i 12 volt sul consenso del solenoide del motorino di avviamento e girando la chiave non arriva nulla! cosa può essere?
espongo il problema:
giro la chiave e il motorino di avviamento non gira.
premetto che da grande stupidone ho invertito i poli della batteria e quindi è saltato il fusibile di 30 ampere. L'ho sostituito.
quando giro la chiave sento che il rele della pompa (credo) carica la benzina.
ho provato a verificare anche se arrivano i 12 volt sul consenso del solenoide del motorino di avviamento e girando la chiave non arriva nulla! cosa può essere?
Dada77
- 2/13
Spero per te che sia la marcia ingranata.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
maribri71 (autore)
- 3/13
per quanto riguarda la marcia ingranata, cè un sensore all'interno della calandra oppure è all 'interno della manetta?
Mi devo preoccupare?
Mi devo preoccupare?
maribri71 (autore)
- 4/13
qualcuno può darmi lo schema elettrico del df40?
brava22wa
- 5/13
Dada spiegati meglio, maribri non ha capito la tua battuta........
Sutancamion
- 6/13
brava22wa ha scritto:Dada spiegati meglio, maribri non ha capito la tua battuta........
Mi sembra di capire che se non c'è la marcia intestata che impedisce l'avviamento, il motorino d'avviamento "potrebbe" essersi fritto in barba al fusibile.........
Maribri71, se hai un tester prova la continuità tra batteria e motorino, poi prova la continuità dell'avvolgimento del motorino stesso: se interrotto o sui cavi ricontrollare fusibili e poli, se interrotta sul motorino soccatzi amari......
Interpella comunque un meccanico......
ICAB
Dada77
- 7/13
Sutancamion ha scritto:brava22wa ha scritto:Dada spiegati meglio, maribri non ha capito la tua battuta........
Mi sembra di capire che se non c'è la marcia intestata che impedisce l'avviamento, il motorino d'avviamento "potrebbe" essersi fritto in barba al fusibile.........
Maribri71, se hai un tester prova la continuità tra batteria e motorino, poi prova la continuità dell'avvolgimento del motorino stesso: se interrotto o sui cavi ricontrollare fusibili e poli, se interrotta sul motorino soccatzi amari......
Interpella comunque un meccanico......
ICAB
Esattamente.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
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La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
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Dada77
- 8/13
Se hai un po' di pratica (o un amico che ti può aiutare) alimenta direttamente il motorino per verificare che l'inversione di polarità non lo abbia mandato "in ferie"..... Se funziona vai indietro per cercare la causa......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sprofumus
- 9/13
Prova con questi esempi
1- prova con un cacciavite lungo a far ponte sul motorino ovvero scappeiil il positivo ke è coperto e con il cacciavite fai fare il contatto tra negativo e positivo e vedi se il motorino gira
2- muovi la leva del comando come per mettere la marcia avanti e indietro, potrebbe essersi ossidato il sensore della folle che e all'interno del commando
3- verifica che la chiavette si sicurezza ( quella con il cordoncino rosso ) che sia attivato
1- prova con un cacciavite lungo a far ponte sul motorino ovvero scappeiil il positivo ke è coperto e con il cacciavite fai fare il contatto tra negativo e positivo e vedi se il motorino gira
2- muovi la leva del comando come per mettere la marcia avanti e indietro, potrebbe essersi ossidato il sensore della folle che e all'interno del commando
3- verifica che la chiavette si sicurezza ( quella con il cordoncino rosso ) che sia attivato
Nell'incertezza accelera.....
maribri71 (autore)
- 10/13
HO RISOLTO!!
Sono riuscito a trovare lo schema elettrico ed ho iniziato la mia ricerca guasti.
Per prima cosa come ha suggerito Sprofumus ho fatto un ponte sul motorino di avviamento, gopo averlo isolato dalla centralina, ed esso ha iniziato a girare! non potete immaginare la contentezza dopo che dada77 ha supposto che poteva essersi bruciato .
Ora era caspire il perche non veniva dato il consenso allo starter. Ho controllato la chiavetta di sicurezza, e non era, ho smanettato la manetta e non era l'unica cosa che poteva essere seguendo lo schema elettrico era il "neutral swich" ovvero l'interruttore della folle che si trova al fianco della cassettina di aspirazione dell'aria. l'ho regolato e magia il motore ha riiniziato a mettersi in moto con la chiave.
Non capisco perchè si sia sregolato eppure non ci ho messo per niente le mani.
Comunque vi ringrazio per i vostri consigli, posso dire che dopo tutto quello che ho letto su questo motore di sapere come è fatto e spero ancora di non metterci piu le mani altrimenti se non ci arrivo mi dovrò avvalere della vostra esperienza
Per chi ne avrà bisogno metterò lo schema elettrico nella sezione download.
Max
Sono riuscito a trovare lo schema elettrico ed ho iniziato la mia ricerca guasti.
Per prima cosa come ha suggerito Sprofumus ho fatto un ponte sul motorino di avviamento, gopo averlo isolato dalla centralina, ed esso ha iniziato a girare! non potete immaginare la contentezza dopo che dada77 ha supposto che poteva essersi bruciato .
Ora era caspire il perche non veniva dato il consenso allo starter. Ho controllato la chiavetta di sicurezza, e non era, ho smanettato la manetta e non era l'unica cosa che poteva essere seguendo lo schema elettrico era il "neutral swich" ovvero l'interruttore della folle che si trova al fianco della cassettina di aspirazione dell'aria. l'ho regolato e magia il motore ha riiniziato a mettersi in moto con la chiave.
Non capisco perchè si sia sregolato eppure non ci ho messo per niente le mani.
Comunque vi ringrazio per i vostri consigli, posso dire che dopo tutto quello che ho letto su questo motore di sapere come è fatto e spero ancora di non metterci piu le mani altrimenti se non ci arrivo mi dovrò avvalere della vostra esperienza
Per chi ne avrà bisogno metterò lo schema elettrico nella sezione download.
Max
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