Consiglio elica bf 90 v-tec - saver manta 620 [pag. 5]

2° Capo
BASO
Mi piace
- 41/44
Bungiorno,
Risultati odierni con mare tranquillo due adulti e due bimbe con tutti gli "armamenti" a bordo e 50 lt di benzina 24 nodi a 4300 WOT con elica 3x13.5x15 mentre nel pomeriggio causa mare formato (70 cm di onda e bora) siamo tornati a 3500 giri in semiplanata per non spaventare figlie e moglie! Laughing
Ho potuto immergermi sotto la barca e vedere l'altezza del motore.
La pinna è circa due centimetri sopra l'asse inferiore della carena.
Ho cercato in rete e ho trovato delle 3x13.75x13
Che vi sembra? Potrebbe fare al caso mio per arrivare ai giri voluti?
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 42/44
@BASO
Ti credo in buona fede e quindi perdono le tue domande, ma te ne faccio una:
secondo te

3 x 13,50" x 15" = 3 x 342,9 mm x 381 mm
3 x 13,75" x 13" = 3 x 349,2 mm x 330 mm
e
consigliata 3 x 13,50" x 14" = 3 x 342,9 mm x 355,6 mm con piastra anticavitazione a filo chiglia, ma il diametro 13,50" è da ridurre a 13,10" (332,70 mm) con il tornio,

ti sembrano 3 eliche uguali ?
Stante l'uso familiare, sconsiglio il montaggio alto della piastra anticav. Oltretutto l'elica suggerita non andrebbe più bene.
Tuttavia restano inalterati i "se" precedentemente esposti (peso totale navigante e equilibratura barca).
2° Capo
BASO
Mi piace
- 43/44
Scusa ma che domande mi fai?
Credo proprio di no...
Dicevo soltanto che la 14 sul web è difficile da trovare e che invece è più facilmente reperibile la 3x13,75x13.
Ora ..io non sono così ferrato nel calcolo dell'elica dal tuo nome probabilmente sarà il tuo lavoro (faccio fatica a capire cosa cambia tra diminuire il passo o il diametro).
Poi tu parli di modifiche al tornio...ma chi le farebbe? Dovrei trovare un artigiano bravo a cui affidare un elica appena comprata? Rolling Eyes
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 44/44
@BASO
Innanzi tutto porta barca (completa di tutto quanto normalmente imbarcato) e carrello sulla bascula e poi il solo carrello o viceversa prima il carrello e poi carrello con barca. La differenza di peso tra lordo e tara dirà quale il peso reale e non circa o riferito o reputato o "ha detto tizio". Poi mi serve il totale kg delle persone imbarcate.
Senza questi dati si rischia di prendere un terribile abbaglio.
Dopo vediamo il resto.
Sailornet