Problema selva st. tropez 40xs
VTEC (autore)
- 1/13
Salve a tutti,vi spiego il problema riscontrato ultimamente sul suddetto motore: in pratica quando ingrano la marcia avanti ingrana,ma appena dò un pò di gas il motore dà una botta potente,come un colpo,che scuote tutta la barca!!cosa potrebbe essere?qualche ingranaggio malandato del piede?
Gobbi pilot 599 con selva st. tropez 40xs
boxer
- 2/13
Ciao vtec ma una volta che hai ingranato la marcia l'elica gira o no? da quanto non cambi l'olio del piede ? io non credo che sia l'ingranaggio ma forse la marcia entra un po in ritardo come se non fosse regolata bene l'asta delle marce
luca74
- 3/13
ciao probabilmente si è consumato il selettore (e di conseguenza l'ingranaggio marcia avanti)quindi salta la marcia non appena dai gas...
tutto questo deriva dal fatto che si consumano le boccole di teflon dell'asta marce situate sotto il blocco motore nel gambo e ne consegue che l'innesto non risulta perfetto causando a lungo andare l'usura del selettore e dell'ingranaggio della marcia avanti....è il difetto cronico del nostro motore...
una volta ripristinato per altri 7-10 anni sei a posto.
tutto questo deriva dal fatto che si consumano le boccole di teflon dell'asta marce situate sotto il blocco motore nel gambo e ne consegue che l'innesto non risulta perfetto causando a lungo andare l'usura del selettore e dell'ingranaggio della marcia avanti....è il difetto cronico del nostro motore...
una volta ripristinato per altri 7-10 anni sei a posto.
VTEC (autore)
- 4/13
boxer ha scritto:Ciao vtec ma una volta che hai ingranato la marcia l'elica gira o no? da quanto non cambi l'olio del piede ? io non credo che sia l'ingranaggio ma forse la marcia entra un po in ritardo come se non fosse regolata bene l'asta delle marce
L elica gira,l olio del piede è nuovo!!
X luca74,ho provato anche a muovere l asta della marcia avendo scollegato i cavi e risulta durissima,non riesco a ingranare la marcia tirando il perno con la mano
Gobbi pilot 599 con selva st. tropez 40xs
tommaso 52
- 5/13
..Vtec, se usi il tasto "cerca", troverai nel forum varie discussioni sul problema del piede del tuo selva.
purtroppo, dalla diagnosi che fai , ti comunico che le notizie non sono buone
quel motore e te lo dico per esperienza vissuta direttamente , ha il "piede" delicato, sottodimensionato per la sua potenza e che tende a consumare i suoi ingranaggi in modo anomalo
purtroppo, dalla diagnosi che fai , ti comunico che le notizie non sono buone
quel motore e te lo dico per esperienza vissuta direttamente , ha il "piede" delicato, sottodimensionato per la sua potenza e che tende a consumare i suoi ingranaggi in modo anomalo
..attualmente, senza gommone.
antoniot67
- 6/13
Ciao,anche il mio aveva questo difetto,partivo a minimo e quando davo gas faceva tipo una grattata e poi una botta secca e si disinseriva la marcia,se si tratta di questo difetto e' da regolare la levetta innesto marce,trova un meccanico bravo perche' altrimenti non ne esci piu',il mio per lo stesso problema lo avevo portato da un mecca bravo che si frego' 500euro senza risolvere il problema,cosa invece risolta da un amico del forum che compro' il motore e riuscì a regolare tutto alla perfezione.
tommaso 52
- 7/13
- Ultima modifica di tommaso 52 il 28/01/13 20:48, modificato 1 volta in totale
Vtec..
ho riletto bene la tua domanda/richiesta e deduco che il problema potrebbe risolversi sistemando il leveraggio del comando marce.
in pratica è da rettificare la sede e sostituire le due boccole in teflon che si trovano sull'alberino di rimando l'asta.
questo alberino collega la leva dove sono fissati i cavi all'asta che corre dentro il gambo e che arriva al selettore dentro il piede.
per accedere a detto alberino devi sbancare il gruppo termico e togliere la bacinella.
una volta effettuate queste operazioni puoi lavorare all'estrazione dell'alberino, alla rettifica della sede con una punta di trapano e alla rimessa in opera delle 2 boccole in teflon.
è un'operazione che è più semplice a fare che dire..avendo comunque un minimo di manualità
ho riletto bene la tua domanda/richiesta e deduco che il problema potrebbe risolversi sistemando il leveraggio del comando marce.
in pratica è da rettificare la sede e sostituire le due boccole in teflon che si trovano sull'alberino di rimando l'asta.
questo alberino collega la leva dove sono fissati i cavi all'asta che corre dentro il gambo e che arriva al selettore dentro il piede.
per accedere a detto alberino devi sbancare il gruppo termico e togliere la bacinella.
una volta effettuate queste operazioni puoi lavorare all'estrazione dell'alberino, alla rettifica della sede con una punta di trapano e alla rimessa in opera delle 2 boccole in teflon.
è un'operazione che è più semplice a fare che dire..avendo comunque un minimo di manualità
..attualmente, senza gommone.
luca74
- 8/13
a limite già che ci sei poi fai la modifica con l'ingrassatore...
toaldoeta
- 9/13
confermo la regolazione della leva dell'invertitore e controlla le boccole, ci sono diversi topic sulle boccole e se devi cambiarle devi smontare il blocco motore
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
anami
- 10/13
Che piacere ritrovare tanti amici che mi hanno aiutato e continuano a farlo con preziosi consigli.
Ho lo stesso motore e ti assicuro che è una bomba!!
Io ho smontato le fatidiche boccole sostituendole. Assicuro che per usurare quelle boccole ce ne vuole.... ma quel punto del rinvio del cambio è un problema e lo si deve risolvere smontando e inserendo in quel punto un ingrassatore.
Avevo postato in una discussione tutta la procedura per farlo, e con un pochino di manualità si riesce a sistemare tutto.
Non trovo più quel forum...
Provo a cercarlo se lo trovo posto il link
Buon lavoro
Ho lo stesso motore e ti assicuro che è una bomba!!
Io ho smontato le fatidiche boccole sostituendole. Assicuro che per usurare quelle boccole ce ne vuole.... ma quel punto del rinvio del cambio è un problema e lo si deve risolvere smontando e inserendo in quel punto un ingrassatore.
Avevo postato in una discussione tutta la procedura per farlo, e con un pochino di manualità si riesce a sistemare tutto.
Non trovo più quel forum...
Provo a cercarlo se lo trovo posto il link
Buon lavoro
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