Costruzione spiaggette saver manta 21

Capitano di Corvetta
ik1odp (autore)
Mi piace
- 1/11
Visto l'inverno ed il rimessaggio della mia barca, ho deciso di costruirmi le spiaggette in vetroresina.
Quelle esistenti in acciaio e legno erano piccole e oramai da ristrutturare...
Ho visto i vari post sull'argomento esistenti sul forum, ho iniziato l'opera. con lo smontaggio di tutto cio che preesistente sullo specchio di poppa e costruendomi le dime in cartone. Ho tolto le vecchie spiaggette, e il porta motore in acciaio per motore ausiliario da applicare poi sulla spiaggetta. di seguito posto le foto dell'avanzamento dei lavori ed ovviamente qualsiasi consiglio od idea sull'argomento e ben accetta.

Costruzione spiaggette saver manta 21


Costruzione spiaggette saver manta 21


Costruzione spiaggette saver manta 21


Costruzione spiaggette saver manta 21


Costruzione spiaggette saver manta 21


Costruzione spiaggette saver manta 21


Costruzione spiaggette saver manta 21
Capitano di Corvetta
ik1odp (autore)
Mi piace
- 3/11
Ciao Dada. uso Compensato marino, si dovrebbe essere la forma definitiva...
Ammiraglio di divisione
Cesinho
Mi piace
- 4/11
Fai un'altra foto per l'altro topic per vedere l'altezza della pinna se è a filo chiglia... Con l'aiuto di un legno lungo..il motore mi sembra poggi sullo specchio e sia molto immerso, al minimo rallentamento lo scarico va in acqua ...il trim ha il segno che è assai immerso. Scusate l'OFF TOPIC ,ma se l'altezza è giusta ed è così immerso, penserei a spostare pesi ,prima di aggiungerne altri.
Però vediamo...magari è il motore montato basso
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Capitano di Corvetta
RF Saver750
Mi piace
- 6/11
Io non andrei a invadere la parte più bassa dello specchio di poppa, o almeno non da tutte e due le parti. Con il 115hp dovresti avere spazio sufficiente per mettere un 6hp gambo lungo direttamente sullo specchio di poppa... poi tieni presente che di spiaggetta in genere si usa molto quella lato scaletta/passaggio, e un po’ meno l’altra... casomai quella lascia quella un po’ più stretta... la staffa per l’ausiliario sulla spiaggetta mi convince ben poco... la scaletta dove la posizioneresti?
Altra mia perplessità di cui ti chiedo confermo o smentita... di solito la spiaggetta viene montata con il piano tra il golfare è il bottazzo, mentre tu per allinearti con la parte bassa dello specchio di poppa sei andato ben sotto il golfare... sicuro che la spiaggetta montata così non ti faccia più da flap che da spiaggetta, la vedo molto vicina al galleggiamento....?
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 7/11
Sono posizionate troppo in basso.
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Capitano di Corvetta
markthedark
Mi piace
- 8/11
spero di non offenderti ma quelle più che spiaggette sembrano mensole..
rivedrei la loro forma, fermo restando che devi prima controllare a che altezza metterle come segnalato dagli altri..
Utente allontanato
Mailand
2 Ah ah ah
- 9/11
Sulla questione "spiaggette" è un attimo farsi prendere "la mano" dalla sindrome del mobiliere. SbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellica

Dal mio punto di vista la forma non ci prende con le linee della tua barca …. e i supporti sottostanti …. sagomati come una mensola di una baita tirolese proprio non si possono vedere!

Non ti offendere … il mio vuole essere un contributo utile per riallineare il tiro.

Dal punto di vista costruttivo, realizzare questo genere di appendici in legno per poi laminare e gelcottare è una bella scorciatoia il cui pegno verrà pagato da un rilevante incremento dei pesi. Fai attenzione a non caricare troppo e valuta bene il peso che andrai ad appendere con tutta la "mobilia"!!

Il termini più corretti, un modello in legno dovrebbe servire da matrice per la costruzione di uno stampo dal quale a sua volta potranno essere estratti i pezzi finiti frutto della stratificazione (e senza alcuna anima di legno al loro interno).
Sailornet