Consigli per manutenzione straordinaria open 520 medimar anno 1993
marco.sconosciuto (autore)
- 1/20
Salve a tutti, dopo aver letto tutti i topic che m'interessavano riguardo alla manutenzione e restauro delle imbarcazioni sono pronto ad aprirne uno tutto mio riguardante la "nuova" ma solo di data di possesso Medimar del 1993: volevo riportare la barca a condizioni il più possibili simili al nuovo, innanzi tutto posto una foto dell'intera imbarcazione per poi passare ai dettagli su cui ho più bisogno del vostro aiuto:
avevo pensato di iniziare il lavoro stuccando le scheggiature del gelcoat
con del gelcot filler, poi spogliare tutta la barca degli accessori vari (tientibene , reggicanne ecc ecc ) e carteggiare tutta la barca con la carta abrasiva inizialmente 600 e poi con la 800 e dopodiché passare con la lucidatrice orbitale comprata apposta, a circa 1500 giri , la posta abrasiva a grana grossa della cromar linea nautica di tipo super abrasivo, pulire il tutto, e poi passare sempre con la lucidatrice un prodotto polish della 3m con codice 09376 quello con il tappo blu, che dovrebbe servire a togliere gli aloni e lasciare il gelcot lucido. Adesso se tutto quello che ho in mente di fare è corretto volevo avere consigli riguardo a queste macchie e questi residui, credo di colla, e sapere se lavorando in questo modo possono andare via oppure se mi conviene utilizzare qualche prodotto specifico.
grazie mille cari gommonauti
avevo pensato di iniziare il lavoro stuccando le scheggiature del gelcoat
con del gelcot filler, poi spogliare tutta la barca degli accessori vari (tientibene , reggicanne ecc ecc ) e carteggiare tutta la barca con la carta abrasiva inizialmente 600 e poi con la 800 e dopodiché passare con la lucidatrice orbitale comprata apposta, a circa 1500 giri , la posta abrasiva a grana grossa della cromar linea nautica di tipo super abrasivo, pulire il tutto, e poi passare sempre con la lucidatrice un prodotto polish della 3m con codice 09376 quello con il tappo blu, che dovrebbe servire a togliere gli aloni e lasciare il gelcot lucido. Adesso se tutto quello che ho in mente di fare è corretto volevo avere consigli riguardo a queste macchie e questi residui, credo di colla, e sapere se lavorando in questo modo possono andare via oppure se mi conviene utilizzare qualche prodotto specifico.
grazie mille cari gommonauti
Medimar medi 520 + yamaha 40/60 4t + yamaha 6 cv 4t + ff400c + gps 72
marco.sconosciuto (autore)
- 2/20
Un'altra domanda per voi esperti, secondo voi una barca in queste condizioni, intendo sia barca che motore, che prezzo avrei dovuto pagarla? Il motore è un40/60 del 2003. Grazie ancora
Medimar medi 520 + yamaha 40/60 4t + yamaha 6 cv 4t + ff400c + gps 72
maxpower
- 3/20
secondo me la carta che vuoi usare è grossa, potresti provare direttamente con la 1000 su rotorbitale, poi passi alla 2000, infine una normalissima pasta abrasiva e poi il polish....se di stuccare sul gelcoat ne hai tante compri mezzo kg i gelcoat e lo addensi con il talco fino ad ottenere una consistenza a te congeniale e poi stucchi dove devi....cmq prima di far tutto questo...prova a lavare tutta la carena con acido muriatico e vedi i risultati...prezzo???uhm...secondo me 1500 euro...forse anche qualcosina meno se è solo motore e scafo...
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
(Seneca)
marco.sconosciuto (autore)
- 4/20
L'acido muriatico va diluito in che percentuali?comunque 1500 credo siano abbastanza pochini, oppure almeno spero... ho parlato con il mio concessionario Yamaha e mi ha detto che solo il motore sta intorno ai 2500 ... poi non so..... un 4t 40/60 credo che più o meno ci valga .... poi non so.....
Medimar medi 520 + yamaha 40/60 4t + yamaha 6 cv 4t + ff400c + gps 72
marco.sconosciuto (autore)
- 5/20
Con l'acido non si rischia di rovinare il gelcot? Non ha nessusa controindicazione?
Medimar medi 520 + yamaha 40/60 4t + yamaha 6 cv 4t + ff400c + gps 72
igea
- 6/20
ciao secondo me vale molto di più di 1500 euro!! anzi ti dico che per me la barca nelle condizioni attuali vale all'incirca 1000-1100 euro e per il motore siamo sui 2500 !!
secondo me se fai qualche lavoretto la barca potrà valere anche 1500-2000 euro !! ciao e buon lavoro
secondo me se fai qualche lavoretto la barca potrà valere anche 1500-2000 euro !! ciao e buon lavoro
Adriano
- 7/20
Io sono del parere di Igea,dopo una bella tirata a lucido del gel coat e della ferramenta acquisterà valore in più...
marco.sconosciuto (autore)
- 8/20
grazie ragazzi ma qualcuno a mai lavato la barca con l'acido muriatico? in che percentuali lo devo utilizzare? non corrode nulla, posso andare sicuro???
Medimar medi 520 + yamaha 40/60 4t + yamaha 6 cv 4t + ff400c + gps 72
maxpower
- 9/20
puro non succede nulla...il motore è 4t...pensavo fosse 2t...secondo me lo scafo come è adesso si può valere 800 euro, e il motore sui 2000...diciamo 3000 euro è un buon prezzo....cioè è quello che offrirei io se dovessi comprarla...
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
(Seneca)
Dada77
- 10/20
Con l'acido occhio alle cromature.......
Da
Da
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
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