Valvola IAC suzuki df 140 cv
Giannimanò (autore)
- 1/74
Salve, come da titolo mi servirebbe sapere cos'è la valvola Iac, l'ho bloccata sul mio motore e il problema che mi da che a freddo non mantiene il minimo.
Qualcuno sa darmi qualche spiegazione in merito?
Grazie anticipatamente
Qualcuno sa darmi qualche spiegazione in merito?
Grazie anticipatamente
Nautica
ocramx
- 2/74
La valvola IAC serve per regolare il passaggio d'aria nel collettore aspirazione quando il motore è al minimo.
Sulle auto è un motorino elettrico comandato dalla centralina (e dal pedale acceleratore se non sbaglio)
Per analogia dovrebbe essere la stessa cosa anche sul tuo motore.
A caldo come si comporta?
Hai qualche errore segnalato?
-muovi il cavo attorno al connettore,potrebbe esserci un falso contatto
-controlla che sia correttamente alimentata,non conosco la tensione di lavoro ma ci si può aspettare un valore variabile attorno a 12V
-Se una qualche tensione arriva potrebbe essere il motorino bloccato,stacca il connettore e misura con il tester il valore ohmico.
Sulle auto è un motorino elettrico comandato dalla centralina (e dal pedale acceleratore se non sbaglio)
Per analogia dovrebbe essere la stessa cosa anche sul tuo motore.
A caldo come si comporta?
Hai qualche errore segnalato?
-muovi il cavo attorno al connettore,potrebbe esserci un falso contatto
-controlla che sia correttamente alimentata,non conosco la tensione di lavoro ma ci si può aspettare un valore variabile attorno a 12V
-Se una qualche tensione arriva potrebbe essere il motorino bloccato,stacca il connettore e misura con il tester il valore ohmico.
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Giannimanò (autore)
- 3/74
La valvola è stata già controllata, e risulta bloccata. L'hanno smontata e tappato lo sfiato con una piastra d'acciaio e rimontata, ma hanno staccato il cavo d'alimentazione altrimenti bruciavano la centralina, in poche parole hanno eliminato il suo funzionamento e mi hanno aumentato un po il minimo, il motore va bene, l'unico problema che ho quando decellero velocemente il motore può spegnersi.
Nautica
sacs640
- 4/74
non so dove possa essere fisicamente , ma visto che l'hanno smontata tu sai dov'è , prova a cercarla qui
https://store.brownspoint.com/df140.asp
https://store.brownspoint.com/df140.asp
sacs640
- 5/74
trovata è la n°6
cod. 18137-77E00 IAC Valve 1 $281.52
cod. 18137-77E00 IAC Valve 1 $281.52
Giannimanò (autore)
- 6/74
si vabbè è quella nella figura 7 la numero 6, giusto.
La sostituisco o continuo così visto che il motore mi va bene?
non so nemmeno quanto costa.
La sostituisco o continuo così visto che il motore mi va bene?
non so nemmeno quanto costa.
Nautica
ocramx
- 7/74
io ho visto qui dovrebbe essere il pezzo 6,stesso pezzo presente anche sugli altri.
Dunque quello è un motorino,se lo hai in mano fagli una foto e caricala,si potrebbe intentare un'intervento di riparazione.
Dunque quello è un motorino,se lo hai in mano fagli una foto e caricala,si potrebbe intentare un'intervento di riparazione.
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
ocramx
- 8/74
ops....postato quasi insieme
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Giannimanò (autore)
- 9/74
infatti abbiamo dato la stessa risposta allo stesso tempo, è bloccata almeno cosi mi ha detto chi se ne intende (persona di fiducia). L'ha provata e rimane aperta non si chiude
Nautica
sacs640
- 10/74
@ocramx
è questo che serve per il controllo?
è questo che serve per il controllo?
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