Porto canale rio martino LT [pag. 14]

Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 131/403
Spero sia un errore, o di aver capito male, ma uno scivolo lungo 20 metri e con la pendenza del 14% è una follia!

Intanto, 20 metri in retromarcia non sono facilissimi da fare, soprattutto se in discesa, soprattutto del 14%!
Pensate che la pendenza media del Mortirolo, forse la salita più dura del Giro d'Italia, è del 12%, con punte massime del 21%, quelle dove alcuni ciclisti scendono e spingono la bicicletta a piedi UT

Poi, il 14% di 20 metri sono circa 3 metri di dislivello, un'enormità, se pensiamo che le banchine dei porti in genere sono circa 1 metro al di sopra del livello del mare.
A titolo di confronto, lo scivolo del Porto di San Felice Circeo, uno scivolo molto buono, è lungo circa 10 metri e ha un dislivello di circa 70-80 cm.
Lo scivolo del porto di Puntone di Scarlino, altro scivolo molto buono, è ancora un pohino più corto e con meno dislivello.


Mah, spero di essere smentito.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
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Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Contrammiraglio
salvohd
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- 132/403
ciao Francesco! che pacere sentirti!
sei il solito inguaribile "ingegnere" e per di piu' precisino all'inverosimile: ma hai perfettamente ragione con i tuoi calcoli (ma non c'era da dubbitarne) i numeri sono numeri e qualche volta si sbaglia a riportarli.

Quanto avevo citato in qualche post prima sulle dimensioni e pendenze dello scivolo include qualche errore: non e' ovviamente il 14% la pendenza anche perche' se si vede l'altezza sull'acqua del terreno su cui si fara' il piazzale antistante lo scivolo non e' certo di 3 mt come viene fuori dai tuoi calcoli ma di circa 100/120cm!

Ma a supporto chiedo conferma ad Emiliano che piu' di me frequenta rio martino...

pertanto, considerando che la lunghezza dello scivolo e' 20mt si avra' una pendenza molto simile a quella dello scivolo di san felice..
...e per l'esattezza lascio a te fare i calcoli Felice

invece ancor piu' importante e' definire quale sia la pendenza ottimale per evitare di immergere le ruote al momento del varo ed allo stesso tempo non toccare la poppa (ipotizzando una lunghezza scafo di circa 7 mt)
tale informazione/suggerimento sarebbe utilissimo per l'Arch Zaccarelli per "aggiustare" il progetto
grazie Fran Felice
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
Contrammiraglio
salvohd
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- 133/403
Emiliano, valuta la reale "buona fede" di chi sta alla darsena ed ovviamente e soggetto ad un chiaro "conflitto di interessi" che gli impedisce di raccontare quanto sta bollendo in pentola e sul futuro di rio martino.
E' ovvio che per opportunita' il gestore proteggera' i propri interessi anche a costo di nascondere il sole con una rete!
Mad
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(Alexander Pope)
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 134/403
Non sono assolutamente un progettista di scivoli, ma posso dire che mi sono sempre trovato molto meglio con gli scivoli che finiscono a gradino rispetto agli scivoli che degradano dolcemente in acqua. Con il gradino praticamente le ruote non si mettono mai in acqua, se non per una decina di centimetri. Il gradino ha controindicazioni in caso di maree significative, ma non siamo in Bretagna Sbellica
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MIGLIO (autore)
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- 135/403
Salvo sicuramente lo scivolo verra fuori come quello di san felice direi il massimo in termini di comodità .....
Fran non so se sei stato qualche volta a Rio Martino Cmq l attuale scivolo che si utilizza da sempre è disastrato con una pendenza tipo rampa per cambio olio macchine!!!! 4 m circa di lunghezza ripidissimo....
Sicuramente il nuovo Sarà adeguato a tutti
Ps pensate che a Rio Martino nel canale ci sono altri due scivoli( nelle circostanze del vecchio) non sono mai stati ultimati ma si vedono uno è di fianco a quello attuale l altro poco più distante direzione foce....
Ciao e a presto con le novità Wink
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Sottotenente di Vascello
spigola d'oro
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- 136/403
lo scivolo attuale vi posso garantire che è molto ripido ogni volta è una tragedia, le misure del nuovo mi sembrano inverosimili 20 metri di lunghezza non so dove li prendono visto che dall'acqua al ciglio opposto della strada saranno si e no 10 metri.. comunque ben vengano i nuovi lavori e propositi l'unica cosa che mi lascia perplesso e il posto macchina che a rio martino non esiste e il piu delle volte bisogna lasciarla sul bordo strada!!! Confermo che hanno ricominciato i lavori( oltretutto lasciando staccate le luci all'uscita del canale..la scorsa notte una tragedia per rientrare...senza nessun avviso)
Utente allontanato
maresciallocapo
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- 137/403
Attenzione......il TAR ha respinto il ricorso della società che gestisce gli ormeggi a Rio Martino. Potrebbero arrivare a breve i sigilli della magistratura.
Miglio, se hai notizie tienici aggiornati.
Wink
Capelli 626 yamaha 150..........
Ammiraglio di divisione
MIGLIO (autore)
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- 138/403
Il tar a respinto il ricorso già da sei mesi!!!!
I lavori in foce stanno andando alla meglio mi sento!!!!
Ora stanno iniziando le opere sul piazzale antistante la foce
La foce è dragata alla meglio e non si sa quando finiscono!!!!
Spero proprio che le darsene rimangono al loro posto ok per i lavori ma togliere le barche per poi( fare) i lavori con il ritmo che li stanno facendo adesso è un controsenso.... Togliere le barche vorrebbe dire forse rimetterle chissà quale anno!!!!
Se per dragare la foce sono due anni che ci lavorano figuatevi fare tutto il canale!!!!!!! Una vita!!!
Staremo a vedere cosa esce fuori
Cmq davanti lo scivolo c è una buca esagerata ieri sembrava un lago
Ciao
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Utente allontanato
maresciallocapo
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- 139/403
MIGLIO ha scritto:
Il tar a respinto il ricorso già da sei mesi!!!!


Parli delle concessioni per i pontili ?
La notizia l'ho sentita oggi dal GR regionale e sembrava fosse una cosa fresca fresca, comunque la situazione è stata "congelata" da parte del comune di Latina in attesa di provvedimenti, ma se un giudice decidesse di muoversi si finirebbe come qualche anno fa al lago di Paola con tutti i natanti sequestrati.... Sad
Capelli 626 yamaha 150..........
Ammiraglio di divisione
MIGLIO (autore)
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- 140/403
Si maresciallo parlo delle concessioni delle darsene....
A dicembre già si sentivano voci della concessione scaduta e del TAR che aveva bocciato il ricorso di geport....
Speriamo bene e soprattutto spero che trovano un buon accordo tra le parti!!!!
Es dove ho la barca io sto quasi un km dalla bocca della foce.... Togliere tutte le barche fino qui per (dragare il canale) al ritmo Dell ingresso foce vuol dire dimenticarsi proprio di rimettere giu le barche.
Una cosa più pulita sarebbe iniziare a dragare e man mano che avanzano i lavori si tolgono le barche per poi rimetterle giu!!!!!
Questo non lo faranno mai
Vedremo cosa esce fuori
Ciao
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