Collegamento due batterie

Sergente
mass.marcucci (autore)
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Un saluto a tutti, facendo una ricerca sul sito ho felicemente trovato diversi post su perchè come e quando montare due batterie, ma vorrei un parere da voi se stò procedendo bene nel cablaggio.
Io ho comprato una barca da 6,5 mt usata ma senza motore, e dando ieri una occhiata all'impianto elettrico, ho visto che le due batterie montate avevano diversi cavi staccati .IO credo si procedi in questo modo,partendo dal commutatore(o deviatore ma non sò come verificarlo) escono 3 cavi rossi(+) dove due vanno ai positivi delle batterie, e (credo) il terzo cavo ad un morsetto, perno a vite con galletto, dove ci sono attaccati altri cavi (di sezione più piccola)rossi+ che vanno verso la consolle.
Mentre i cavi negativi nero(-)credo vadano collegati insieme e da li vanno direttamente ad un secondo morsetto posto poco sotto all'altro(il positivo), e sempre da quì partono altri cavi(di sezione più piccola).
Ora mi rimangone da collegare un'ultimo cavo abbastanza lungo con due uscite (rosso e nero) che credo vada collegato al motore che eroga la corrente, ma il mio dubbio(ma credo sia così a rigor di logica)era se questo andava collegato ai due morsetti a monte del deviatore.
Se come dite si deve avere la possibilità di ricaricare manualmente una o l'altra batteria credo sia l'unica soluzione.
La cosa che non ho controllato è se ci siano in consoll i misuratori delle batterie, e vorrei sapere, nel caso non ci siano o ce ne sia solo uno, se è il caso di comprarlo, e se i collegamenti vanno fatti diretti.
Grazie
Se rieco allego una foto con lo schema che poi cancellerò per non intasare il server.
collegamento due batterie
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 2/87
Il circuito che hai disegnato è sbagliato:

I collegamenti tra le due batterie +---+ e - ---- - non ci vogliono assolutamente

il positivi delle batterie vanno a quello che chiami commutatore e che invece dovrebbe essere uno staccabatterie: + batt1 ----> 1 + batt2 ----> 2

tutto l'impianto parte dallo staccabatterie
Sergente
mass.marcucci (autore)
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Sardomar ha scritto:
Il circuito che hai disegnato è sbagliato:

I collegamenti tra le due batterie +---+ e - ---- - non ci vogliono assolutamente

il positivi delle batterie vanno a quello che chiami commutatore e che invece dovrebbe essere uno staccabatterie: + batt1 ----> 1 + batt2 ----> 2

tutto l'impianto parte dallo staccabatterie

Ok si chiaro ma per il resto, è corretto l'attacco dove collegare i cavi che vengono(o vanno) al motore?
dovrebbe essere così?
re: Collegamento due batterie

grazie 1000
Massi
Capitano di Fregata
marcop20
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- 4/87
Ok così va benissimo
Sergente
mass.marcucci (autore)
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- 5/87
Un'ultima cosa, ho letto nei vari post che le batterie vanno caricate singolarmente, e vorrei montare due strumenti per vedere lo stato delle batterie e quando una batteria è carica così da spostare(a motore spento) il commutatore sull'altra batteria per ricaricarla.
Che strumenti dovrei acquistare, e come andrebbero collegati?
Grazie
Massi
Capitano di Corvetta
reytiburon
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- 6/87
anche un cavo negativo e' superfluo (in quello schema potresti eliminare uno dei tre indiferentemente)
e l'indicatore di carica va collegato ai due poli della batteria che vuoi controllare
Capitano di Corvetta
Akhenaton69
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- 7/87
Da quanto letto in altri post lo strumento che indica la carica delle batterie è il voltometro. Spero di esserti stato utile. Buona domenica
Sergente
mass.marcucci (autore)
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- 8/87
ho rifatto lo schema eliminato un cavo negativo, poi dalle batterie ad un commutatore di corrente per switchare alla batteria 1 o 2 per controllare lo stato di carica, e a zero quando spengo il motore, é una cosa fattibile o si può fare diversamente con soluzione semplificata, è che collegando direttamente il voltmetro alle batterie questo mi rimane sempre in funzione.
grazie ancora
Massi
re: Collegamento due batterie
Capitano di Corvetta
reytiburon
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- 9/87
collega il voltmetro ai cavi della consolle(quelli nero e rosso disegnati piu sottili) cosi quando metti il deviatore nella posizione off l'indicatore di carica risulta spento
questo e' il metodo piu semplificato per montare le batterie
ti consiglierei inoltre di montare un deviatore che abbia le posizioni 1\both\ 2\off
cosi' in caso di entrambe le batterie scariche puoi unirle assieme e permetterti di ripartire(anche se scaricare 2 batterie mi sembra un caso davvero raro )
Contrammiraglio
Supercazzola
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- Ultima modifica di Supercazzola il 31/05/09 18:49, modificato 1 volta in totale
Il positivo del motore puoi attaccarlo direttamente allo staccabatterie. Usa cavi di sezione adeguata per i collegamenti perchè ricorda che la corrente a 12 V a parità di Watt eroga circa 20 volte gli AMPère della 220 V, proteggi tutte le utenze con i fusibili e non utilizzare normali morsetti, cavi arrotolati e nastro isolante, ma apposite barre filettate, capicorda e fastom, crimpartice e guaina termica.
Ti posto le foto di un paio di scatole di derivazione del mio gommone così a darti un'idea

re: Collegamento due batterie


re: Collegamento due batterie
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