Mercury 200 optimax modelli e consumi [pag. 3]

Contrammiraglio
dani85
Mi piace
- 21/25
scusate ma...qualcuno che ha sto benedetto motore potrebbe aprire la calandra e mettere fine a sta diatriba?? Wink
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Capitano di Fregata
NITROFUEL
Mi piace
- 22/25
Felice Ciao, mi associo alla debacle anche io, gli Opti sono per loro genesi esclusivamente ad iniezione diretta, Ovvero sono dotati per ogni cilindro di due iniettori, uno per il carburante iniettato a pressione (85psi) ed uno per insufflare aria alla pressione di (90psi), operazione quest'ultima necessaria ad ottimizzare la combustione della miscela.
Il tutto gestito in maniera digitale da una ECU di fabbricazione Motorola, persino il minimo è gestito digitalmente.
Il sistema in questione non è altro che un riprendere e perfezionare un progetto di origine australiana ovvero la Orbital.
Questo tipo di motore anche se all'inizio può sembrare complesso in realtà è molto affidabile.

Dalla mia posso dire che fino ad oggi ho maturato circa 1300 h di funzionamento, e posso solo dire che sono molto soddisfatto.

insistere sul discorso dei carburatori è solo una polemica sterile, in quanto il mecca che sostiene questo o è da far visitare da uno bravo oppure è meglio che cambia mestiere.

Tre cilindrate sono state usate per tutte le realizzazioni degli Optimax fino ad oggi e sono precisamente:

1500 cc dai 75 ai 115 Hp;

2507 cc dai 135 ai 175 Hpè;

3000 cc dai 200 ai 250 Hp.

Per finire gran motore, un po' rumoroso ma cattivo e infaticabile ciao
Capitano di Fregata
NITROFUEL
Mi piace
- 23/25
Felice Scusatemi per il messaggio ulteriore, ma quanto a consumi si rientra tranquillamente nella media dei 4T comunque io considero i consumi solo sulla distanza coperta, ed il mio si attesta tranquillamente a velocità di crocera circa 27 nodi sui 1 - 1,1 Nm/lt, e l'indicazione che fornisce lo Smart si può considerare molto attendibile, il margine di errore che ha è circa il 3%. Un saluto a voi tutti
Tenente di Vascello
titave
Mi piace
- 24/25
Ciao,
confermo...nessun optimax ha i carburatori....neppure gli efi, se è per questo!
Grosse differenze fra il modello 2001 ed il modello 2011 non ce ne sono ma molti piccoli accorgimenti hanno migliorato quest'ottima macchina.
Attenzione, però!
L'annata 2000 e 2001 del 200/225 (3032 cc.) ha avuto parecchi problemi tanto da costringere Mercury a bloccarne la produzione per un annetto in attesa di venirne a capo, I problemi riguardavano gli iniettori (diversi dal primo modello 1998/1999 e dai successivi). Mercury ha aggiornato i motori "difettosi" ed ha sostituito in garanzia quelli irreparabili.
Quindi, essendo un 2001, verifica, con un meccanico davvero competente, che il motore sia davvero aggiornato (o successivo).
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Capitano di Fregata
NITROFUEL
Mi piace
- 25/25
Felice Mi associo a Tita e suggerisco che per verificare se gli iniettori sono quelli modificati, non devi fare altro che guardare se sono contrassegnati da una macchiolina blu a mo' di pennarello e li puoi individuare facilmente in quanto sono alloggiati tra la testata e il rail esterno Ciao
Sailornet