Traino gommo con telo o senza telo?? [pag. 5]

Capitano di Corvetta
duilio
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- 41/45
Beh, il telone per i furti finora ha funzionato.. 'occhio non vede'..e allentare il mio telone fino a poter introdurre manine leste non è una operazione agevole..
Furti ne ho subiti diversi, ma sempre all'ormeggio.
Vabbè, grazie a tutti. Penserò ancora...
Capitano di Corvetta
GRIZZLY
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- 42/45
io invece viaggio sempre open, mi sembra piu' scorrevole

re: Traino gommo con telo o senza telo??
Capitano di Corvetta
duilio
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- 43/45
Rileggendo all'indietro questo thread ho visto che non sono il solo abituato ad usare il telone.
Riassumendo le motivazioni più ricorrenti, chi viaggia scoperto lo fa per comodità, per i consumi, per salvaguardare il tessuto dei tubolari dallo svolazzamento. Chi impacchetta lo fa principalmente per non sporcarlo, per contenere e trattenere cuscineria od altro e per nascondere oggetti amovibili ai malintenzionati.
L'integrità dei tubolari mi sta però mettendo in crisi, anche se a volte è proprio il telone a proteggerli. Ricordo bene quando nel 2000, a metà settembre, al ritorno dalla Croazia, trovai riparo sotto la pensilina di un autogrill vicino a Verona, appena prima di una grandinata micidiale. L'auto era tutta sotto la pensilina, il gommone(all'epoca un Asso), col telone, fuoriusciva completamente, e si beccò per intero una sassaiola memorabile. Davo per certo danni consistenti, ed invece, una volta scoperto, a casa, quasi non credetti ai miei occhi: nulla, nessun danno. Il telone aveva attutito o deviato gli urti. Credo proprio che senza la sua protezione sarebbe stato un massacro. E non solo dei tubolari.
Capitano di Corvetta
duilio
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- 44/45
Ecco, è arrivato il momento. Sto preparando il gommone per il viaggio. Viaggio sgonfio, e col telone. Quest'anno ho preparato due 'mutandoni' in tela per riparare i tubolari di poppa dallo svolazzamento del telo.
Ho solo una perplessità
Parto fra meno di una settimana, ma visto che i prossimi giorni saranno piovosi, ho pensato di prepararlo in anticipo. Solo che tenerlo sottovuoto per così tanto tempo ho l'impressione che si possano fare delle pieghe difficili a stirarsi. Il tessuto ha quasi vent'anni, e non è certamente elastico come nuovo.
Qualcuno ha avuto esperienza di sottovuoto prolungato e relative eventuali conseguenze?
Capitano di Corvetta
duilio
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- 45/45
Arrivato a destinazione oggi, dopo il solito viaggio di oltre 500 km, a gommone sgonfio, sottovuoto e coperto con telone.
L'esperimento dei mutandoni a protezione dei tubolari di poppa ha dato esito positivo: nessuna nuova escoriazione, tubolari esattamente come erano prima della partenza.
Li posso ben definire " i mutandoni della salute" Felice
Peccato non averli messi prima...
Sailornet