Inizio di un'avventura "elaborazione del mio 737"
Filips (autore)
- 1/24
Ciao a tutti, siccome il mio 737 (originale 40 cavalli) non vuole saperne di spingere il mio mini motoscafo a 30 nodi ho deciso che intraprenderò la strada dell'elaborazione riportando in questo topic le modifiche che andrò ad effettuare in tutto il motore, sperando possa essere una valida guida per tutti coloro che hanno il mio stesso problema.Premetto che ho una lunga esperienza sull'elaborazione del motore a 2 tempi in campo motociclistico, quindi non credo che riscontrerò alcun problema nel campo nautico, visto che le differenze non sono così eclatanti.
Piccola premessa.Vedo che molte barche molto più pesanti della mia, con il 737 40 originale e elica da 15 arrivano senza problemi a 30 nodi se non di più. La mia con elica 15 fa 25 nodi, con elica da 17 ho migliorato portandola a 26. La barca pesa 3 quintali più o meno, niente di esagerato. Quindi ho pensato di agire in questo modo:
Carburatori da 37 (o due carburatori del 521 oppure il kit per il 737)
Raccordare i collettori di aspirazione perfettamente ai carburatori
Alzare leggermente gli stopper delle lamelle di max un millimetro per aumentare la superficie di passaggio
Sostituire lamelle con lamelle in carbonio per evitare rotture deleterie, penso che lo spessore che andrò ad utilizzare sia 0.40 , visto che il motore ha una cilindrata generosa
Già solo con queste modifiche dovrei aumentare di un pò la coppia e spostare leggermente più in alto il regime di utilizzo.
Poi credo che lavorerò sull'anticipo per settarlo nel modo più giusto.
La testa non credo andrò a toccarla, perchè non ho riferimenti per fare il lavoro, non mi andrebbe di buttarne via una per fare una lavorazione che magari non si rivela utile. In caso qualcuno abbia quella del 55/60 cavalli si faccia vivo.
Vi terrò aggiornati con foto sulle modifiche, e sulla effettiva resa di queste.
Buon mare.
[youtube]https://www.youtube.com/user/lucamorris0?feature=mhee#p/a/u/0/0NMnmHcAwcg[/youtube]
Allego un video di come va ora la mia barca
Piccola premessa.Vedo che molte barche molto più pesanti della mia, con il 737 40 originale e elica da 15 arrivano senza problemi a 30 nodi se non di più. La mia con elica 15 fa 25 nodi, con elica da 17 ho migliorato portandola a 26. La barca pesa 3 quintali più o meno, niente di esagerato. Quindi ho pensato di agire in questo modo:
Carburatori da 37 (o due carburatori del 521 oppure il kit per il 737)
Raccordare i collettori di aspirazione perfettamente ai carburatori
Alzare leggermente gli stopper delle lamelle di max un millimetro per aumentare la superficie di passaggio
Sostituire lamelle con lamelle in carbonio per evitare rotture deleterie, penso che lo spessore che andrò ad utilizzare sia 0.40 , visto che il motore ha una cilindrata generosa
Già solo con queste modifiche dovrei aumentare di un pò la coppia e spostare leggermente più in alto il regime di utilizzo.
Poi credo che lavorerò sull'anticipo per settarlo nel modo più giusto.
La testa non credo andrò a toccarla, perchè non ho riferimenti per fare il lavoro, non mi andrebbe di buttarne via una per fare una lavorazione che magari non si rivela utile. In caso qualcuno abbia quella del 55/60 cavalli si faccia vivo.
Vi terrò aggiornati con foto sulle modifiche, e sulla effettiva resa di queste.
Buon mare.
[youtube]https://www.youtube.com/user/lucamorris0?feature=mhee#p/a/u/0/0NMnmHcAwcg[/youtube]
Allego un video di come va ora la mia barca
ocramx
- 2/24
I fattori in gioco sono molti...uso del trim...stato e forma della carena passo dell'elica e diversi altri;non si possono paragonare due barche differenti con lo stesso motore,o meglio non è detto che lo stesso motore montato su barche differenti dia lo stesso risultato a livello prestazionale...non so se mi sono spiegato...
A livello di carena come è messa la barca?
La sua condizione influisce abbastanza sulle prestazioni :antivegetativa si o no..carena lucida si o no...
Considera anche quando ho tolto l'anti vegetativa dal mio gommone ho perso quasi due nodi sulla velocità massima:cosa che mi era stata anticipata con molta probabilità da un collega "velista" con diversa esperienza alle spalle.
Comunque seguo il topic,corredalo di foto se possibile
A livello di carena come è messa la barca?
La sua condizione influisce abbastanza sulle prestazioni :antivegetativa si o no..carena lucida si o no...
Considera anche quando ho tolto l'anti vegetativa dal mio gommone ho perso quasi due nodi sulla velocità massima:cosa che mi era stata anticipata con molta probabilità da un collega "velista" con diversa esperienza alle spalle.
Comunque seguo il topic,corredalo di foto se possibile
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Filips (autore)
- 3/24
Non ho l'antivegetativa, e la carena è pulita. Se avessi comunque consigli su come trattarla per conferire minor attrito con l'acqua te ne sarei grato! L'elica l'ho già sostituita prendendo un paio di nodi .
effelle
- 4/24
Filips ha scritto:Non ho l'antivegetativa, e la carena è pulita. Se avessi comunque consigli su come trattarla per conferire minor attrito con l'acqua te ne sarei grato! L'elica l'ho già sostituita prendendo un paio di nodi .
altezza del motore rispetto alla linea di carena? se sei troppo basso perdi nodi..
la carena più pulita è meglio è.. in commercio ci sono diversi prodotti che promettono una maggiore scorrevolezza e meno attrito. ma costano parecchio... sarà la cera dello shuttle...
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Filips (autore)
- 5/24
P.s. Non ho il trim elettrico, pero' il motore lo tengo sempre un po' alzato
effelle
- 6/24
Filips ha scritto:P.s. Non ho il trim elettrico, pero' il motore lo tengo sempre un po' alzato
generalmente senza il trim elettrico il motore si reglola in asse con la linea di carena. neutro praticamente..
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
eltamin78
- 7/24
Ciao Filips
come te anche io ho smanettato tantissimo con i 2 tempi in campo motociclistico.
le modifiche da te preventivate vanno sicuramente benissimo a patto di fare una carburazione a regola d'arte.
Ciò nonostante, si tratta di rifiniture e come saprai benissimo il grosso della potenza nei 2 T si "spreme" dalla luce di scarico e dall'impianto di scarico..
Ora con un scooter/moto si compra un bello scarico ad espansione... et voilà... con i motori marini non è così... comunque puoi intervenire sulla luce di scarico allargandola ai lati e asportando un pò di materiale anche nella parte bassa della luce di scarico, poi fai una bella finitura superficiale alla luce di scarico e cerchi di raccordarla con i collettori di scarico...
Ciò fatto e ben carburato credo che potresti recuperare anche un 15-20% di Cavalleria
come te anche io ho smanettato tantissimo con i 2 tempi in campo motociclistico.
le modifiche da te preventivate vanno sicuramente benissimo a patto di fare una carburazione a regola d'arte.
Ciò nonostante, si tratta di rifiniture e come saprai benissimo il grosso della potenza nei 2 T si "spreme" dalla luce di scarico e dall'impianto di scarico..
Ora con un scooter/moto si compra un bello scarico ad espansione... et voilà... con i motori marini non è così... comunque puoi intervenire sulla luce di scarico allargandola ai lati e asportando un pò di materiale anche nella parte bassa della luce di scarico, poi fai una bella finitura superficiale alla luce di scarico e cerchi di raccordarla con i collettori di scarico...
Ciò fatto e ben carburato credo che potresti recuperare anche un 15-20% di Cavalleria
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
effelle
- 8/24
nei vecchi (anni 80) due tempi per aumentare la avalleria davano dei kit di carburatori maggiorati e lo scarico, ma in realtà confrontando lo scarico del kit e quello originale c'era solo differenza di lunghezza (il kit era più corto)
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Ambripiotta
- 9/24
ocramx ha scritto:
Considera anche quando ho tolto l'anti vegetativa dal mio gommone ho perso quasi due nodi sulla velocità massima:cosa che mi era stata anticipata con molta probabilità da un collega "velista" con diversa esperienza alle spalle.
Ciao Ocramx, il "perso" voleva essere "preso" e hai sbagliato a scrivere, o confermi che senza antivegetativa vai più piano ?
Se così fosse sarebbe molto strano, di solito l'antivegetativa crea attrito e penalizza leggermente le prestazioni, sbaglio ?
Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
ocramx
- 10/24
No no,confermo ho perso quasi due nodi.
Anche a me sembrava strano,ma ho riscontrato (ovviamente prove a parità di carico) quanto detto.
E' successo lo scorso anno misurai la velocità massima prima e dopo averla tolta .
Non so dire però che tipo di anti vegetativa avevo in quanto il gommone lo presi usato
Anche a me sembrava strano,ma ho riscontrato (ovviamente prove a parità di carico) quanto detto.
E' successo lo scorso anno misurai la velocità massima prima e dopo averla tolta .
Non so dire però che tipo di anti vegetativa avevo in quanto il gommone lo presi usato
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Argomenti correlati