Chi ha montato il yamaha 40/70? [pag. 4]
trazzera
- 31/41
Vi do i dati della mia così avete anche qualche elemento in più come termine di confronto. Marinello 19 mt 5,65 x 2.35 comprensiva di rollbar e accessori vari due persone a bordo peso dotale ritengo circa 850 Kg. Con il mio motore mercury 40/60 al GPS risultano nodi 27,5 lo strumento di bordo segna circa 32 miglia, se non ricordo male l'elica è da 13.
sasha
- 32/41
Ciao, dato che ormai il post è passato un pò alle cifre.. (peso, potenze e velocità) vi dico anche le mie, con la mia Elan 17cc, con un yamaha 100 2t, con 3 persone e circa 80 lt di carburante, mare piattissimo, il contanodi toccava 55Mph, mentre con GPS, ho fatto 51 nodi, chiaraemnte giocando di trim, velocità che non vorrò più toccare in quanto la barca non aveva più aderenza e tendeva ad oscilare a dx e sx., per i consumi diciamo che dopo aver tolto il vecchio "spugna" mercury 25 super america, adesso stò intorno ai 20-22 lt a velocità di crociera, ai 36-38 lt ora, chiaramente tt dipende dall'utilizzo.
Ciao
Ciao
Il mare è la mia passione!!!!!!
Ex Rio 3.10 + Evinrude 4Hp
Ex Petteruti Tiger + Evinrude 20/35 Hp
Ex Dory 13 + Mercury America 25 Hp
Ex Elan 17 + Mercury SuperAmerica 25/45 Hp
Elan 17 c.c. + Yamaha 100 ........
Ex Rio 3.10 + Evinrude 4Hp
Ex Petteruti Tiger + Evinrude 20/35 Hp
Ex Dory 13 + Mercury America 25 Hp
Ex Elan 17 + Mercury SuperAmerica 25/45 Hp
Elan 17 c.c. + Yamaha 100 ........
ossoduro
- 33/41
Bluline 19 + Selva-Yamaha 40/68 = 26 nodi ( 50 lt benz + 50 lt acqua + 2 persone )
E va bene così.
E va bene così.
zamodany
- 34/41
vinci61
- 35/41
Mi sa che siamo usciti un po' fuori tema...
Per quanto riguarda il motore Yamaha 40/70 volendo fare una semplicistica analisi teorica, da quanto ho capito dispone dello stesso monoblocco del 40/60, stesso alesaggio e corsa. Cambia il sistema di distribuzione che è sempre con singolo albero a camme in testa ma con le "innovative" 4 valvole per cilindro anzicchè le 2 valvole del 40/60. Il piede dovrebbe essere derivato dal 100 cv opportunamente alleggerito e rivisto. Ricordiamo che i motori 4 valvole a differenza dei 2 valvole favoriscono la coppia agli alti regimi di giri, mentre i 2 valvole a parità di caratteristiche generalmente tirano di più ai bassi e medi regimi. La storia degli aumenti di potenza con piccole cilindrate a scapito della qualità della coppia l'abbiamo (tristemente) gia vista in ambito automobilistico e motociclistico... Non a caso sono stati sviluppati in seguito complessi sistemi di distribuzione a fasatura variabile (es. VTec) e di alimentazione e scarico variabili, con l'unico obiettivo di ottimizzare la coppia a tutti i regimi di giri. Nel caso specifico mi piacerebbe testare i 2 motori in parallelo per capire se questo aumento di potenza non sia stato ottenuto a scapito della qualtà della coppia ai regimi medio/bassi. In buona sostanza non stiamo sempre "a manetta", ma spesso utilizziamo il nostro termico casomai con un buon carico a bordo, proprio nei regimi intermedi...
e poi vorrei sapere : ma perchè non vengono mai testati al banco questi motori come avviene ormai universalmente nel campo motociclistico? perchè le curve di potenza e coppia sono praticamente introvabili? Non è che le case abbiano qualcosa che è meglio tenere nascosto?
Per quanto riguarda il motore Yamaha 40/70 volendo fare una semplicistica analisi teorica, da quanto ho capito dispone dello stesso monoblocco del 40/60, stesso alesaggio e corsa. Cambia il sistema di distribuzione che è sempre con singolo albero a camme in testa ma con le "innovative" 4 valvole per cilindro anzicchè le 2 valvole del 40/60. Il piede dovrebbe essere derivato dal 100 cv opportunamente alleggerito e rivisto. Ricordiamo che i motori 4 valvole a differenza dei 2 valvole favoriscono la coppia agli alti regimi di giri, mentre i 2 valvole a parità di caratteristiche generalmente tirano di più ai bassi e medi regimi. La storia degli aumenti di potenza con piccole cilindrate a scapito della qualità della coppia l'abbiamo (tristemente) gia vista in ambito automobilistico e motociclistico... Non a caso sono stati sviluppati in seguito complessi sistemi di distribuzione a fasatura variabile (es. VTec) e di alimentazione e scarico variabili, con l'unico obiettivo di ottimizzare la coppia a tutti i regimi di giri. Nel caso specifico mi piacerebbe testare i 2 motori in parallelo per capire se questo aumento di potenza non sia stato ottenuto a scapito della qualtà della coppia ai regimi medio/bassi. In buona sostanza non stiamo sempre "a manetta", ma spesso utilizziamo il nostro termico casomai con un buon carico a bordo, proprio nei regimi intermedi...
e poi vorrei sapere : ma perchè non vengono mai testati al banco questi motori come avviene ormai universalmente nel campo motociclistico? perchè le curve di potenza e coppia sono praticamente introvabili? Non è che le case abbiano qualcosa che è meglio tenere nascosto?
Seppiarolo
- 36/41
Bene, come hanno passato le ferie i possessori di questo nuovo nato in casa Yama?
Io sono soddisfatto anche se per motivi personali non ho potuto fare più di un 15dicina di ore, ma comunque ottima impressione soprattutto per la pronta risposta dei comandi.
Sarebbe interessante sapere rispetto al Selva XSR che differenza di consumi si hanno.
Spero di darvi qualche notizia appena torno in mare....
Saluti
Io sono soddisfatto anche se per motivi personali non ho potuto fare più di un 15dicina di ore, ma comunque ottima impressione soprattutto per la pronta risposta dei comandi.
Sarebbe interessante sapere rispetto al Selva XSR che differenza di consumi si hanno.
Spero di darvi qualche notizia appena torno in mare....
Saluti
Riccardo
Alecs521
- 37/41
Non è che il SELVA 60 = Yamaha 70? la stessa cosa?
MARTIN
- 38/41
vinci61 ha scritto:Mi sa che siamo usciti un po' fuori tema...
Per quanto riguarda il motore Yamaha 40/70 volendo fare una semplicistica analisi teorica, da quanto ho capito dispone dello stesso monoblocco del 40/60, stesso alesaggio e corsa. Cambia il sistema di distribuzione che è sempre con singolo albero a camme in testa ma con le "innovative" 4 valvole per cilindro anzicchè le 2 valvole del 40/60. Il piede dovrebbe essere derivato dal 100 cv opportunamente alleggerito e rivisto. Ricordiamo che i motori 4 valvole a differenza dei 2 valvole favoriscono la coppia agli alti regimi di giri, mentre i 2 valvole a parità di caratteristiche generalmente tirano di più ai bassi e medi regimi. La storia degli aumenti di potenza con piccole cilindrate a scapito della qualità della coppia l'abbiamo (tristemente) gia vista in ambito automobilistico e motociclistico... Non a caso sono stati sviluppati in seguito complessi sistemi di distribuzione a fasatura variabile (es. VTec) e di alimentazione e scarico variabili, con l'unico obiettivo di ottimizzare la coppia a tutti i regimi di giri. Nel caso specifico mi piacerebbe testare i 2 motori in parallelo per capire se questo aumento di potenza non sia stato ottenuto a scapito della qualtà della coppia ai regimi medio/bassi. In buona sostanza non stiamo sempre "a manetta", ma spesso utilizziamo il nostro termico casomai con un buon carico a bordo, proprio nei regimi intermedi...
e poi vorrei sapere : ma perchè non vengono mai testati al banco questi motori come avviene ormai universalmente nel campo motociclistico? perchè le curve di potenza e coppia sono praticamente introvabili? Non è che le case abbiano qualcosa che è meglio tenere nascosto?
Quoto al 100% vinci61.
In più aggiungo che rispetto al 40/60, il nuovo Yamaha (inevitabilmente) consuma un bel pò di più ed è più rumoroso.
Secondo me, prima di pensare sostituirlo, verificherei il giusto assetto del motore sul tuo mezzo e la distribuzione dei pesi all'interno di esso.
MANCUTTERO
- 39/41
Ho notato che spesso si fanno paragoni di potenza e non di peso tra motori con potenza simile.Se monto un 70 Yamaha, avrò a poppa 70 cavali con un peso di 119 Kg. Se monto un Mercury o Yamaha 80, avrò 10 cv in più, ma anche circa 60 kg in più a bordo.Praticamente per avere 10 cv mi dovrò portare a vita una persona virtuale in più a bordo. Credo che questa valutazione sia importante nella scelta di un motore.
VTEC
- 40/41
MANCUTTERO ha scritto:Ho notato che spesso si fanno paragoni di potenza e non di peso tra motori con potenza simile.Se monto un 70 Yamaha, avrò a poppa 70 cavali con un peso di 119 Kg. Se monto un Mercury o Yamaha 80, avrò 10 cv in più, ma anche circa 60 kg in più a bordo.Praticamente per avere 10 cv mi dovrò portare a vita una persona virtuale in più a bordo. Credo che questa valutazione sia importante nella scelta di un motore.
Giusto ieri riflettevo su questa cosa spulciando sui dati tecnici del catalogo yamaha,quindi straquoto
Gobbi pilot 599 con selva st. tropez 40xs
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