Cambio motore su Saver Manta 600

Comune di 1° Classe
lukebon77 (autore)
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- Ultima modifica di lukebon77 il 11/02/24 20:16, modificato 1 volta in totale
Buongiorno
Devo sostituire il fuoribordo sul mio Saver Manta 600 , sono orientato su Suzuki ma non so se sia sufficiente il 100cv 1.500 o se mi conviene indirizzarmi sul 2.000cc
La barca mi pare pesi circa 800kg attualmente monto un Envirude fitch RAM 115.
Alcuni amici mi dicono che dovrei montare un 140 ma onestamente mi pare esagerato, il mio utilizzo è prevalentemente pesca max 4 persone.
So che questo argomento era già stato discusso ma è passato parecchio tempo e le tecnologie sono cambiate di conseguenza avrei bisogno di una valutazione rapportata alle tecnologie attuali
Grazie a tutti per i consigli
Contrammiraglio
Ziomaicol
1 Ah ah ah
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Ogni volta che viene scritto
lukebon77 ha scritto:
Suzuky


Al posto di Suzuki, un giapponese muore.

Sapevatelo.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Vascello
andryb
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- 3/13
Comunque, a parte le battute dello zio, sempre apprezzate Razz , il Suzuki(y) 100 hp versione 1500 cc dovrebbe essere ampiamente sufficiente per la tua barca: sono stato felice possessore dello stesso motore versione 90hp, che ha sempre svolto un egregio lavoro dietro ad una pilotina di 6 metri non più leggera della tua
Il particolare rapporto al piede dei Suzuki e le eliche di ampio diametro che montano di serie, aiutano molto nel fornire adeguata spinta anche in caso di barche un po' pesanti.
2° Capo
Alstare
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- 4/13
Da ex possessore del Suzuki "millecinque" (DF100b) non posso che parlarne bene, magari non avrà la stessa coppia (spinta) dell'Evinrude, ma è un motore molto parco nei consumi, richiede una limitata manutenzione e come affidabilità complessiva non c'è paragone.
'94 Airon Marine 19 Suzuki DT 75 => DF 100B
' 21 Prua al Vento Huracán 5.7 Suzuki DF 100B
Sergente
Salty dog
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- 5/13
Non ho il suzuki 100 cv ma possiedo un motore assai simile, l' honda 100 cv anch'esso con cilindrata 1500 cc.
Deto che la mia barca è lunga 6,15 metri e pesa a secco 700 kg anche io, come te, avevo dei dubbi se tale accoppiata fosse effettivamente adeguata.
Dopo 2 anni posso dire che quei dubbi sono dissolti, l'entrata in planata è rapidissima e la barca raggiunge i 32 knot di velocità max, con carena pulita senza antivegetativa.
Per cui, se non hai velleità di racing, ritengo che puoi tranquillamente scegliere il suzuki da 100 cv...
Thumb Up
Salpa Sunsix honda 100 vtec
Comune di 1° Classe
lukebon77 (autore)
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- 6/13
Grazie per la risposta
a quanti giri entri in planata?
Attualmente con l'Envirude 115 iniezione , in condizioni ottimali, arrivo a 29 nodi in 3 persone, e a 3000 giri la barca deve ancora uscire dall'acqua.
Evidentemente quel motore non spinge più come dovrebbe
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 7/13
Occhio a confrontare solo il dato dei giri motore su motori con caratteristiche completamente diverse. Il Suzuki df 100b ha come regime massimo i 6300 giri/min il vecchio evinrude fitch ram credo molti di meno....
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- 8/13
Francamente non lo so...perché per mia abitudine per fare andare in planata la barca apro con decisione la manetta e poi riduco subito dopo il numero di giri per stabilizzarla alla velocità che voglio. Cosi' facendo la planata è immediata...
Anche il mio honda 100 cv ha un regime massimo di 6300 giri.
Ti posso dire che la planata minima è a 13/14 knots a 3500 giri circa.
Velocità di crociera a 20/21 knots con motore a 4400/4500 giri circa.
La mia barca ha una carena a step, non so se tale aspetto possa essere significativo.
Salpa Sunsix honda 100 vtec
2° Capo
Alstare
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- 9/13
Neanche 30 nodi con un 115cv sono davvero pochi, a meno che non siano limitati da un elica troppo corta che mandi il motore a limitatore, ma se parli di condizioni ottimali probabilmente il povero Evinrude è un (bel) po' stanco.

Come termine di paragone con l'elica Suzuki standard da 17 sull'Airon Marine il GPS mi ha registrato 35 nodi, in due giornate diverse, mare calmo, due persone a bordo, sulla più pesante Huracàn si vedevano comunque 33 nodi in condizioni analoghe.

Ma la vera soddisfazione erano gli 0,6 litri per miglio fra 17 e 20 nodi.

L'Honda potrebbe essere una valida alternativa, con il plus di una garanzia più lunga.
'94 Airon Marine 19 Suzuki DT 75 => DF 100B
' 21 Prua al Vento Huracán 5.7 Suzuki DF 100B
Capitano di Corvetta
superciuk
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- 10/13
lukebon77 ha scritto:
Alcuni amici mi dicono che dovrei montare un 140

La penso come loro.
Un 100 dovrebbe bastare ma avendo la possibilità di metterlo più potente non avrei dubbi.
Quei cavalli in più non guasterebbero e forse potresti consumare anche meno a velocità di crociera.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Sailornet