Raffreddamento Honda BF 30 [pag. 2]

Guardiamarina
Ginger II°
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- 11/17
Dato che s i tratta di sistema e problemi di raffreddamento e in particolare di un Honda 130 come il mio , non mi posso sottrarre a darti tutte le informazioni che ho a disposizione , il sistema di spie luminose ed il "cicalino" danno una serie di combinazioni trà accese , spente e intermittenti che hanno nella maggioranza dei casi interpretazioni specifiche in basse alla loro combinazione , per evitare imprecisioni e dilungamenti inutili sul forum , Ti scrivo un MP e Ti comunico il mio indirizzo di posta elettronica , se mi rispondi Ti rimando una mail con allegato il file del libretto uso e manutenzione del nostro motore , ricercando sullo stesso troverai una tabella con su rappresentate tutte le casistiche di allarme , naturalmente sono disponibile ad inviarlo a chiunque altro avesse bisogno , solo che sul forum non sono capace ad allegarlo!!!

Saluti Giorgio.
Comune di 1° Classe
Piccolo Mar-co 50 (autore)
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- 12/17
Ciao Giorgio si grazie ti rispondo subito, anche perche il mio libretto di istruzioni e in tutte le lingue tranne che italiano. Non riesco a trovare il libretto in italiano neanche in formato pdf scaricabile.
Comunque notizie soddisfacenti un primo problema l'ho risolto finalmente, il problema del mancato scarico di acqua ad alti giri era dovuto alla guarnizione di accoppiamento in gomma all interno della girante. Spiego meglio: se smonti il piede del motore trovi il corpo pompa dove dentro è alloggiata la girante l'acqua esce attraverso il foro a lato quel foro deve andare ad accoppiarsi con la canna in metallo all interno del gambo. Per fare la tenuta ce una guarnizione in gomma alta 1 cm- 1cm 1/2 e quella quando vai a montare il tutto se non stai piu che attento e non metti qualcosa per agevolare l'accoppiamento scende e fa una sorta di mezza luna nella pompa che con la pressione alta si piega e occlude il passaggio da qui sto pensando di cambiare tutto il coperchio sopra la girante.
Rimane ancora il difetto che comunque l'acqua ora esce anche al massimo ma e un getto un po debole cosa si può fare??
Comunque e gia una cosa buona ieri e andato tutto bene ma finchè non sarà tutto piu che aposto un po di paura e preoccupazione ce sempre.
pensi che mettere il tubicino che esce diretto senza lo spioncino come i 40 aiuti l'uscita dell acqua?
buona serata grazie mille Giorgio, i tuoi consigli sono stati utilissimi e mi hanno portato a questa prima soluzione.
Saluti. Roberto.



Ginger II° ha scritto:
Dato che s i tratta di sistema e problemi di raffreddamento e in particolare di un Honda 130 come il mio , non mi posso sottrarre a darti tutte le informazioni che ho a disposizione , il sistema di spie luminose ed il "cicalino" danno una serie di combinazioni trà accese , spente e intermittenti che hanno nella maggioranza dei casi interpretazioni specifiche in basse alla loro combinazione , per evitare imprecisioni e dilungamenti inutili sul forum , Ti scrivo un MP e Ti comunico il mio indirizzo di posta elettronica , se mi rispondi Ti rimando una mail con allegato il file del libretto uso e manutenzione del nostro motore , ricercando sullo stesso troverai una tabella con su rappresentate tutte le casistiche di allarme , naturalmente sono disponibile ad inviarlo a chiunque altro avesse bisogno , solo che sul forum non sono capace ad allegarlo!!!

Saluti Giorgio.
Guardiamarina
Ginger II°
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- 13/17
Direi che sei arrivato alla soluzione , ora devi risolvere il problema del getto spia , io non conosco il bf 30 , ma se è fatto piu o meno come il bf 40 , sul monoblocco motore , dovresti smontare il raccordino , che dovrebbe essere in ottone , controllare che il foro dove passa l'acqua sia libero e prima di rimontarlo mettilo in moto per alcuni secondi , sono sicuro che uscira un sacco di "porcheria" e farai un bel po di acqua sulla calandra bassa del motore , magari guarda se riesci a non allagare il sotto del motore recuperando come riesci l'acqua che uscirà copiosa ed in pressione dal foro sul basamento!!!!
Dopo che praticamente hai spurgato questa uscita rimonta raccordo e tubetto e togli il terminale in plastica che è fissato a scatto sulla calandra , nel foro che si crea facci poassare il tubicino libero , vedrai che zampillo!!!
Sul bf 40 ho viaggiato così per 11 anni e non ho avuto nessun problema , lo ho rivenduto dopo tutto questo tempo senza avere sentito mai il,cicalino di allarme e considera che la prima girante la ho cambiata dopo 9 anni e ancora la conservo in quanto è paragonabile ad una nuova !!!

Anche sul 130 ci stò impazzendo , ho trovato il sistema di soffiare con la bocca su un tubetto di raccordo e dopo metto in moto e zampilla molto forte ma dopo una o due ore di navigazione lo devo rifare in quanto i residui di calcare ( simili al Bicarbonato per capirsi ) tornano ad ostruire il passaggio , ho l'impressione che quando questa musica sarà finita , sarà finita anche la stagione e allora sarà il momento di fare un lavaggio e rimessaggio molto accurato e scrupoloso .
Mi consolo in quanto in cambio di questa continua scocciatura il motore mi dà grandi soddisfazioni e consuma veramente poco per la potenza che sviluppa !!!

Credo che il mio libretto uso e manutenzione ( BF 115/130) non sia utile per il bf 30 , ma se lo vuoi lo stesso mandami uu MP con la Tua mail che provvedo !!

Saluti Giorgio .
Comune di 1° Classe
Piccolo Mar-co 50 (autore)
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- 14/17
Si direi che bene o male è identico cambia la cilindrata ho provato a smontare il raccordino ma non ci sono riuscito mi metterò con molta pazienza a smontarlo.
Comunque mi hanno detto che tutti gli honda scaricano poco.
ora per 2 settimane come minimo non potro usarlo ma spero prima delle ferie di partire sicuro ti terrò comunque informato sugli sviluppi.
Grazie mille per i preziosi consigli sono stati davvero utili e preziosi
Buona serata


Ginger II° ha scritto:
Direi che sei arrivato alla soluzione , ora devi risolvere il problema del getto spia , io non conosco il bf 30 , ma se è fatto piu o meno come il bf 40 , sul monoblocco motore , dovresti smontare il raccordino , che dovrebbe essere in ottone , controllare che il foro dove passa l'acqua sia libero e prima di rimontarlo mettilo in moto per alcuni secondi , sono sicuro che uscira un sacco di "porcheria" e farai un bel po di acqua sulla calandra bassa del motore , magari guarda se riesci a non allagare il sotto del motore recuperando come riesci l'acqua che uscirà copiosa ed in pressione dal foro sul basamento!!!!
Dopo che praticamente hai spurgato questa uscita rimonta raccordo e tubetto e togli il terminale in plastica che è fissato a scatto sulla calandra , nel foro che si crea facci poassare il tubicino libero , vedrai che zampillo!!!
Sul bf 40 ho viaggiato così per 11 anni e non ho avuto nessun problema , lo ho rivenduto dopo tutto questo tempo senza avere sentito mai il,cicalino di allarme e considera che la prima girante la ho cambiata dopo 9 anni e ancora la conservo in quanto è paragonabile ad una nuova !!!

Anche sul 130 ci stò impazzendo , ho trovato il sistema di soffiare con la bocca su un tubetto di raccordo e dopo metto in moto e zampilla molto forte ma dopo una o due ore di navigazione lo devo rifare in quanto i residui di calcare ( simili al Bicarbonato per capirsi ) tornano ad ostruire il passaggio , ho l'impressione che quando questa musica sarà finita , sarà finita anche la stagione e allora sarà il momento di fare un lavaggio e rimessaggio molto accurato e scrupoloso .
Mi consolo in quanto in cambio di questa continua scocciatura il motore mi dà grandi soddisfazioni e consuma veramente poco per la potenza che sviluppa !!!

Credo che il mio libretto uso e manutenzione ( BF 115/130) non sia utile per il bf 30 , ma se lo vuoi lo stesso mandami uu MP con la Tua mail che provvedo !!

Saluti Giorgio .
Comune di 1° Classe
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- 15/17
Scusami volevo sapere se ti è arrivato il PM con la mail perche non sono molto esperto.
Grazie.
Ciao.


Ginger II° ha scritto:
Direi che sei arrivato alla soluzione , ora devi risolvere il problema del getto spia , io non conosco il bf 30 , ma se è fatto piu o meno come il bf 40 , sul monoblocco motore , dovresti smontare il raccordino , che dovrebbe essere in ottone , controllare che il foro dove passa l'acqua sia libero e prima di rimontarlo mettilo in moto per alcuni secondi , sono sicuro che uscira un sacco di "porcheria" e farai un bel po di acqua sulla calandra bassa del motore , magari guarda se riesci a non allagare il sotto del motore recuperando come riesci l'acqua che uscirà copiosa ed in pressione dal foro sul basamento!!!!
Dopo che praticamente hai spurgato questa uscita rimonta raccordo e tubetto e togli il terminale in plastica che è fissato a scatto sulla calandra , nel foro che si crea facci poassare il tubicino libero , vedrai che zampillo!!!
Sul bf 40 ho viaggiato così per 11 anni e non ho avuto nessun problema , lo ho rivenduto dopo tutto questo tempo senza avere sentito mai il,cicalino di allarme e considera che la prima girante la ho cambiata dopo 9 anni e ancora la conservo in quanto è paragonabile ad una nuova !!!

Anche sul 130 ci stò impazzendo , ho trovato il sistema di soffiare con la bocca su un tubetto di raccordo e dopo metto in moto e zampilla molto forte ma dopo una o due ore di navigazione lo devo rifare in quanto i residui di calcare ( simili al Bicarbonato per capirsi ) tornano ad ostruire il passaggio , ho l'impressione che quando questa musica sarà finita , sarà finita anche la stagione e allora sarà il momento di fare un lavaggio e rimessaggio molto accurato e scrupoloso .
Mi consolo in quanto in cambio di questa continua scocciatura il motore mi dà grandi soddisfazioni e consuma veramente poco per la potenza che sviluppa !!!

Credo che il mio libretto uso e manutenzione ( BF 115/130) non sia utile per il bf 30 , ma se lo vuoi lo stesso mandami uu MP con la Tua mail che provvedo !!

Saluti Giorgio .
Guardiamarina
Ginger II°
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- 16/17
Tutto ok , Ti ho inviato mail con il libretto uso e manutenzione , Saluti Giorgio.
Comune di 1° Classe
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- 17/17
Ciao Giorgio, grazie mille per il libretto è molto utile davvero ora farò la prova di tirare via l'ugello accendere il motore e vedere se esce sporcizia poi spero a breve di riprovare in acqua il motore
ti terrò informato.
buona Navigazione anche a te
Ginger II° ha scritto:
Tutto ok , Ti ho inviato mail con il libretto uso e manutenzione , Saluti Giorgio.
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