Inizio "avventura" restauro pilotina 5m

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iw5edv (autore)
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- Ultima modifica di iw5edv il 08/01/13 18:42, modificato 2 volte in totale
E' iniziata l'avventura............
La scorsa settimana siamo andati a ritirare la pilotina da restaurare.
L'inizio non è stato dei migliori in quanto il gruista era fuori zona per motivi personali e quindi caricare la barca sul carrello sarebbe risultato un grosso problema.
Ma senza farci scoraggiare abbiamo iniziato a chiedere in giro e in fine abbiamo trovato due ragazzi che con una grou vecchissima che fumava talmente tanto che pareva una vaporieira, ci hanno caricato la barca sul carrello.

Il viaggio tutto bene.
All'arrivo al capannone abbiamo provveduto a lavare da tutta la terra sia dentro che fuori.
Purtroppo questa pilotina ha subito l'alluvione a bocca di Magra.

Per scaricarla dal carrello il lavoro è stato un po piu faticoso ma ci siamo riusciti senza fare danni.

Ora inizia il lavoro vero ............. scartare........verniciare........lucidare......... stuccare........... ecc...ecc....

Inizio "avventura" restauro pilotina 5m


Inizio "avventura" restauro pilotina 5m


Inizio "avventura" restauro pilotina 5m


Inizio "avventura" restauro pilotina 5m


Inizio "avventura" restauro pilotina 5m



Ciao
Gabriele[/img]
Capitano di Fregata
eddy4x4
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Auguri per il nuovo acquisto! Wink
Amante dell'avventura, deserto del nord Africa e del mare. Insomma.... delle cose che mi fanno stare bene.
Sottocapo
iw5edv (autore)
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Queste invece le foto dell'arrivo al "cantiere" ...........

re: Inizio "avventura" restauro pilotina 5m


re: Inizio "avventura" restauro pilotina 5m


re: Inizio "avventura" restauro pilotina 5m


re: Inizio "avventura" restauro pilotina 5m



Questo invece il lavoro in acciaio che il precedente proprietario aveva fatto a rinforso dello specchio di poppa.
Ma purtroppo (nella foto non si vede) lo specchio ha continuato a rompersi più avanti e quindi necessita di una revisione completa di tutto lo specchio.

re: Inizio "avventura" restauro pilotina 5m


Ciao
Gabriele
Capitano di Fregata
dna
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- 4/30
ottimo!! è sempre un piacere vedere la nascita di post sul restauro da seguire con interesse!

E' carina e verrà sicuramente un ottimo risultato! il motore funziona o è stato alluvionato e prima ti concentri sulla barca?

é ancora sul carrello? Consiglio di lasciarla spostabile e portarla all'esterno per levigarla, altrimenti quel capannone e quello che c'è dentro diventerà completamente bianco! invece per gli smontaggi e lavori "puliti" ottimo che sia al coperto.

Come intendi procedere? una rinfrescata sommaria oppure un restauro completo dopo l'alluvione?
A nuoto! Smile
Sottocapo
iw5edv (autore)
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- 5/30
Purtroppo il motore è KO....... l'alluvione lo ha riempto di fango.

Per ora siamo senza carrello quinid la barca è adagiata su dei copertoni.......

L'intenzione è quella di un restauro energico.
Scartatura e riverniciatura. Senza rifare il gelcoat ma semplicemente riparando eventuali punti rovinati.

Un bel lavoro da fare è la riparazione di due piccole crepe sull'opera viva......... li ci sarà da scartare di più e da fare una bella toppa di vetroresina.

Avrei una domanda da porvi........
Qualcuno riconosce di che cantiere è????
All'asta dove è stata presa dicono che sia dei conatieri Vega. Ma purtroppo sullo scafo non ci sono piastrine identificative.

Un cosiglio che vi chiedo è come poter rifare il "cruscotto" degli strumenti che non esiste, mi serve qualche idea "grafica".

Altro consiglio è come fare per il fondo del pozzetto.......
Mi consigliate di lasciarlo vetroresina o di rifarci sopra un paiolato in legnio????

Ciao
Gabriele
Sergente
markmoto
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- 6/30
Conosco questa barca è stata molto ferma avevo la mia (persa per l'alluvione) in quel rimessaggio. Per curiosità dove l'hai acquistata e quanto l'hai pagato perchè conosco il vecchio proprietario e la sua storia.
Capitano di Fregata
dna
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- 7/30
ok per come dici! riparazioni dove serve, levigatura stuccatura e verniciatura. Per quanto riguarda il cruscotto, dipende dal tuo gusto, legno a vista, verniciato, spigoloso, arrotindato.... per il pozzetto, quello attuale flette? se si conviene il metodo classico, lo tagli via lasciando 10 cm di contorno sul quale appoggerai un pannello intero di compensato marino da 2, se sotto ci sono delle traverse appoggiati anche su di esse e attento a non tagliarle quando taglierai il fondo!
A nuoto! Smile
Sottocapo
iw5edv (autore)
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- 8/30
markmoto ha scritto:
Conosco questa barca è stata molto ferma avevo la mia (persa per l'alluvione) in quel rimessaggio. Per curiosità dove l'hai acquistata e quanto l'hai pagato perchè conosco il vecchio proprietario e la sua storia.


E' stata acquistata ad un asta giudiziaria.

Purtroppo non ho avuto notizie in merito alla sua storia.

Allora se la storia di "Olivia" non è triste raccontacene un po............mi farebbe piacere.

Ciao
Gabriele
Contrammiraglio
oreste
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- 9/30
buona sera a tutti, complimenti per l'acquisto ti seguo con interesse!!
in mare non ci sono osterie..
Sergente
markmoto
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- 10/30
So solo che è stata quasi regalata dal vecchio proprietario quando ha preso la barca nuovo, il meccanico che poi è stato arrestato me la voleva regalare ma non mi interessava a me diceva che c'era molto lavoro da fare. Poi so che è andato tutto all'asta e lui è sparito, meglio per lui che sia andata cosi perchè so che tante persone lo cercano per soldi e cose varie. Comunque sarei contento di vederla navigare questa bella pilotina ti auguro buon lavoro e seguirò il post con molto interesse. (di dove sei?)
Sailornet