Statore? Alternatore? va in protezione? grandi misteri dell'umanità....... fatto sta che non parte [pag. 2]

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nonsolomoda05 (autore)
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- 11/35
Ma secondo voi il motivo per cui i magneti si sono distaccati e sopratutto come già riportato, l'anno passato il motore non dava corrente ho dato un Po di Crc sullo statore ed e partito il tutto ho navigato tutta la scorsa stagione, non e che con l' estrattore li ho forzati e sono venuti via? Chiedo questo perché , mai tolti, ma di volani ne ho visti diversi ed e la prima volta che vedo una cosa del genere,
secondo voi l'incollaggio risulta impossibile? Rimetterli nell solita posizione credo sia possibile anche perché nota che sono magneti che chiudono il cerchio
Ho visto che un volano costa su i 350.
Ho ragazzi se risolviamo il problema tutti a giro con il mio mercury Smile
Vi fidate Wink

Domani posto diverse foto
Grazie per ora
Contrammiraglio
manetta
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- 12/35
dai tutti in giro con il mercury però per sicurezza io mi porto via un po di colla Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
scherzi a parte una cosa normale che si staccano i magneti non è è successo una cosa simile tanti anni fa con la mia auto che si erano scollati i ferodi posteriori ed ho fatto un number nel bel mezzo della strada che poi ci è voluto il carroattrezzi perchè una ruota è rimasta bloccata
2° Capo
nonsolomoda05 (autore)
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- 13/35
vai ti aspetto Felice Felice
Ok superattak? Laughing
Visto che aspetto il risveglio della futura marinaia ti volevo fare una domanda, ma la corrente che esce dall' alternatore, come la misuro? Dove? E la misuro come alternata o continua? Cavoli non vedo l'ora sia domani mattina per smontare tutto.
Capitano di Corvetta
bribi00
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- 14/35
adesso non so di preciso se continua o alternata comunque dallo statore escono sei fili, almeno nel mio mercury era cosi anche se era solo un 25hp.........allora due del sensore di fase, mi sa bianco marrone e marrone, poi c'era un verde e un bianco verde che penso fossero quelli che dovresti misurare tu e che mandano la corente alla centralina, poi due fili dell'alternata che vanno al radrizzatore che mi sa che erano tutti e due gialli..........
Contrammiraglio
ocramx
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- 15/35
Il fatto che sono staccati i magneti non so spiegare se è stato causato dall'estrattore,ma non credo in quanto questo è un utensile apposito,i due o tre denti dell'estrattore,a seconda di che tipo hai usato, fanno presa sull'anello dentato del volano,quello per l'avviamento per capirci,.
I magneti si trovano all'interno.
La tensione che proviene dallo statore è misurabile in ingresso alle bobine,ha valori che si aggirano dai 180-200 V in tensione alternata,ed il valore varia in base ai giri.
Puoi misurarla con un semplice tester (metti su fondo scala 750 Vca) e la misura falla con bobine collegate,una ad una.
Puoi anche misurare i vari avvolgimenti dello statore:parte di questi sono per l'alternatore e parte servono per il circuito di accensione del motore.
La misura la fai con il tester su ohm x1 o x10....devi misurare una resistenza per ogni avvolgimento (o serie di avvolgimenti) dai 0,2 ai 0,8 ohm circa.
Misura anche tra ogni singolo avvolgimento e lo chassis dello statore,non deve esserci continuità....qualora ci fosse significa che il filo di rame smaltato ha perso l'isolamento e quindi sta in dispersione.

Se è un 6 cilindri dovresti avere 6 fili per il circuito di avviamento (le 6 bobine sono alimentate a coppie di due) e 2 fili per l'alternatore

Nota:
Ci sono alcuni guasti inspiegabili apparentemente;un meccanico tempo fa mi ha fatto vedere e misurare uno statore...strumentalmente e visivamente era buono ma non funzionava,sto ancora aspettando che me lo consegni per visionarlo meglio e riavvolgerlo.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
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nonsolomoda05 (autore)
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- 16/35
Siete Grandi e grande spiegazione e delucidazione di ocrmax,
Ieri purtroppo non ho avuto modo di lavorarci, quindi sono fermo a i box, stamani mi ha chiamato un amico e mi ha detto che i magneti staccati potrebbero essere dovuti all'eccesiva forza dell'estrattore che probabilmente non ha tirato parallelo e ha forzato causando il distacco dei magneti Mad , va bè.
Il problema è che in rete non riesco a trovare il volano del mio motore, ho girato diversi siti, tra l'altro anche americani dove ci sono tutti i pezzi di ricambio e spaccati di motori ( li posto qualora servisse a qualcuno )
https://www.marineengine.com/parts/parts.html
https://www.iboats.com
Non è che qualcuno o tramite amici ha il volano,
Cavoli non riesco a postare le foto, non so perche non me le carica,
Secondo voi se io faccio reincollare i magneti quali problemi potrebbero nascere oltre ad un eventuale distacco?

Aspetto news grazie

Wink
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 17/35
Confused Reicollare i magneti? lascia perdere!!! non è il primo caso che capita, purtroppo devi darti da fare nel recuperare qualche volano usato, ma stai attento a non pagarlo troppo (50€ max.) oppure che te lo regalino, quando si invecchiano è così, comunque se cerchi nel web capitano spesso annunci del tipo pezzi per fuoribordo usati ecc. insisti e vedrai che lo trovi ciao
Contrammiraglio
ocramx
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- 19/35
OT Quando rispondi ad un messaggio sulla tua sinistra (sotto alle emoticons) hai tutte le info per caricare foto,occhio alla dimensione del file e del formato della foto
Smile
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
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nonsolomoda05 (autore)
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- 20/35
Finalmente un po di tempo da mdedicare al mio motorino e postarvi immagini per aiuto
Premetto Rolling Eyes Non so dove mettere le mani
Allora questo e il mio volano ( notate che splendido estrattore mi sono costruito)
re: Statore? Alternatore? va in protezione? grandi misteri dell'umanità....... fatto sta che non parte


e queste sono le immagini di come sono i magneti

re: Statore? Alternatore? va in protezione? grandi misteri dell'umanità....... fatto sta che non parte


e di come si sono distaccati

re: Statore? Alternatore? va in protezione? grandi misteri dell'umanità....... fatto sta che non parte


i tre magneti che sono rimasti sul volano sono ancora completamente incollati.

ora vi posto lo statore e facendo riferimento al post di ocrmax dove mi spiega come misurare i vari avvolgimenti mi chiedo dove vado a posizionare i puntali del test

e per misurare tra lo chassis e lo statore la continuità come devo fare ? Confused Confused Confused Confused Confused

immagine statore

re: Statore? Alternatore? va in protezione? grandi misteri dell'umanità....... fatto sta che non parte


re: Statore? Alternatore? va in protezione? grandi misteri dell'umanità....... fatto sta che non parte


grazie per ora aspetto vostrre news
Sailornet