Traino gommo con telo o senza telo?? [pag. 3]

Capitano di Fregata
sacs - 475
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- 21/45
@tamiazzo
Assolutamente si ! Ho una cima legata dal musone di prua fino al tienitibene della consolle, che serve sia a quello che dicevi tu, che nel caso di maltempo, anche in viaggio crea uno spiovente che evita le sacche d'acqua.
Efficacissima, poi è la stessa cima che uso per tenere il gommo nelle manovre di alaggio o scarico persone etc.
2° Capo
greatenry
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- 22/45
Tornando all'argomento principale, io trasporto (per forza) con sezioni di poppa aspirate sotto vuoto, quelle di mezzo semi sgonfie e la prua gonfia per via del musone che altrimenti si affloscia (foto).
Teli NO, né il copri consolle né il telo grande, troppi svolazzamenti e rischio di strapparli.
Ciao.


re: Traino gommo con telo o senza telo??
Chi comanda il mare, guida la storia. - (Amm. Horatio Nelson)
Tenente di Vascello
jhonny
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- 23/45
ciao Mario
scusa per il ritardo (penso che ormai Lussino è passato) ma non avevo letto le richieste:
dunque: premesso che sgonfio a casa, qui ho un gonfiatore a 220v (800 lt/minuto) che fa anche da sgonfiatore.
Prima apro le valvole dei 4 segmenti da sgonfiare, poi, quando il più dell'aria è uscita, chiudo le valvole ed attacco il gonfiatore che aspirando effettua un "sottovuoto" delle 4 componenti. questo permette di andate in tutta tranquillità senza "penzolamenti" particolari. il tutto resta come se fosse gonfio, con la differenza dell'ingombro (resto nei 2,05 del carrello invece che 2.35 del gommo gonfio (differenza che potrebbe creare problemi).
Per la fase di rigionfiaggio, di solito mi porto il gonfiatore a 220v con prolunga (ma in gommo ho il solito "Bravo" a 12v ...in casi estremi...

Tieni presente che questa manovra la faccio solo per le ferie in quanto normalmente ho l'ormeggio a 200 mt dal garage.
ciao Aurelio
Contrammiraglio
spettacolare
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- 24/45
Come chiudi le valvole? se le chiudi l'ari non esce.
Sottotenente di Vascello
enry.g
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- 25/45
Più che una cima, io uso una doppia cinghia larga che fisso al musone di prua(e al verricello con un cordino) e ai lati della consolle creando una V.
Con la cinghia si evitano pericoli di strappi da sfregamento.
Come molti, anch'io metto sottovuoto solo i comparti di poppa (anche se potrei girare da gonfio) ho miglior visibilità.
Un telo robusto e ben tirato ( e non quelli leggerini e sottili) serve a far risparmiare un bel po' di benzina, oltre a far soffrire meno il trattore e a non sporcare il gommone.
Io uso il Bravo Turbo Max a 12V e in meno di 10 minuti gonfio tutto il gommone.
Preferisco però farlo in 2 fasi perché il gonfiatore si scalda parecchio.
Se devo gonfiare solo a poppa, 5 minuti e via Wink
Il mare è come la matematica....un opppinione
Tenente di Vascello
jhonny
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- 26/45
spettacolare ha scritto:
Come chiudi le valvole? se le chiudi l'ari non esce.

..le valvole del mio gommo (come le altre penso,) hanno un sistema interno per cui se lo premo, l'aria esce, se lo giro di 90 gradi permette all'aria di uscire (aperta), se la rigiro di altri 90 gradi la valvola è chiusa.
Se però a questo punto attacco il gonfiatore il "blocco" rientra e la valvola permette all'aria di venire aspirata. in questo modo, quando tolgo il tubo del gonfiatore, non entra aria in uqanto la valvola è bloccata. Il problema comunque non sussiste: aspiri l'aria, poi in due secondi chiudi la valvola. avrai il sottovuoto che ti permette di viaggiare il tutta tranquillità.
ciao
Capitano di Corvetta
duilio
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- 27/45
Anche quest'anno non sono riuscito ad evitare l'effetto micidiale che ha lo svolazzamento del telo da viaggio sui tubolari sgonfi.
Ho cercato di ripiegarli al meglio, interponendo un ulteriore telo dove so che il telone va a 'colpire', ma non c'è stato nulla da fare.
Nonostante abbia viaggiato con un 'salame' al traino, il telone maledetto ha colpito ancora Mad

re: Traino gommo con telo o senza telo??



re: Traino gommo con telo o senza telo??


sui tubolari di poppa, ormai, di buchi ne ho collezionati diversi....

re: Traino gommo con telo o senza telo??


re: Traino gommo con telo o senza telo??


Qui ha lasciato il 'lavoro' a metà..
re: Traino gommo con telo o senza telo??


Sulla maniglia, invece, s'è dato da fare...
re: Traino gommo con telo o senza telo??



Il gommo è vecchio, ma i tubolari erano in perfetto stato. Non una pezza, pochi graffi. Poi è arrivato lui, il telone da viaggio.
Viaggiare scoperto non mi garba. Non mi fido, sia per danni accidentali(sasso, catrame, ecc) che per quelli poco accidentali( manine abili). Ma trovare ogni volta qualche buco nuovo è davvero troppo.
Finora non ho riscontrato microperdite, ma temo che la trama, esposta, a lungo andare possa deteriorare, costringendomi a numerosi 'cerotti'.
Evil or Very Mad
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 28/45
Mai utilizzare un telone per coprire il gommone, specialmente se questo e sgonfio. Il vento crea uno svolazzamento del telo, colpendo i tubolari in continuazione nei punti dove tocca, consumandoli piano piano... ecco il perche di quei fori Mad Mad Mad
Se proprio non potete fare a meno di coprirlo, utilizzate il domopak industriale, quello per incartare i bancali, facendo diversi giri intorno allo scafo. Al vostro arrivo, sara come scartare una caramella. Wink
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Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 29/45
Io uso un telone sagomato in PVC da 660 g/m^2.

Come si può vedere, il telone copre appena la parte superiore dei tubolari lungo tutto il perimetro e vi garantisco che non svolazza minimamente. Ovviamente si deve avere cura a mettere un adeguato numero di gancetti ed elastici supplementari vari.

Il motivo per il quale uso il telo durante il traino risiede nel fatto che uso il gommone a mò di stiva dei bagagli più voluminosi... ed inoltre non devo togliere la cuscineria (che impiccia anch'essa)

re: Traino gommo con telo o senza telo??


re: Traino gommo con telo o senza telo??
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fran
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- 30/45
eltamin78 ha scritto:
uso il gommone a mò di stiva dei bagagli più voluminosi...

Non lo far sapere alle forze dell'ordine Wink
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