Ci siamo!!! Ho varato il mio Sacs 640 motore Honda V-Tec 150

Capitano di Fregata
Gundam69 (autore)
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- Ultima modifica di Gundam69 il 27/06/11 12:17, modificato 1 volta in totale
Non ci credo e non ce la facevo più ad aspettare, ma finalmente ieri 25 giugno sono riuscito a varare il nuovo gommo a Pescate (lago di como)

Che dire ... innanzitutto un grazie al buon carunchio che si è prestato a darmi assistenza sul primo varo con il nuovo carrello, che mi metteva qualche dubbio in quanto il gommo è molto avanzato per questione di pesi!!! Grazie anche al mio amico Stefano che si reso disponibile ad assistere all'evento e pronto ad intervenire in caso di difficoltà!

Beh per farla breve il varo è stato talmente veloce che non siamo risciti a fare neanche una piccola fotina, e inoltre coma da buoni principianti ci siamo dimenticati di mettere il tappo alla sentina e quindi come prima cosa mi sono dovuto pucciare fino al busto per rimediare!!!

Una volta saliti tutti a bordo la mia dolce metà mi ha confessato di non avermi ricordato il tappo in quanto visto che il gommone e accessori erano tutti da testare, il primo test era quello di far funzionare la pompa di sentina, cosa che abbiamo fatto subito e con ottimi risultati, infatti in 40 secondi di "porte aperte all'acqua", avevamo imbarcato almeno una 50 di litri, subito velocemente svuotati!!!

Fatto questo ci siamo diretti nella zona "Misterpin", infatti qualcuno mi ha detto che in qualche ritrovo precedente fatto in quella zona un certo Filippo si era recato in tale zona per aspettare gli altri gommonauti ... peccato che il lago era dall'altra parte

A questo punto ci siamo ricordati della macchina fotografica e voilà alcuni membri dell'equipaggio di cui il capitano felice come un bambino

Ci siamo!!!  Ho varato il mio Sacs 640 motore Honda V-Tec 150







Poi giusto per scambiarsi un paio di opinioni perchè non far portare il gommo a Capitan Tachipirina (alias Carunchio)
Ci siamo!!!  Ho varato il mio Sacs 640 motore Honda V-Tec 150





Quindi per le primissime impressioni sono:

Motore - molto silenzioso sia a bassi che ad alti regimi e dolce nella progressione , unico neo riscontrato e che dopo un po che si viaggia a velocità di crociera e si ritorna al minimo ma in marcia sussiste una vibrazione che dura per circa una 15 di secondi poi torna tutto normale

Gommone - buona abitabilità ci siamo girati in 6 senza mai intralciarci, ottimo approcio sull'onda le taglia e quasi non ti accorgi ed ha una predisposizione naturale per le virate che sono precise e progressive tenendo lo scafo su un binario ben preciso


Altre prove le rimando al prossimo giro, in quanto ho rilevato differenze notevoli tra velocità di strumento honda che al massimo della velocità mi segnava 38 nodi mentre da GPS Garmin 521S arrivavo su 30\31 a circa 5000 giri motore, che onestamente mi sembrano pochi ma non conosco ancora i giri massimi che il motore può raggiungere e naturalmente il rapporto con l'elica.

Quindi prima di congedarmi per ulteriori approfondimenti vi allego foto del Capitano e consorte alla guida

Ci siamo!!!  Ho varato il mio Sacs 640 motore Honda V-Tec 150





e della scia del motore honda Vtec 150

Ci siamo!!!  Ho varato il mio Sacs 640 motore Honda V-Tec 150



Ma che varo sarebbe se non si fosse fatto nessuna danno infatti se rivedete la foto mia e della mia signora, li in alto si proprio li la vedete quella bellissima antenna VHF.... beh non c'è più, infatti dopo l'alaggio fatto con buona riuscita (anche se devo ben capire come funziona la barra basculante) l' ho dimenticata in posizione verticale e naturalmente il ponticello di Pescate non me lo ha perdonato, risultato antenna spezzata alla base e non penso si possa riparare, posterò foto.

Che dire sono\siamo contenti del nuovo giocattolo che dobbiamo ancora conoscere ma che ci ha dato un'assaggio delle sue potenzialità.

Ai prossimi aggiornamenti

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Appassionato, che ha trovato nel gommone il piacere di sentirsi libero....e apprezzare i momenti in compagnia dei Gommonauti, ma anche quelli in solitudine col mare !!!!
L'impossibile lo faccio subito.....per i miracoli mi sto organizzando !! Felice
Contrammiraglio
roccaste
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In effetti nell'altro topic non mi ero accorto che eravamo nella sezione errata. Ti rinnovo i complimenti e non ti rimane che provare nuove eliche e settaggi di altezza motore! Thumb Up
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Capitano di Fregata
Gundam69 (autore)
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Si adesso è apero nella sezione giusta.

Nelle prossime uscite potrò fare ulteriori valutazioni!!

Grazie per il, complimenti!!! Felice
L'impossibile lo faccio subito.....per i miracoli mi sto organizzando !! Felice
Guardiamarina
baiaverde79
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Complimentoni, si capisce dalle foto che è stato un momento di grande gioia.
Partyman
Salpa Soleil 20 - Mercury 115 ProXS - Carrello Nautilus 1451 MF70 - Garmin Echomap Plus 72cv - VHF Garmin 215i AIS
MMSI 247382250
Contrammiraglio
roccaste
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Gundam69 ha scritto:

Nelle prossime uscite potrò fare ulteriori valutazioni!!
Felice


Non le fare però sui consumi, sfalsati dall'elica errata. E' probabile che in questa configurazioni il consumo sia maggiore della norma. Hai un'elica decisamente lunga, e di conseguenza il motore sarà sempre sotto sforzo, con evidente aumento di consumi. (oltre a prestazioni scadenti)

Quindi non far passare troppo tempo in questa configurazione, trova l'elica giusta e tienti questa come rispetto.. Wink
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Capitano di Fregata
Marco88
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Ciao Tiziano!!

Anche io non mi ero accorto che nell'altro topic eravamo OT..

Ti faccio ancora i miei complimenti (di parte) per la scelta..

Per il motore dalle foto dell'altro topic ho visto che è montato al 2° buco.. per me potresti alzarlo tranquillamente di un buco migliorando consumi e velocità e magari recuperi anche qualche giro motore..

Il mio all'inizio l'avevo montato sul 3° a circa 4 cm sopra il filo carena ed andava benissimo.. Non ventilava nemmeno nelle virate più strette anche con trim molto positivo..

giovedì scorso l'ho alzato ulteriormente portandolo sul 4° e ultimo buco a circa 5-6 cm sopra il filo carena..
Ho notato un netto miglioramento dei consumi (circa 1,2-1,3 nm/l a 30 nodi)!!! La ventilazione la noto solo a trim tutto positivo (ma proprio positivo al massimo)..

Così magari risolvi anche il problema con la scaletta Wink

Ci vediamo sul maggiore!!

Ciao
Marco
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
Capitano di Fregata
Gundam69 (autore)
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Ciao ragazzi,

onestamente già adesso per non farlo cavitare devo tenere il trim quasi tutto negativo, se lo alzo a metà inizia già a prendere aria, per cui alzarlo di un foro non si peggiora la situazione?

Se riesco in settimana faccio foto per capire bene l'altezza del motore rispetto alla poppa e poi vi dico che misura di elica monto, ma forse si può capire già da qua?

re: Ci siamo!!!  Ho varato il mio Sacs 640 motore Honda V-Tec 150
L'impossibile lo faccio subito.....per i miracoli mi sto organizzando !! Felice
Ammiraglio di divisione
sacs640
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Gundam69 ha scritto:


Beh per farla breve il varo è stato talmente veloce che non siamo risciti a fare neanche una piccola fotina, e inoltre coma da buoni principianti ci siamo dimenticati di mettere il tappo alla sentina e quindi come prima cosa mi sono dovuto pucciare fino al busto per rimediare!!!

Una volta saliti tutti a bordo la mia dolce metà mi ha confessato di non avermi ricordato il tappo in quanto visto che il gommone e accessori erano tutti da testare, il primo test era quello di far funzionare la pompa di sentina, cosa che abbiamo fatto subito e con ottimi risultati, infatti in 40 secondi di "porte aperte all'acqua", avevamo imbarcato almeno una 50 di litri, subito velocemente svuotati!!!

@ gundam
anche io ho avuto il tuo stesso problema ' l'unica cosa che mi è successo in navigazione. credo che al tappo si sia attacca una busta che con il flusso dell'acqua ha aperto il tappo e si è sfilato ( è successo elba 2010).
adesso ho ovviato in altra maniera.
ho sostituto il tappo classico ad espansione con questo tipo
Re: Ci siamo!!!  Ho varato il mio Sacs 640 motore Honda V-Tec 150

poi grazie ai consigli di branchia ho anche messo un tappo interno.però per fare ciò ho dovuto spostare la sentina dalla sua posizione prevista dalla sacs.
Capitano di Fregata
Gundam69 (autore)
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sacs640 ha scritto:
[
Re: Ci siamo!!!  Ho varato il mio Sacs 640 motore Honda V-Tec 150

poi grazie ai consigli di branchia ho anche messo un tappo interno..


eccolo è propio quello che ho io Felice per quello interno devo vedere se riesco a raggiungerlo!!!
L'impossibile lo faccio subito.....per i miracoli mi sto organizzando !! Felice
Contrammiraglio
Leon910
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Gundam69 ha scritto:

Se riesco in settimana faccio foto per capire bene l'altezza del motore rispetto alla poppa e poi vi dico che misura di elica monto, ma forse si può capire già da qua?



Io anche sforzando al massimo la vista non riesco a capire che misura di elica monti
Cool Cool Sbellica Sbellica Sbellica

A parte gli scherzi da questa foto il motore sembra alto, ripeto "sembra" considerando che il piede non è completamente abbassato e immaginandolo giù, ti confermo la mia impressione (alto) ma aspettiamo una foto con un riferimento che parte dalla parte inferiore della chiglia e si accosti al motore per esserne sicuri!
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