Evinrude 521 grippato? [pag. 2]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
rudymasi (autore)
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- 11/17
certo... nel senso che ci vuole una bella forza per tirare ma i pistoni sembra vadano fluidi. tolte le candele la forza necessaria crolla.
comunque, ho smontato or ora la testa e: la guarnizione era integra e bella incollata (e ovviamente mi si è rotta nel levarla quindi la dovrò rifare); le canne dei cilindri non hanno rigature ; nel cilindro inferiore ho trovato della miscela (e residui carboniosi sul cielo del pistone); entrambi i pistoni facendo girare il volano a mano "puliscono" bene la canna del cilindro ( quindi fasce a posto? ).
Qualcuno ha idee?
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 12/17
Cool Ciao. ascolta se arriva bene sia corrente che benzina e i cilindri non sono danneggiati il motore deve partire, però a mia memoria il 521 aveva di suo che qualche volta "schiavettava" ovvero il volano non avendo più il punto giusto di fase a causa della non perfetta tenuta della chiavetta o zeppa che dirsivoglia ruota di quel poco da mandare fuori fase l'accensione. Oppure in ultima ipotesi ma da quello che dici mi sembra quasi impossibile ovvero che non ci sia più compressione, ma questo accade a motori veramente esausti con centinaia e centinaia di ore compiute.
Un consiglio, non fare la guarnizione a mano perchè non rispecchia le misure di progetto, devi montarci la sua che tralaltro non dovrebbe costare neanche tanto.
Spero di esserti stato di aiuto, sai fare delle ipotesi è sempre bello, facci sapere come vaà a finire ciao.
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 13/17
Hai fatto la guarnizione testata con la carta? Se è quella della testata dovrebbe avere il contorno cilindri in alluminio o rame, le guarnizioni solo carta vanno bene per i carter, i basamenti dei cilindri , i coperchi delle punterie non per le testate, oltretuttio solo cartoncino è sicuramente di spessore inferiore all'originale e determina un aumento seppur minimo della compressione.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
rudymasi (autore)
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- 14/17
ecco, non ci avevo pensato ( allo spessore ). però il motore prima pariva.... UFFA!! eventualmente rimetterlo in fase sarebbe molto complicato? anche perchè mi sa che ne abbia comunque bisogno....
2° Capo
spigarello
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- 15/17
Cambia meccanico!!!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
rudymasi (autore)
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- 16/17
un meccanico di tutt'altro genere (elicotteri) ha notato che c'è parecchio olio nelle canne dei cilindri. abbiamo raggiunto la seguente conclusione: quando ho provato ad accendere il motore è entrata miscela, le candele non sono riuscite ad accenderla, io ho tolto le candele e la benzina è evaporata lasciando solo olio che quindi non si accende. soluzione: ridurre la distanza degli elettrodi delle candele.
voto?
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 17/17
Ridurre la distanza degli elettrodi delle candele non credo che sia una soluzione, se fossero consumate potresti intervenire sulla distanza degli elettrodi, ma se sono nuove devi lasciarle così. Io verificherei tutti i leveraggi del carburatore sino al comando del gas.
Poichè quando accelleri il comando del gas varia l'anticipo del motore e poi muove la farfalla tramite un rimando del volano (mi pare dalle foto, purtroppo ho il motore a 400 km da qui) , verificherei i vari giochi e i leveraggi e cercherei di controllare le varie fasi dell'apertura della farfalla e dell'anticipo
Ci vorrebbe il manuale di officina per essere sicuri di azzeccare la diagnosi. In mancanza di questo io proverei a cercare un altro meccanico, ma come prima cosa gli direi che i cilindri sono in buone condizioni....
Sailornet