Rigenerare batterie avvitatore [pag. 4]

Capitano di Corvetta
andria
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da wikipedia:
Le batterie agli ioni di litio hanno una tensione di circuito aperto nominale di 3.6 V e una tensione di ricarica tipica di 4.2 V. La procedura di ricarica è a tensione costante con limite di corrente. Questo significa caricare con corrente costante finché una tensione di 4.2 V viene raggiunta dalla pila e continua con tensione costante finché la corrente diventa nulla o quasi. (Tipicamente la carica viene terminata al 7% della corrente iniziale di carica). Le vecchie batterie agli ioni di litio non potevano essere caricate velocemente e necessitavano tipicamente di almeno 2 ore per ricaricarsi completamente. Le pile della generazione attuale si ricaricano completamente in 45 minuti o meno; alcune raggiungono il 90% di carica in appena 10 minuti.

da andria:
buonanotte Smile
non datemi Karma perchè non li merito, però se volete farmi un bonifico il mio Iban è.....
Ammiraglio di divisione
mauro70
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Psyke73 ha scritto:
Trovami un link in rete che affermi che la tensione nominale delle batterie al litio 18650 (o meno) sia 4,2V.
cosa significa (o meno) ...18650 si riferisce alle dimensioni 18mm di diametro e 65mm di lunghezza.

Non mi sono spiegato bene io: per "o meno" intendevo "batterie al litio, che siano o che non siano di tipo 18650"

Psyke73 ha scritto:
...per la questione voltaggio delle batterie ai polimeri di litio ....la storia è un po lunga comunque ti confermo che quando sono cariche
il loro voltaggio è di 4.2 volt

https://it.wikipedia.org/wiki/Accumulatore_litio-polimero


Dal tuo link su wikipedia:
"Specifiche accumulatore
Energia/peso130-200 Wh/kg
Energia/volume 300 Wh/L
Potenza/peso fino a 2800 W/kg[1]
Efficienza di carica/scarica 99,8%[2]
Energia/prezzo 0,5 Wh/US$
Velocità autoscarica 5% al mese[2]
Tempo di vita 24-36 mesi
Cicli vita >1000 cicli
Tensione nominale cella 3,7 V
"

Il 4,2V è un valore riferito ad altro, a cosa non lo ripeto più per non tediare tutti (me compreso).

Quanto dovevo esprimere l'ho espresso. Ognuno trarrà le proprie conclusioni.
Ammiraglio di divisione
mauro70
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Sempre sul tuo link, leggi tu stesso anche sotto quando dice:

"Uno dei principali difetti della tecnologia è la necessità di usare caricabatterie specifici, per evitare incendi ed esplosioni. La batteria può esplodere se corto-circuitata, a causa della bassissima resistenza interna e della conseguente tremenda corrente impulsiva che attraversa la cella. Inoltre una cella Li-Poly può incendiarsi facilmente se forata, per cui le batterie sono, in varie applicazioni, ricoperte da un involucro plastico che dovrebbe prevenire le forature..."

Vedi un po' tu se è auspicabile invitare al fai da te giocando con queste cose.
Capitano di Corvetta
Psyke73
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mauro70 ha scritto:
Sempre sul tuo link, leggi tu stesso anche sotto quando dice:

"Uno dei principali difetti della tecnologia è la necessità di usare caricabatterie specifici, per evitare incendi ed esplosioni. La batteria può esplodere se corto-circuitata, a causa della bassissima resistenza interna e della conseguente tremenda corrente impulsiva che attraversa la cella. Inoltre una cella Li-Poly può incendiarsi facilmente se forata, per cui le batterie sono, in varie applicazioni, ricoperte da un involucro plastico che dovrebbe prevenire le forature..."

Vedi un po' tu se è auspicabile invitare al fai da te giocando con queste cose.


Scusami ma sei proprio di coccio!!! o non vuoi leggere quello che scrivo!!

quelle da mè suggerite sono protette per cui........ non esplodono a meno che non le butti nel fuoco Sbellica

e scusa questa parte da wikipedia non ti piaceva?

"La tensione delle celle Li-Poly varia da circa 2,7 V (scariche) a circa 4,23 V (a piena carica),"

la tensione di 3,7 è la nominale, ovvero la tensione minima(quando la batteria e carica ) che viene raggiunta a pieno carico, che per una
batteria al litio pùo arrivare fino a 50 C, nel nostro caso siamo con il modello che ho postato a 10C massimo ovvero 44ampere (2200mah+2200mah * 10C ) ma il bosch non nè assorbe neanche 4,5amp.

cioè se applico un carico che assorbe 44 amper la batterie si assesta sui 3,7v, per il 90% della sua scarica.

nell'uso con il trapano bosch non scendo sotto i 3,9v a pieno carico.( dato il basso assorbimento del trapano )

questi sono dati reali misurati sul GSR 12.

per conoscenza il pacco batterie del GSR/GSB 12 quando è carico è ad una tensione di 14Volt!
ma quando è sotto sforzo schende a 11-10v rilevato con il tester.
per cui come vedi la sostituzione è fattibile e migliorativa.

poi nessuno ti obbliga a farlo, ma secondo le tue convinzioni non usare il telefono cellulare, il portatile, e tutte le aparecchiature moderne
dato che quasi tutte ormai utilizzano tali batterie.
anche le torcie da sub utilizzano tali batterie ( le 18650 ) e non sono mai esplose in faccia a nessuno neanche quando si allagano
durante le immersioni Wink...... e lo sai il perche.......perche sono protette.
Ammiraglio di divisione
mauro70
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Scadere sull'offensivo denota scarsitá argomentativa, tuttavia, attribuisco al tuo comportamento l'importanza che dimostri di meritare.

Su quella pagina di Wikipedia si mette in guardia anche sui pericoli in caso di cortocircuitazione. Mi sembra ti sia sfuggito.
Stai invitando al fai da te una platea di lettori eterogenea senza tu sappia il livello di preparazione di chi ti leggerà.

Vedo che che sei il tipico intelocutore di un soliloquio, quindi mi auguro di essere riuscito a sensibilizzare almeno chi aveva in mente di seguire le tue soffiate.

Per quel che rigarda te, la mia esortazione a non invitare ad un fai da te POTENZIALMENTE PERICOLOSO PER L'INCOLUMITÁ delle persone te l'ho fatta in lingua locale, ribadita e confermata. Poi vedi tu che vuoi fare.

Il discorso per quel che mi riguarda è esaurito.
Sailornet