Selva St.Tropez 40xs non ricarica la batteria

Comune di 1° Classe
Sturanza (autore)
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Salve a tutti ho un guaio con il mio Selva St. Tropez 40xs... non ricarica più la batteria

monto 2 batterie da 55Ah comandate da due staccabatteria individuali in parallelo. Uso solitamente una sola delle due batterie lasciando l'altra di scorta e caricandole talvolta in parallelo talvolta singolarmente a seconda di quale ho usato. L'impianto è fatto così da anni
Oggi ho fatto una lunga navigazione di 5 ore con qualche tappa. Nel ripartire a seguito di una breve sosta subito dopo una navigazione di 2 ore consecutive, il motore non parte per scarsa carica batteria. Noto quindi sull'eco dopo averlo riacceso la lettura di sole 9.8V. A motore avviato il voltaggio non aumenta. Verifico a riprova con il tester, i dati sono veri, non esce corrente dal motore. Solitamente sono circa 13 - 13.5V in crociera e 12V in arresto.

DA notare che avevo tutto staccato, frigo inverter radio tutto spento solo eco acceso.
Ho controllato le dispersioni e non ce ne sono..

Il cablaggio a bordo è OK, dentro la calandra sembra lo stesso. su un cavo in una morsettiera c'è un portafusibile con fusibile 20A che però è sano. Tutti gli spinotti e messe a terra sono ok e non ossidate..

Sta di fatto che il motore non genera.. questo dopo il regolatore (ai cavi rosso/nero di uscita).. adesso vorrei misurare il voltaggio all'uscita del generatore ma prima del regolatore (ho letto in un altro post che dovrebbero essere c.a. 60V.. ma.. scusate la domanda probabilmente idiota: alternata o continua? Embarassed Embarassed) ma non so qual'è il regolatore.. non ne ho mai visto uno da motore fuoribordo.. qualcuno sa descrivermelo?

Se vedo che il volano magnete non "butta" niente.. mi inizio a organizzare per cambiarlo (meccanicamente me la cavo) ma spererei davvero di no, vallo a trovare adesso un ricambio.. e tra 10 giorni mi serve per le ferie

è la strada giusta? Qualche dritta?

Grazie infinite
Contrammiraglio
savix2
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- 2/15
Verifica lo stato delle batterie, potrebbe esserci qualche elemento in corto...
Guardiamarina
massipao1978
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- 3/15
Potrebbe essere una delle due batterie rovinate! Infondo a quanto ho capito il tester lo hai fatto dalla batteria e non dal motore! Se cosi fosse, ed essendo messe in parallelo, l'una provoca problemi all'altra! Oddio credo di essermi espresso malissimo....comunque il principio è quello dei camper!
Se una batteria è rovinata, conviene escluderla definitivamente, perchè ruba corrente all'altra. Fai una piccola prova escludendole definitivamente dal circuito una alla volta, senza usare lo staccabatterie.
Comune di 1° Classe
Sturanza (autore)
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- 4/15
grazie delle risposte!

Non direi, ho fatto la verifica all'uscita del motore, alla morsettiera dentro la calandra del motore dove partono i fili rosso/nero non genera elettricità. Sono collegati ad una specie di centralina che presumo essere il ponte raddrizzatore/stabilizzatore.
Ho fatto la verifica anche escludendo la batteria scarica e attivando solo l'altra, che è carica e in stato di salute. Anche in questo caso il voltaggio di 12V resta invariato invece di aumentare a 13.5V con motore avviato. Non esce proprio alcuna corrente dal motore il che esclude il guaio sul resto dell'impianto elettrico Sad
Comune di 1° Classe
Sturanza (autore)
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- 5/15
RISOLTO

schema elettrico alla mano (da manuale officina) e 4 ore spese a spulciare i fili di tutto l'impianto elettrico:

Nel motore lato SX sotto il carter del volano si trova il raddrizzatore/regolatore.

Questi i cablaggi:
- nero (va diretto a massa)
- celeste/nero x2 (arrivo corrente alternata da alternatore)
- rosso (uscita +12VDC raddrizzato per ricarica batteria)
- cavo marrone (ritorno del 12V dall'impianto sotto chiave)

ecco cosa ho fatto:

- ho controllato tensione uscita 12VDC su cavo rosso a motore avviato e batteria staccata (assente)
- ho controllato tensione uscita AC su cavi celeste/nero (presente in buoni valori 10~60V AC in funzione del regime di rotazione)
- ho controllato tensione di ritorno 12VDC su cavo marrone.. assente.. ecco il guaio
- ho rintracciato il cavo marrone alla consolle di comando e individuato interruzione (era collegato erroneamente allo switch di sicurezza a laccio, il laccio era stato perduto poco tempo fa e si era notato che tutto funzionava normalmente.. in realtà ovviamente non caricava la batteria.. voto zero all'elettrauto che ci ha messo le mani al suo tempo!!)
- ho ripristinato il collegamento dello switch di sicurezza sul cavo giusto (GRIGIO)
- ho ponticellato il marrone richiudendo il circuito

Tutto ok e funzionante. 12VDC in arresto e 13.4VDC in moto Smile

spero sia utile anche a qualcun altro
Sturanza
Sottocapo
francescog128
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- 6/15
ciao, ho visto il quanto hai fatto, io ho un problema che forse può essere paragonato al tuo,io ho il selva st tropez del 2004, premetto che ho la barca da qualche mese, e ho un problema di carica della batteria in quanto, ne ho istallata una (di tipo economico) e dopo qualche uscita mi lascia a mare, e pensavo che fosse la batteria; premetto che devo ancora fare la prova con il tester per vedere la corrente di uscita a motore acceso (non ho avuto ancora il tempo...!)
ma secondo me inizialmente era la batteria, ora invece leggendo il tuop post, Idea mi si è confermato un dubbio in quanto io ho ancora il conta giri e il cicalino di allarme scollegati!!!! e guardando alla svelta l'impiato elettrico ho notato che ho un filo marrone che è collegato al contagiri ( che proviene dallo spinotto) e un'altro marrone che viene dal contagiri che non è collegato da nessuna parte!!! non è che è per questo che non carica??!!!dove va collegato??
saresti così cortese da mandarmi lo schema, o una foto sarebbe meglio dell'impianto??
premetto che ho la monoleva ad incasso separata dall'interruttore chiave...
ciao grazie mielle..!!!

molto utile la discussione!!

ps: comunque ho ordinato una batteria varta professional da 85 ah!!
alla fine tanto spendi e tanto hai!!!

ciao ancora grazIE Laughing
2° Capo
pinorando
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- 7/15
ciao ho un problema simile con il mio st tropez. il raddrizzatore l'ho comprato nuovo perchè tutto cotto e non ho il filo rosso tra i collegamenti . dove va collegato ? sl raddrizzatore ho presenti soltanto nero azzurro x 2 marrone e nero.
Capitano di Corvetta
Furlix
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- 8/15
Ciao, posta una foto del regolatore cosi almeno possiamo renderci conto...
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
2° Capo
pinorando
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- 9/15
Questo è il ponte diodi che ho acquistato in sostituzione a quello vecchio che non viene più prodoto. Ho controllato da datasheet le caratteristiche e coincide tutto con il vecchio 25A 400 v.
re: Selva St.Tropez 40xs non ricarica la batteria


Questo è quello vecchio che ho trovato ossidato.
re: Selva St.Tropez 40xs non ricarica la batteria
Capitano di Corvetta
Furlix
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- 10/15
Ciao, molto bene, due fili vanno allo statore (presumo i due celesti) mentre gli altri due sono rispettivamente uno il +12volt e l altro la massa (-).
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
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