Porto canale rio martino LT [pag. 15]

Contrammiraglio
salvohd
Mi piace
- 141/403
stasera alle 18,00 a RioMartino, ci sara' la presentazione dei lavori svolti ad oggi, al pres. provincia Cusani, la contempo si dara' il via alla seconda trance dei lavori che (come tutti ricorderanno) prevede la realizzazione del nuovo scivolo sul lato di Sabaudia. Un po' in ritardo sull'avanzamento lavori iniziale che prevedeva l'avvio a gennaio scorso Evil or Very Mad
Staremo a sentire cosa ci racconteranno... Wink
l'incontro, per cui non e' previsto alcun invito, si terra' sotto un tendone allestito davanti al ristorante dove hanno realizzato la rotatoria (discutibile utilita': ruba molto spazio per i parcheggi)
Emiliano ci sarai?
se riesco ad andare, vi anticipero' le decisioni riferite...
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
Contrammiraglio
salvohd
Mi piace
- 142/403
ahh...dimenticavo, siamo in molti ad attendere la realizzazione del nuovo scivolo nel basso Lazio,
piccolo OT:
...anche perche i costi di CirceMed a SanFelice quest'anno sono aumentati del 25% rispetto al 2012 (alla faccia della crisi!) Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
fine OT
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
Ammiraglio di divisione
MIGLIO (autore)
Mi piace
- 143/403
Ciao Salvo mi hanno chiamato ieri per informarmi dei fatti unico problema non so se faccio in tempo ad arrivare sto a Roma a lavoro...
Mio padre ci sarà senz'altro
Speriamo di ricevere buone notizie Wink
Ciao
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Contrammiraglio
salvohd
1 Mi piace
- 144/403
Eccomi con il resoconto della riunione, sarò sintetico per non “abboffare” di notizie chi non e’ della pianura pontina. Relatori: sindaco di Sabaudia, Di Giorgi sindaco Latina, Cusani e l’ing. Noli responsabile del progetto.
E’ stata notata, tra i commenti, la dolente nota politica del presidente della prov. Cusani per la probabile cancellazione delle provincie che rendera’ lavori come quello in oggetto piu’ difficili, se non impossibili, per la “lontananza” della Regione dalle esigenze dei Comuni:

-dopo 600 giorni di lavori e’ stata consegnata oggi la prima trance dei lavori. Da notare che la ditta incaricata Rossi e’ stata puntualmente pagata nei tempi previsti. Ci sara’ ancora da fare circa un 2% dei lavori rimanenti per la copertura in materiale ecologico della piazzetta/parcheggio e, soprattutto, per la modifica dei bracci di ingresso ad arco che avranno le murate direttamente a picco fino ad una profondita’ di 2,5 / 3mt eliminando i massi sotto il muro che ora riducono il fondale. E’ stato sottolineato il rammarico dell’Ass. Lavori Pubb. De Monaco che avrebbe voluto oggi gia’ realizzato l’approdo per un traghetto a basso pescaggio, tipo catamarano, per il collegamento con le isole pontine (cosa che slittera’ nella seconda trance);

-oggi pomeriggio e’ stato firmato il protocollo che prevede una spesa di circa 7,5 milioni per la realizzazione della seconda trance volta a realizzare la messa in sicurezza della sponda di Latina, ovvero per il bunkeraggio barche nella parte piu’ larga del canale (banchina Mussolini dei pescatori) senza toccare il fondale esistente. Realizzazione del tanto agognato scivolo per la “nautica sociale” (termine usato dall’ing. Noli) con sistemazione della strada e pista ciclabile nel lato di Sabaudia. Elevamento della lunghezza massima delle imbarcazioni autorizzate nel canale a 15mt (attualmente il limite e’ 6mt). Lo scivolo (in foto avra’ anche una banchina galleggiante per le operazioni a bordo dei natanti. Saranno rimossi i cavi elettrici che attualmente attraversano il canale vicino l’imboccatura per consentire l’ingrasso di barche a vela (limitate dimensioni e pescaggio). Ormeggio imbarcazioni su entrambi i lati (Latina e Sabaudia). Fine lavori prevista prima dell’estate 2014!

-Terza trance prevede inizio a seguire a settembre 2014, durata di 4 / 5 anni, per la realizzazione di una darsena interna subito a monte dell’ immissione canale Cicerchia all’interno di un terreno agricolo interrompendo la Via del Mare, deviandola per un percorso perimetrale rispetto alla nuova darsena, fino ad immettersi nella litoranea tra Latina e Sabaudia. Posti barca previsti circa 1000, con realizzazione di un piccolo villaggetto per attrazione turistica.

-La gara, per la seconda e terza trance, e’ indetta a livello europeo.

Agli occhi dei piu’ scettici quanto detto potra’ sembrare il “libro dei sogni” (o peggio del politichese) ma tanto e’ stato riferito e sostenuto dai relatori per le loro diverse competenze…


ecco i dettagli del nuovo scivolo
porto canale rio martino LT

porto canale rio martino LT

porto canale rio martino LT
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
Ammiraglio di divisione
MIGLIO (autore)
Mi piace
- 145/403
Ciao ieri sera mi ha chiamato il mio amico vicino di barca con la notizia più brutta che potevo ricevere:
Ci hanno sequestrato tutte le darsene la forestale ha messo i sigilli su tutte le darsene maledizione sto su tutte le furie tra poco vado li per sentire cosa succede Evil or Very Mad
A dopo e spero con notizie buone
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Contrammiraglio
salvohd
Mi piace
- 146/403
ciao Emiliano, capisco il malumore ed il disagio di dover spostare tutte le barche altrove in attesa che vengano completati i lavori sulla banchina...ma era una notizia annunciata da tempo...

insomma tutto procede secondo il calendario che aveva anticipato Cusani la scorsa estate:
completata a settembre l'assegnazione di appalto alla ditta incaricata, ora si parte con la seconda trance dei lavori (programma elencato nel mio post del 29 luglio).
Piccola consolazione: la relativa rapidita' con cui saranno completate (entro gennaio/febbraio secondo il piano) le opere per la messa in sicurezza della sponda di Latina...
Sorry
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
IL MORO
Mi piace
- 147/403
Ciao a tutti,

Anche io ieri sono stato a Rio per circa 4 ore, con la speranza di capirci qualcosa....
L'unica cosa che è emersa con quasi totale certezza, è che dobbiamo andare via!!! anche perchè con le barche non possiamo uscire, o meglio non possiamo ri-attraccare, poiché i pontili sono sotto sequestro.

Volevo chiedere a voi più esperti di me in materia:
Se devono fare i lavori di messa in sicurezza della sponda del lato latina, non li possono fare a tranche? è come quando si fanno i lavori negli ospedali, mica si chiude tutto l'ospedale....
Seconda cosa, ieri si parlava che i lavori saranno svolti solo sul lato di latina, che senso ha? non era un'opera a livello regionale? perché ogni comune deve fare come vuole?!!! altra notizia che ha dell'assurdo se fosse vera, è che, siccome Sabaudia non ha dato il suo benestare, l'opera di dragaggio verrà svolta solo per metà del canale, o meglio per 3/4 di questo. spero stiano scherzando!!! E non mi venissero a raccontare la storia del Parco Nazionale, ci sono porti in tutta Italia, immersi in aree marine protette, e sopratutto, oggi nel 2014, penso ci siano soluzioni a bassissimo impatto ambientale.
si sta ripetendo quello che è successo 7 anni fa. Miglio sicuramente lo ricorderà... niente barche, niente posti di lavoro, crisi per chi lavora nel settore nautico e della pesca, crisi per la comunità di Borgo Grappa.
E' ora di finirla di giocare con i nostri soldi solo per i loro interessi.



Ciao Sad
Contrammiraglio
salvohd
Mi piace
- 148/403
...non fidandomi di quanto riportavano i giornali locali, stamattina ho fatto una passeggiata a RioMartino per una chiacchierata con amici in zona...
...le cose non sono mai semplici e lineari UT
le ragioni che dicevo sopra, sui lavori di messa in sicurezza sono certamente vere, ma non sono l'unico ne, tanto meno, il preponderante motivo del sequestro.
Diversamente, quest'ultimo appare come logico un prosieguo delle attivita' di controllo (e repressione Evil or Very Mad ) sulle concessioni che dalla scorsa estate hanno visto nel mirino delle autorita' diversi esercizi sul litorale pontino ed in particolare nelle darsene sul canale Sisto.
Il controllo a tappeto delle concessioni "definitive e legalizzate" tra gli ormeggiatori di RioMartino hanno posto in luce irregolarita'...e gli abusivi che pure operano in zona? nulla...
ma le cose si complicano quando l'esistente societa' Geport con ogni probabilita', si trovera' prossimamente a competere con nuovi gestori che stanno cercando di assicurarsi la concessione.
Una lotta all'ultimo sangue o meglio all'ultimo euro (perche' di interessi economici si parla) e ben poco ha a che fare il cantiere per la messa in sicurezza che, al massimo, e' stato solo un trigger per i controlli delle autorita'.

Sembra intenzione di Geport fare ricorso contro il sequestro...e cosi', pur se lecitamente appellandosi ai propri diritti, si porta ad un'inevitabile complicazione della situazione...!!

Intanto una certezza e' evidente: tra i contendenti chi ne fara' le spese e' la povera nautica da diporto e non certo quella diffusa da qualche sciocco giornalista che in caccia di scoop che ha parlato di mega-yacht a RioMartino...
speriamo che in tutto questo bailamme non ne facciano le spese anche i poveri diportisti che tanto aspettano il completamento dello scivolo sul lato di Sabaudia
Evil or Very Mad

a proposito... @ il moro: i lavori di messa in sicurezza si faranno anche sul lato di Sabaudia, nonostante le ritrosie e dinieghi dell'Ente Parco Rolling Eyes
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
Ammiraglio di divisione
MIGLIO (autore)
Mi piace
- 149/403
Ciao salvo parole sante staremo a vedere che cosa succederà in questi giorni.
Noi tutti vogliamo il porto finito ed il posto barca certo togliere tutte le barche per fare i lavori è ridicolo sai prima che arrivano dove abbiamo le barche noi ci vorranno anni ed anni

Ps gli abusivi li non li tocca nessuno siamo sempre alle solite politica e soldi e ......

Il moro stavo li pure io stamattina ora dobbiamo solo sentire cosa ci dicono in questi giorni incrociamo le dita e speriamo di continuare ad uscire ora che arriva il periodo tanto atteso ce mancava solo sto casino!!!!
Ciao a tutti
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Tenente di Vascello
lupus
Mi piace
- 150/403
a noi col carrello ci lasciano scarellare o devo andare a foce verde o san felice?
YOKER BOAT 470 YAMACHA 40-GPS GARMIN 421 ECO GARMIN C 400
Sailornet