Batterie in parallelo

Ammiraglio di divisione
Sardomar (autore)
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- 1/23
Ritorno sull'argomento abbondantemente trattato perchè ho fatto una discussione con l'assistenza Suzuki che recentemente ha fatto il tagliando delle 200 ore al mio 150 (ovviamente Suzuki).
Ebbene, riferendo al tecnico di un problemino: il motore a freddo si avvia regolarmente, mentre a caldo si avvia, ma poi non tiene il minimo a meno che non gli dia un pò di gas con l'acceleratore.
Il meccanico mi ha fatto presente che il difetto deriva dal fatto che non metto le due batterie in parallelo.
Ohibò, dopo tanto parlare e discutere che le batterie in parallelo non si mettone, salvo emergenza, perchè si corre il rischio di danneggiarle, un tecnico ufficiale della Suzuki mi dice che all'avviamento del motore occorre fare il parallelo.
Sono in confusione: mi aiutate?

P.S. nel frattempo, nel dubbio, preferisco dare la "toccatina" all'acceleratore...............
Utente allontanato
stefano5665
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- 2/23
io le mie ce l'ho in parallelo e mi sono trovato sempre bene.
Contrammiraglio
savix2
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- 3/23
Sardomar, non mi risulta una cosa simile, ho meglio.
Le due batterie in parallelo in fase di avviamento non fanno altro che aumentare ulteriormente l'amperaggio di spunto quindi è in un certo qual modo è meglio, poichè il motorino di avviamento gira al massimo delle sue forze.
Una volta avviato le due non servono più a livello di avviamento.
Serve più che altro ad un contenimento della tensione minima prodotta.
Scusa ma prima come ti andava il motore? Nulla di più facile che una batteria sia un pò scarica ho abbia qualche elemento ossidato, cosa che provoca un'ulteriore abbassamento della tensione minima.
Controllale entrambi, ho se hai qualche batteria in più BUONA sostituisci una è vedi.
Tenente di Vascello
andreascinti
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- 4/23
Ciao,
Parlado di batterie in buono stato:
Metti pure le due batterie in parallelo, in quanto non comporta alcun problema. L'inconveniente (che tale non è, ma non mi viene in mente altro termine per definirlo) è che durante la fase di avviamento la batteria con la resistenza seri più bassa fornirà più corrente rispetto a quella con la reisitenza serie più alta, però è tutto un gioco di equilibri in funzione dell'amperaggio delle batterie, dello stato di carica e del tipo di bateria. Idem durante la fase di carica (a motore avviato) la batteria con resistenza serie più bassa assorbirà più corrente, ma anche qui è tutto un gioco di equilibri.

Altro caso invece se hai una delle batterie non proprio efficienti in quanto la corrente di autoscarica di quella mal funzionante potrebbe risultare elevata e durante le soste (motore spento) potrebbe scaricarti anche quella efficiente.

Comunque a parte il problema delle batterie il fatto che il motore non tenga il minimo per colpa della batteria mi sembra una c.....a, scusate il termine, in quanto se la batteria è talmente mal messa da abbassare il minimo del motore (vuol dire avere un assorbimento altissimo da parte della batteria e una tensione variabile durante la carica) in teoria non dovresti neanche riuscire a fare l'avviamento.
In ogni caso se la batteria da problemi sostituiscila con una efficiente prima di collegarne un'altra in parallelo.
Site Admin
VanBob
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- 5/23
Sardomar ha scritto:
Ebbene, riferendo al tecnico di un problemino: il motore a freddo si avvia regolarmente, mentre a caldo si avvia, ma poi non tiene il minimo a meno che non gli dia un pò di gas con l'acceleratore.
Il meccanico mi ha fatto presente che il difetto deriva dal fatto che non metto le due batterie in parallelo.

Complimenti al tuo meccanico!!! Non gli farei aggiustare neanche la suola delle mie ciabatte. Sbellica
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Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 6/23
Sardomar ha scritto:
si avvia, ma poi non tiene il minimo a meno che non gli dia un pò di gas con l'acceleratore.


Quel tipo di problema ce lo hanno avuto molti 150/175 cv Suzuki fin da nuovi, La Capitana ne sa qualcosa.

E' causato da un sensore difettoso.

Il "meccanico" di solito a cosa fa assistenza? Tagliaerba o decespugliatori? Rolling Eyes
Vai da un altro, di corsa Wink

PS: è meglio se cambi titolo al topic, le batterie non c'entrano assolutamente.
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 7/23
- Ultima modifica di The Doctor il 20/09/09 01:15, modificato 1 volta in totale
sardomar ha scritto:
...Il meccanico mi ha fatto presente che il difetto deriva dal fatto che non metto le due batterie in parallelo.


E questa si è una ca**ata strepitosa (e il tecnico suzuki non è da meno) Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica quasi, quasi me la vendo Sbellica Sbellica Sbellica
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Capitano di Fregata
Alex9
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- 8/23
Meno male che è un meccanico, pesa se diceva di essere un elettrauta... :-D
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 9/23
Non m'intendo e taccio, ma dando per scontato che l'amperaggio sia quello giusto, visto che la doppia batteria serve più che altro per alimentare i servizi e per sicurezza, chiedi al tuo meccanico cosa succederebbe se una delle due si scaricasse e tu volessi ripartire!
O forse quel motore necessita di due batterie per partire (e della manovella di scorta)?

PS: sto stilando una lista delle ca***** che mi hanno propinato gli "esperti" e di cui pian piano prendo consapevolezza....
Prima o poi la pubblico Evil or Very Mad
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di divisione
Sardomar (autore)
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- 10/23
Grazie amici dei vostri contributi.
Una precisazione sul motore: quando dico che non tiene il minimo, voglio dire che non lo tiene all'avviamento a caldo.
In altre parole: il motore a freddo anche dopo molti giorni di fermo parte subito con una sola batteria e tiene regolarmente il minimo.
A caldo parte subito regolarmente, e si posiziona al minimo dandogli un colpetto di acceleratore. Dopo di che tiene regolarmente il minimo.
L'avviamento a caldo e a freddo lo faccio sempre con una sola batteria.
Ritengo di mantenere il titolo al post perchè il problemino del motore mi interessa relativamente.
Sono sconcertato dalle risposte sulle batterie in parallelo.
Nei vecchi post sull'argomento la conclusione era stata : parallelo solo in caso di emergenza.
Ora la maggioranza di voi dice:parallelo non c'è problema.
Tra l'altro io ho dovuto cambiare una batteria dopo circa un anno e avevo attribuito la causa proprio al parallelo che prima facevo e che ora non faccio più
Sailornet