Consiglio elica bf 90 v-tec - saver manta 620

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capitan_cappotto (autore)
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- 1/44
Ciao a tutti,

sono possessore di una manta 620 vecchio modello ed un bf 90 v-tec.
Volevo chiedere un consiglio a voi esperti.
In ordine di marcia con un'elica alu 3 x 13 1\4 x 17 la barca arriva a 27 nodi (GPS) a 5000 giri (secondo il libretto di uso e manutenzione il regime di massima velocità è tra i 5300 ed 6300 rpm) plana a 16-17 nodi, a 4000 giri naviga a 18 nodi, a 4200-4300 a 20 nodi, che sono le 2 velocità di crociera che tengo generalmente.
Siccome però con mare un pò mosso mi risulta difficile tenere la planata (16-17 nodi), dato che il motore l'ho preso da poco, il concessionario mi ha dato in prova un' elica alu 3 x 13 1/2 X 15.
Al momento non provato personalmente la barca ma l'ha fatto mio suocero il quale mi riferisce che la barca adesso arriva a 20-21 nodi max (sempre misurati con il GPS), a 4700 rpm raggiuge i 16-17 (quindi la planata) e che il motore arriva facilmente, in quanto molto reattivo, ad un regime di rotazione massimo di 6000 rpm tanto che sente il limitatore attaccarsi!!!
Inoltre a suo dire la velocità per raggiungere la planata non si è ababssata come speravamo mentre ritiene che i consuni si siano ridotti di circa il 20%.
Possibile che si siano persi ben 6 nodi, se non 7, di velocità massima ottenendo solo una reattività superiore del motore???

Inoltre ho un'altra domanda da fare:
ho sempre letto, anche su questo forum se ricordo bene, come del resto ho sentito in giro da diverse persone, che l'accoppiata barca-motore non è idonea ovvero la barca è sottomorizzata.
Premesso che ne ho viste diverse di accoppiate del genere, che per l'utilizzo che ne facciamo io e mio suocero ci troviamo benissimo (forse aspiravano solo a consumi più ridotti), e non volendo assolutamente criticare ciò che dice gente più esperta ma con l'intenzione di capire solo, vi chiedo il perchè di questa affermazione
Tenete conto che con quattro persone a bordo, il pieno di benzina, altra benzina necessaria per il tragitto,e comunque barca a pieno carico, si naviga tranquillamente a 20 nodi a 4500 giri (300 in più di quando sono da solo alla stessa velocità) con elica alu 3 x 13 1\4 x 17
Ci tengo a precisare che con mare un pò più mosso si naviga comunque alla minima velocità di planata di 16-17 nodi come vi ho già detto........visto che tanti dicono che è sottomorizzata perchè se prendi un pò di mare il motore non ce la fa.....
Illuminatemi vi prego...soprattutto in merito all'elica....stavo pensando di mettere una alu 4 x 12 3/4 X 17 ( che teoricamente mi sembrerebbe più appropriata) opppure una 4 x 13 X 15

Grazie anticipatamente a tutti

P.s.
x lo staff del forum: mi sembra di essermi presentato ma non mi ricordo con certezza. Se così non fosse vi prego di rappresentarmelo e provvederò quanto prima.
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capitan_cappotto (autore)
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nessuno mi riesce ad aiutare???
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 3/44
peso totale della barca pronta a navigare, senza l'equipaggio?
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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capitan_cappotto (autore)
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- 4/44
900 kg barca
170 kg motore
70 kg pieno di benza (70 lt)
100 kg di attrezzature varie

facciamo 1300 kg in tutto x abbondare....
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 5/44
capitan_cappotto ha scritto:
900 kg barca
170 kg motore
70 kg pieno di benza (70 lt)
100 kg di attrezzature varie

facciamo 1300 kg in tutto x abbondare....


solo per confrontare, dopo fai il tuo raggionamento.

io con totale 1050 kg barca e 90 cv motore
elica di 17 a WOT faccio 4500 giri 28 nodi
elica passo 15 a WOT faccio 4800 giri 28 nodi , crociera 22 nodi a 4000 giri.

la differenza che ha trovato tuo suocero, sarà con lo stesso mare, stesso vento, ecc, ecc?
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Corvetta
andreawind
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purtroppo ti devo confermare che la barca è sottomotorizzata , che per avere potenza sufficente per tutte le situazioni hai bisogno di un 115cv , come puoi vedere dalla mia firma sotto, ho avuto il tuo stesso modello, ed un amico aveva la stessa con un 100cv 4t ed aveva le tue stesse prestazioni, mentre io con il 115 avevo piu' potenza di erogazione e cosa importante avevo già una discreta potenza di scorta per uscire da emergenze, anche se sembra scontato ti direi che il 140-150 sia il motore giusto, me non volendo arrivare a tale potenze, ti suggerisco di mettere un 115 cv, ripeto tra il 90/100 ed il 115 la differenza su questo scafo c'è e serve!
ex: Lomac 580in-s + Mercury 90cv Fourstroke + Carrello Percontra 750
ex: Bwa America fivefifty 550 + Suzuky DF70 + Carrello Ellebi 720
ex: Saver Manta 620 + Yamaha 115cv 4T + Yamaha 8cv 2T
ex: manò18 + tohatsu 40 mega
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capitan_cappotto (autore)
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- 7/44
mi fai un esempio di situazione di emergenza in cui con un 115 me la cavo e con un novanta con le prestazioni del mio no? Continuo a non capire.....scusami....sicuramente non ho la vosrta esperienza....sono qui per capire, imparare e magari noncommettere gli stessi errori e/o altri in futuro.
Inoltre mi piacerebbe sapere che prestazioni aveva la tua con il 115......non credo che la velocità a WOT e di conseguenza quella di crociera si discostino molto da quelle del mio motore.....

x ropanda: a quanto ho capito le condi meteo-mare erano le medesime

ma secondo voi con l'elica da 17, non arrivando ai famigerati 5300 rpm che il costruttore fissa come inizio del range di potenza massima, pone troppo il motore sotto sforzo con possibilità di problemi meccanici?
Capitano di Corvetta
andreawind
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- 8/44
come velocità di punta stavo sui 31-32 nodi da GPS, elica originale yamaha in acciacio (modello quello verniciato nero, ma non ricordo il passo)
situazioni di emergenza? esempio rientrare con mare formato di poppa, dove serve magari quella potenza in piu' per permetterti di stare in quasi sicurezza e restare tra una onda ed un'altra, poi anche in navigazione i cv in piu' ti servono per dare trim negativo per stare con la prua giu e riuscire a navigare bene, senza stare con il motore quasi al limite!
piu' cavalli si ha e meglio si naviga, e per questa barca ritengo il 115cv il minimo indispenzabile, poi certamente ho visto anche la medesima barca con un 70cv, ma penso che abbia fatto al massimo dei giri 18 nodi, il limite della planata, e questo non è navigare in sicurezza
ex: Lomac 580in-s + Mercury 90cv Fourstroke + Carrello Percontra 750
ex: Bwa America fivefifty 550 + Suzuky DF70 + Carrello Ellebi 720
ex: Saver Manta 620 + Yamaha 115cv 4T + Yamaha 8cv 2T
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capitan_cappotto (autore)
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- 9/44
ho capito........anche se personalmente non credo sia il mio caso dato che navigo sempre sottocosta, al massimo a 2-3 miglia di distanza e esco sempre con codizioni meteo-climatiche ottime..........

dell'elica 17 che fa arrivare il motore a 5000 giri anzicchè tra i 5300-6300 previsti da costruttore invece cosa mi dici?
Sforza troppo il motore??
Capitano di Corvetta
andreawind
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- 10/44
ora il mio gommone è nella tua stessa condizione e dovrei passare ad una elica di un passo piu' piccolo, però se non trovi una saluzione, amen!
ex: Lomac 580in-s + Mercury 90cv Fourstroke + Carrello Percontra 750
ex: Bwa America fivefifty 550 + Suzuky DF70 + Carrello Ellebi 720
ex: Saver Manta 620 + Yamaha 115cv 4T + Yamaha 8cv 2T
ex: manò18 + tohatsu 40 mega
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