Sostituzione getto del massimo: occorre ricarburare? [pag. 2]
racing
- 11/21
non cercare "il pelo" perche sei in mare ,e non c'è la possibilità di tornare a casa con le proprie gambe ...... con gli altri motori che hai citato puoi anche lavorare li per lì con le viti ,se sbagli giri e fai in tempo a recuperare ....ma se sei in mare e ti si smagrisce ......resti lì punto e basta ....in mare più che la prestazione vige la priorità dell'affidabilità e della sicurezza.
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
E. De Luca
stik58
- 12/21
Alecs521 ha scritto:riccardo911 ha scritto:non puoi grippare.........si grippa con miscela magra casomai....... non con miscela grassa.
ah gia! eh sai l'entusiasmo per quei 5cv in piu e il caldo
nel caso fosse grassa, la smagrisco un minimo, no? o comunque andrà bene uguale in linea di massima? solo che mi sporca troppo la candela cosi..mm
5 cavalli in più cambiando i getti ? Secondo me stai guardando un film di fantascenza!
Battute a parte, aumentando i getti il rischio vero è quello di vederne meno di quelli che hai aumentando solo i consumi e di bagnare le candele. Devi agire anche sul filtro dell'aria.
Dario
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
Alecs521 (autore)
- 13/21
stik58 ha scritto:Alecs521 ha scritto:riccardo911 ha scritto:non puoi grippare.........si grippa con miscela magra casomai....... non con miscela grassa.
ah gia! eh sai l'entusiasmo per quei 5cv in piu e il caldo
nel caso fosse grassa, la smagrisco un minimo, no? o comunque andrà bene uguale in linea di massima? solo che mi sporca troppo la candela cosi..mm
5 cavalli in più cambiando i getti ? Secondo me stai guardando un film di fantascenza!
Battute a parte, aumentando i getti il rischio vero è quello di vederne meno di quelli che hai aumentando solo i consumi e di bagnare le candele. Devi agire anche sul filtro dell'aria.
Dario
Forse hai ragione.
Ho ricontrollato e riletto attentamente.
Dunque, nel mio caso, è d'obbligo cambiare il getto, affinchè , ora che è a 30hp, lavori come deve.
Strano che nell'officina dove tolsero flangia e anellino, non cambiarono il getto.
Quindi ha lavorato una 15na d'anni col getto undersize. Questo cosa comporta in genere? (un getto sottodimensionato)
gbpierpa
- 14/21
Hai girato con miscela più magra del dovuto, rischiando il grippaggio. I 5 cavalli in più li ha ottenuti levando i diaframmi che applicavano in fabbrica per permettere l'importazione in italia con potenza ridotta a 25hp.
Alecs521 (autore)
- 15/21
gbpierpa ha scritto:Hai girato con miscela più magra del dovuto, rischiando il grippaggio.
e a livello di prestazioni cosa comporta?
Citazione:I 5 cavalli in più li ha ottenuti levando i diaframmi che applicavano in fabbrica per permettere l'importazione in italia con potenza ridotta a 25hp.
qui devo correggerti: qui in italia veniva venduto a 20 hp, limite massimo per i sottopatente.
Togliendo flangia si arrivava a 25; togliendo l'altro diaframma a 30hp.
Leggendo e confrontando modelli e parti, ho capito che togliendo solo la flangia ma lasciando la sezione del venturi cosi com'era, basta il getto del massimo 49D.
Aumentando il venturi allora urgeva il getto del massimo del 35: 59D
gbpierpa
- 16/21
A livelo prestazioni probabilmente qualche cosa perdevi , altrimenti non dovresti cambiare il getto, per quanto riguarda la potenza sicuramente mi sono perso nella storia del 521 , che è legata alla storia quasi infinita dei motori senza patente in italia. Il mio è stato smanettato dal precedente proprietario ma fa parte della generazione in cui non si doveva cambiare il getto.
Per quanto riguarda la miscela smagrita devi pensare che una parte del carburante contribuisce anche a raffreddare la canna del cilindro (oltre che a lubrificarla). O.T. mio padre (motorista di aerei) mi raccontava che la compagnia aerea dove lavorava per ricavare qualche risparmio sul carburante aveva ridotto il rapporto aria-benzina sui motori del lockeed constellation , e sono dovuti tornare indetro perchè i cilindri del motore tendevano a scaldarsi troppo e ogni tanto (spesso) si grippavano.
Per quanto riguarda la miscela smagrita devi pensare che una parte del carburante contribuisce anche a raffreddare la canna del cilindro (oltre che a lubrificarla). O.T. mio padre (motorista di aerei) mi raccontava che la compagnia aerea dove lavorava per ricavare qualche risparmio sul carburante aveva ridotto il rapporto aria-benzina sui motori del lockeed constellation , e sono dovuti tornare indetro perchè i cilindri del motore tendevano a scaldarsi troppo e ogni tanto (spesso) si grippavano.
massipao1978
- 17/21
Ricarburare un 521 non è cosa semplicissima! Sono motori elementari e per questo anche molto longevi e affidabili...ma la carburazione va fatta bene! Io mi affido ad un vecchietto che è nato con questi motori e li conosce alla perfezione, anche se io stesso sono abbastanza ingamba nel farlo! Comunque effettivamente inizialmente mi sembrava strano leggere che un solo getto potesse darti 5cv in più, ma se il precedente proprietario ci ha gia smanettato allora vuol dire che gia ha fatto altro che serviva!
Considera che la carburazione è il punto debole di questi motori, quindi mi sento di metterti in guardia nel perderci qualche minuto in più del dovuto per non rimanere (a nuoto)
Il mio 521 è 35cv ed il mecca mi consiglia sempre di mettere miscela un pochino più grassa e un buon filtro...sono 4 anni che lo ho e non mi ha mai deluso! Gran bel motore
Considera che la carburazione è il punto debole di questi motori, quindi mi sento di metterti in guardia nel perderci qualche minuto in più del dovuto per non rimanere (a nuoto)
Il mio 521 è 35cv ed il mecca mi consiglia sempre di mettere miscela un pochino più grassa e un buon filtro...sono 4 anni che lo ho e non mi ha mai deluso! Gran bel motore
roland
- 18/21
OT capisco il tuo punto di vista e ne prendo atto, ma ti prego, lascia decidere a chi e' (purtroppo) preposto a farlo quale sia la policy relativamente alla gestione della "res gommonautis" dunque grazie per aver cambiato il titolo
Abbraccioni rimarcatori
Roland
Fine OT
Abbraccioni rimarcatori
Roland
Fine OT
Alecs521 ha scritto:roland ha scritto:per favore togli quel maiuscolo dal titolo, non c'e' bisogno di urlare il tuo dolore per i getti
grazie
roland
io non considero urlo il maiuscolo, ma una rimarcazione
l 'urlo è quando tutto un periodo o frase è maiuscolo
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Alecs521 (autore)
- 19/21
No ma per ora non carburo. Voglio solo sapere perchè non è piu brillante e non grida piu come prima...
gbpierpa
- 20/21
gli anni passano per tutti....
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