Consiglio elica bf 90 v-tec - saver manta 620 [pag. 5]
BASO
- 41/44
Bungiorno,
Risultati odierni con mare tranquillo due adulti e due bimbe con tutti gli "armamenti" a bordo e 50 lt di benzina 24 nodi a 4300 WOT con elica 3x13.5x15 mentre nel pomeriggio causa mare formato (70 cm di onda e bora) siamo tornati a 3500 giri in semiplanata per non spaventare figlie e moglie!
Ho potuto immergermi sotto la barca e vedere l'altezza del motore.
La pinna è circa due centimetri sopra l'asse inferiore della carena.
Ho cercato in rete e ho trovato delle 3x13.75x13
Che vi sembra? Potrebbe fare al caso mio per arrivare ai giri voluti?
Risultati odierni con mare tranquillo due adulti e due bimbe con tutti gli "armamenti" a bordo e 50 lt di benzina 24 nodi a 4300 WOT con elica 3x13.5x15 mentre nel pomeriggio causa mare formato (70 cm di onda e bora) siamo tornati a 3500 giri in semiplanata per non spaventare figlie e moglie!
Ho potuto immergermi sotto la barca e vedere l'altezza del motore.
La pinna è circa due centimetri sopra l'asse inferiore della carena.
Ho cercato in rete e ho trovato delle 3x13.75x13
Che vi sembra? Potrebbe fare al caso mio per arrivare ai giri voluti?
propcalc1
- 42/44
@BASO
Ti credo in buona fede e quindi perdono le tue domande, ma te ne faccio una:
secondo te
3 x 13,50" x 15" = 3 x 342,9 mm x 381 mm
3 x 13,75" x 13" = 3 x 349,2 mm x 330 mm
e
consigliata 3 x 13,50" x 14" = 3 x 342,9 mm x 355,6 mm con piastra anticavitazione a filo chiglia, ma il diametro 13,50" è da ridurre a 13,10" (332,70 mm) con il tornio,
ti sembrano 3 eliche uguali ?
Stante l'uso familiare, sconsiglio il montaggio alto della piastra anticav. Oltretutto l'elica suggerita non andrebbe più bene.
Tuttavia restano inalterati i "se" precedentemente esposti (peso totale navigante e equilibratura barca).
Ti credo in buona fede e quindi perdono le tue domande, ma te ne faccio una:
secondo te
3 x 13,50" x 15" = 3 x 342,9 mm x 381 mm
3 x 13,75" x 13" = 3 x 349,2 mm x 330 mm
e
consigliata 3 x 13,50" x 14" = 3 x 342,9 mm x 355,6 mm con piastra anticavitazione a filo chiglia, ma il diametro 13,50" è da ridurre a 13,10" (332,70 mm) con il tornio,
ti sembrano 3 eliche uguali ?
Stante l'uso familiare, sconsiglio il montaggio alto della piastra anticav. Oltretutto l'elica suggerita non andrebbe più bene.
Tuttavia restano inalterati i "se" precedentemente esposti (peso totale navigante e equilibratura barca).
BASO
- 43/44
Scusa ma che domande mi fai?
Credo proprio di no...
Dicevo soltanto che la 14 sul web è difficile da trovare e che invece è più facilmente reperibile la 3x13,75x13.
Ora ..io non sono così ferrato nel calcolo dell'elica dal tuo nome probabilmente sarà il tuo lavoro (faccio fatica a capire cosa cambia tra diminuire il passo o il diametro).
Poi tu parli di modifiche al tornio...ma chi le farebbe? Dovrei trovare un artigiano bravo a cui affidare un elica appena comprata?
Credo proprio di no...
Dicevo soltanto che la 14 sul web è difficile da trovare e che invece è più facilmente reperibile la 3x13,75x13.
Ora ..io non sono così ferrato nel calcolo dell'elica dal tuo nome probabilmente sarà il tuo lavoro (faccio fatica a capire cosa cambia tra diminuire il passo o il diametro).
Poi tu parli di modifiche al tornio...ma chi le farebbe? Dovrei trovare un artigiano bravo a cui affidare un elica appena comprata?
propcalc1
- 44/44
@BASO
Innanzi tutto porta barca (completa di tutto quanto normalmente imbarcato) e carrello sulla bascula e poi il solo carrello o viceversa prima il carrello e poi carrello con barca. La differenza di peso tra lordo e tara dirà quale il peso reale e non circa o riferito o reputato o "ha detto tizio". Poi mi serve il totale kg delle persone imbarcate.
Senza questi dati si rischia di prendere un terribile abbaglio.
Dopo vediamo il resto.
Innanzi tutto porta barca (completa di tutto quanto normalmente imbarcato) e carrello sulla bascula e poi il solo carrello o viceversa prima il carrello e poi carrello con barca. La differenza di peso tra lordo e tara dirà quale il peso reale e non circa o riferito o reputato o "ha detto tizio". Poi mi serve il totale kg delle persone imbarcate.
Senza questi dati si rischia di prendere un terribile abbaglio.
Dopo vediamo il resto.
Argomenti correlati