Consiglio elica bf 90 v-tec - saver manta 620 [pag. 3]

2° Capo
capitan_cappotto (autore)
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- 21/44
Ieri ho provato personalmente la barca con la alu 3 x x 13 1\2 x 15 con i seguenti risultati:

velocità massima 25,2 a 5800 giri motore trimmato in maniera ottimale.
velocità di crociera 18 nodi a 4700 giri

mare calmo, carico in più rispetto alla descrizione iniziale 80 lt di acqua per la vasca del vivo.
con 40 lt di benzina ho percorso 35 miglia circa
si sente che il motore è molto pià reattivo e non lavora sottosforzo la sensazione è di avere anche un plus di potenza di riserva.......poi forse sbaglio.....
Sicuramente questa è l'elica più indicata rispetto alla 17......però rimane il problema della planata a 16 nodi.....quindi quale elica a 4 pale tra quelle indicate più su nella discussione è opportuno abbinare?
Inoltre con la 4 pale i consumi aumentano ulteriormente?
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bubui
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- 22/44
io ho il tuo stesso scafo con honda 130, elica hr titan4 passo 14 diametro 13,50 velocità di punta 33nodi, crociera 20nodi a 4700 giri.
2° Capo
BASO
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- 23/44
Buonasera a tutti,
Riprendo questo vecchio post nella speranza che qualcuno degli interessati mi risponda..
Sono in procinto di Acquistare un Manta Saver 620 con un motore evevinrude etec 90 cv.
Ho letto e riletto tutti i post del forum,
Sabato ho potuto provare la barca in questione.
Con mare calmo ed elica originale da 17 (in tre adulti a bordo) la barca planava senza nessun problema e la velocità WOT è stata di 23 nodi da GPS a 4300 giri.
La domanda che vi pongo è la seguente...
Sapendo che il motore non è sicuramente esuberante...ma è nuovo e mi potrebbe bastare per navigare in laguna...
Se cambiassi l'elica con una 15 3 pale cosa potrei ottenere? E con una 4 pale?
Arrivando a 5000 giri la velocità aumenterebbe con il numero di giri? Oppure aumenterebbero i giri e la velocità dell'entrata in planava e null'altro?
Ringrazio in anticipo per le risposte questo forum mi è stato utilissimo per capire tante cose...
Gabriele
Capitano di Vascello
andryb
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- 24/44
Range max di giri previsto per il tuo motore?
Rapporto al piede?
Spesso con un passo troppo lungo, come nel tuo caso, il regresso è alto.
Accorciando il passo, non solo si recuperebbero giri e reattività, ma, riducendosi il regresso, anche un po' di velocità.
2° Capo
BASO
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- 25/44
Buongiorno,
Innanzi tutto grazie della risposta,
Purtroppo non avendo il libretto in mano non riesco a dare molte risposte...
leggendo questo forum e il sito evinrude sembrerebbe che il range ottimale sia 5200 - 5500 giri
Il range max 6000.
Quindi io sono Moooolto sotto.
Il rapporto al piede non lo conosco.
(scusate)
E tra 3 e 4 pale cosa mi puoi dire?
Utente allontanato
propcalc1
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- 26/44
@BASO
Per stabilire se il motore è o meno esuberante, occorre conoscere la lunghezza al galleggiamento del SAVER Manta 6,20 e quale il tuo peso totale navigante (tutto compreso: barca, motore, batterie, carburante, dotazioni, ..... persone). La barca mi risulta fuori produzione e quindi sono indisponibili in rete i relativi dati. Potrebbe anche essere che 90 Hp non siano esuberanti, come supposto, ma un controllo in tale senso è fattibile a tavolino.
Circa l'elica 3 o 4 pale l'unico miglioramento ottenibile è quello della spinta e, indirettamente della V, se deficitaria per il tuo peso totale navigante. Mi spiego. Supponiamo che, a causa del tuo peso totale navigante (tutto compreso ....), la superficie totale delle pale sia insufficiente a trasmettere la spinta di 90 Hp, occorre passare a 4 pale. Ma in questo caso occorre ridurre il diametro rispetto a 3 pale. La 4a pala infatti assorbe di per sé più potenza di 3 pale. E' il motivo per cui nei cataloghi elica, eliche della stessa serie ma con 3 o 4 pale hanno diametri diversi a parità di passo.
2° Capo
BASO
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- 27/44
Buongiorno,
Sei stato molto chiaro, grazie.
Purtroppo non avendo molti dati (sono ancora in fase di trattativa) mi limito alle impressioni che ho avuto e ai pochi dati in mio possesso.
Comunque intendevo dire che tanti utenti dicono sia sottomotorizzata...
L'imbarcazione pesa senza persone con pieno e dotazioni circa 1300 kg (questo mi ha detto il proprietario).
stasera vi posto un video della planata per farvi capire...
Grazie per le risposte a tutti...
Utente allontanato
propcalc1
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- 28/44
@BASO
Se il peso è quello riportato e supposta una lunghezza al galleggiamento di 5,50 m, la barca è effettivamente un po' sottomotorizzata.
Il computer mi dice infatti che con 90 CV e 3 persone a bordo potrà sviluppare una Vmax di circa 25,9 Kts con elica immersa (piastra anticavitazione a filo chiglia) o 28,50 Kts con elica parzialmente immersa (piastra anticavitazione 5 cm sopra filo chiglia). Dice anche che entrerà in planata a circa 12 Kts.
2° Capo
BASO
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- 29/44
Cavoli quanti dati che riesci a dare? Avevo sentito che alzando il motore c'è qualche miglioria...
Vero che però la barca non è molto Appoppata e quando siamo andati in planata (subito) alla velocità massima abbiamo corretto con il trim per innalzare la prua che era leggermente troppo bassa...
Quindi penso che non sia questo il caso ma chissà magari si può provare!
In ogni caso dovrò provare un'elica più corta di passo di quella montata (penso 15) e da quello che ho capito se optassi per una quattro pale dovrei scendere anche di diametro (di quanto?)
2° Capo
BASO
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- 30/44


Ecco il video a WOT 23 nodi 4300 giri
Sailornet