Devo chiedere la targa ripetitrice oppure no??? [pag. 3]

Contrammiraglio
CHICCA
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- 21/47
fisherman1 ha scritto:
chicca mi dispiace polemizzare ma mi ci tiri per i capelli normalmente si identifica l'IPZS (Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato spa)come zecca.
E fra le varie attività che questa spa svolge c'è anche la produzione delle famose cifre (ripeto uniche a norma

Confused
Non ti ci tiro, ti ci infili con tutte le scarpe.

La sigla non dice proprio nulla dell'attività svolta nei singoli elementi della fabbricazione.
Il poligrafico è un edificio che produce i materiali filigranati e plastici, la zecca è un edificio che produce il conio (Monete , medaglie... etc).
Io ci ho lavorato come Ispettore del sistema qualità esterno.
Un edificio è in P.zza Cesare Baronio e l'altro a Casal Bertone (Roma)
E non mi ripetere che prendo le risposte per personali.
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>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Capitano di Corvetta
fisherman1
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- 22/47
Chicca mo non hai altro da fare che inseguire quello che posto io?
ribadisco che comunemente (vuol dire nel linguaggio comune) forse con superficilità si identifica con zecca tutta l'spa. Allora ti dirò con più precisione per non fare torto a nessuno che gli adesivi a norma sono prodotti dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato spa e sono gli unici a norma
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
Cagliari
Contrammiraglio
CHICCA
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- 23/47
fisherman1 ha scritto:
Chicca mo non hai altro da fare che inseguire quello che posto io?
ribadisco che comunemente (vuol dire nel linguaggio comune) forse con superficilità si identifica con zecca tutta l'spa. Allora ti dirò con più precisione per non fare torto a nessuno che gli adesivi a norma sono prodotti dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato spa e sono gli unici a norma

Confused
Non ti inseguo, tranquillo, a me sembra il contrario.
Cmq restiamo in OT - OK
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Sergente
lomac500 (autore)
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- 24/47
fisherman1 ha scritto:
Chicca ti posso assicurare con assoluta certezza che le lettere vendute alle poste e unici a norma sono stampati dalla zecca, so che sembra uno scherzo anch'io non volevo crederci Exclamation Felice


buongiorno a tutti!!!

finalmente posso darmi e darvi una risposta!
dopo giorni di tentativi, venerdi sono riuscito a parlare con qualcuno dell'ufficio omologazioni ed immatricolazioni della motorizzzz. di roma!..indovinate un pò??
sono stati abbastanza onesti e mi hanno detto che non serve spendere altri soldi (famosi 50 euroni),
posso staccare i numeri presenti ed attaccare i nuovi sulla stessa targa!
però, non mi ha parlato di poste... anzi mi ha detto che posso trovare i nuovi numeri anche nelle cartolerie Buffetti!
è andata bene.. almeno questa volta!

aaaaaaaa
confermo che all'agenzia pratiche auto stavano provando a fregarei i miei sudati soldini! addirittura me ne hanno chiesti 90 per la nuova targa!
attenti alle sole!!!
CIAUZZZZ a tutti
e grazie per i consigli!
Capitano di Corvetta
flsvm
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- 25/47
qui ci sono i font per farsi realizzare i caratteri per la propria targa utilizzando un plotter da taglio e la carta adesiva

https://www.targheitaliane.it/index_i.html?/vari/font_i.html
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
Contrammiraglio
stinger
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- 26/47
Se la scritta "Roma" si può togliere allora la targa non è originale, ma taroccata e quindi non è regolare. Sulle targhe originali la scritta "Roma" è in rilievo come le targhe delle auto per cui non puoi incollarci i nuovi numeri e quindi la devi cambiare (non passeresti la revisione del carrello).
Ho ancora una vecchia targa gialla con la sigla "TO" (sono di Torino) tra l'altro in due pezzi per farla rettangolare o quadrata, cambiando auto ne ho dovuto richiedere una nuova solo con la R ed il simbolo dello stato. Cambiando auto cambierò solo i numeri anche se quando l'ho richiesta ho dovuto presentare il libretto dell'auto dove era riportata l'installazione del gancio traino. Ma a parte la motorizzazione nessuno sa che ho chiesto la targa ripetitrice proprio in funzione di quell'auto lì
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Contrammiraglio
CHICCA
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- 27/47
stinger ha scritto:
Se la scritta "Roma" si può togliere allora la targa non è originale, ma taroccata e quindi non è regolare. Sulle targhe originali la scritta "Roma" è in rilievo come le targhe delle auto per cui non puoi incollarci i nuovi numeri e quindi la devi cambiare (non passeresti la revisione del carrello).

Confused
UT Non è vero ! , le targhe ripetitrici affiancate alla nuova normativa del codice della strada permettevano proprio il cambio di provincia, non essendo legate all'ufficio di immatricolazione del carrello o appendice.
Quelle cui ti riferisci sono le prime targhe emesse dalla motorizzazione (quando la ripetitrice si richiedeva ad essa).
La condiziione "Sine qua Non " è che la targa sia delle dimensioni ministerialmente riconosciute (109 x 486 mm) riporti la punzonatura del Min Trasp e della Repubblica (stellla a 5 punte).

Oggi è possibile utilizzare il supporto targa previsto (in dimensioni e colore giallo) e le lettere adesive ad hoc acquistabili ovunque.

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Contrammiraglio
stinger
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- 28/47
Spiegarsi bene è sempre difficile... quando le targhe delle auto iniziavano con la sigla della provincia anche quelle ripetitrici la avevano "in rilievo". Da quando è entrato in vigore il nuovo sistema di numerazione delle targhe, sono cambiate anche quelle ripetitrici che non riportano altro che il logo della stella a cinque punte. Orbene, i casi sono due:
- il vecchio proprietario del rimorchio in questione si era costruito lui una targa "fai da te" (in giro continuano a vedersene tantissime ma alla revisione non le passano)
- aveva richiesto la targa ripetitrice quando era già entrato in vigore il nuovo sistema avendo un mezzo di traino ancora con la sigla della provincia. Dal momento che non le consegnavano più con la sigla della provincia aveva attaccato lui gli adesivi con la sigla "Roma".
Quando avevo la vecchia Croma che era targata TO avevo la targa ripetitrice con in rilievo "TO" che non si poteva cancellare appunto perché in rilievo
Passando ad un'auto con la nuova numerazione, pur utilizzando lo stesso carrello, ne ho dovuto chiedere un'altra
ciao
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Sottotenente di Vascello
paolo924
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- 29/47
Scusate ho da chiedervi 2 cose visto che mi sto per accingere a richiedere la targa ripetitrice.

1)La targa ripetitrice è accompagnata da qualche "carta"?

2) Avendo 2 macchine, la prima con la targa tipo vecchio BA 123456 e l'altra tipo nuovo AA 123 BB devo richiedere 2 targhe ripetitrici o ne basta una e posso cambiare i numeri a seconda della motrice che uso? (il dubbio mi sorge essendo due tipi di targa diversi "vecchio" e "nuovo").

Grazie a tutti!
Lomac 3000 , Yamaha top 700 40 cv,
Carrello MTA 650.
Uaz 469 con gancio ellebi, 2500 diesel, un mulo!!
Contrammiraglio
stinger
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- 30/47
Paolo, non ho alcun pezzo di carta che accompagni la targa, se non ricordo male quando l'ho richiesta mi hanno fatto compilare un modulo in cui erano riportati i dati dell'auto con gancio traino e se ancora non mi sbaglio (sono passati ormai diversi anni) hanno voluto anche fotocopia del libretto dell'auto stessa. Ora che avrò il nuovo mezzo cambierò semplicemente i numeri (l'avevo già fatto con la targa precedente che riportava la sigla della provincia, e che ora conservo appesa al muro del garage, in occasione di precedenti cambi). Non penso più che ormai siano disponibili targhe con la sigla della provincia quindi anche se ne chiedi due te le danno uguali senza alcun numero/sigla. Concludendo te la danno solo se hai un'auto col gancio traino, ma i dati relativi a quest'ultima li conserva solo la Motorizzazione per cui, secondo me, potresti cambiare tranquillamente i numeri variando il mezzo che traina. Dovresti solo trovare un sistema rapido di "attacca" "stacca" numeri se lo fai frequentemente
ciao
P.S.
ancora grazie per i consigli sul 4x4
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Sailornet