Evinrude 521 - Raddrizzatore

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Panzabianca (autore)
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Questions Laughing

1- il cavo tripolare che esce al lato del 521 (freccia blu) è quello che porta fuori un (+12) un (negativo) ed un (-12) in corrente alternata??

2- Cosa compro e dove, per rendere poi utilizzabile questa corrente? per poi alimentere la pompa di sentina e quant'altro?

Grazie alle anime pie Sbellica
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fiarina
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Ciao normalmente io uso i raddrizzatori stabilizzatori delle moto hanno un ingresso trifase se il generatore del motore e' un monofase logicamente li collego solo due e due fifi di uscita +12 (intorno ai 14V) e massa

un saluto a tutti Fiarina
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fiarina ha scritto:
Ciao normalmente io uso i raddrizzatori stabilizzatori delle moto hanno un ingresso trifase se il generatore del motore e' un monofase logicamente li collego solo due e due fifi di uscita +12 (intorno ai 14V) e massa

un saluto a tutti Fiarina


Grande il Farina Applause ma c'è ne sono di particolari o basta prenderne uno qualsiasi?
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fiarina
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logicamente dovresti conoscere la corrente massima che da l'alternatore del tuo motore
se il tuo motore ha un alternatore da 100w puoi mettere tutti i regolatori che superano tale potenza
per esempio nel mio merc 650 del '65 ho messo un regolatore di un motorino 50 che riesce a sopportare al massimo 7A cioe' 14V x 4A = 56W non conoscendo il tuo motore non so quanto puo' erogare al massimo

se hai un po' di esperienza di elettrotecnica e hai lo schema del tuo motore me lo spedisci e ti dico cosa misurare

Fiarina
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fiarina ha scritto:
logicamente dovresti conoscere la corrente massima che da l'alternatore del tuo motore
se il tuo motore ha un alternatore da 100w puoi mettere tutti i regolatori che superano tale potenza
per esempio nel mio merc 650 del '65 ho messo un regolatore di un motorino 50 che riesce a sopportare al massimo 7A cioe' 14V x 4A = 56W non conoscendo il tuo motore non so quanto puo' erogare al massimo

se hai un po' di esperienza di elettrotecnica e hai lo schema del tuo motore me lo spedisci e ti dico cosa misurare

Fiarina


Ecco i dati, presi da altra parte Sbellica dal sapiente Camillo..

Uscita standard OMC : 60 W a 12 V in alternata.

Prende tensione dalla bobina AC posta sotto il volano ( che NON E' quella dell'accensione).

E lo schema..

https://www.ciaocrossclub.it/root/discoremoto/pinello/053kp.jpg


[mod by VanBob]
Il prossimo che mette un'immagine più larga di 1024 pixel verrà lapidato in piazza!!!
[end of mod]
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Ora ci vorrebbe solo uno che dice, compra quello e montalo così Embarassed
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fiarina
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Perfetto se ti fai un giro da qualche autodemolitore li trovi a una trentina di euri (qui a roma e' cosi nuovo una 50e per quelli dei 125cc) se vuoi vedere la foto di un 400w guarda su ebay 110167453143 invece un 150w guarda ebay 170148637762 normalmente sono + facili da riconoscere queli con i cavi giallo ingresso, rosso +12, nero o verde massa dopo che hai collegato il tutto compresa batteria anche piccola controlla che la tensione non superi i 14.5V senza nessun utilizzatore collegato se è cosi' tutto ok buon lavoro
qualsiasi dubbio fammi sapere

Fiarina
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VanBob
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Panzabianca ha scritto:
il cavo tripolare che esce al lato del 521 (freccia blu) è quello che porta fuori un (+12) un (negativo) ed un (-12) in corrente alternata??

Come fa ad uscire con un positivo e un negativo se è una corrente ALTERNATA??? Se così fosse non avresti bisogno di raddrizzatore...
Un alternatore porta solo ALTERNATA senza + o -, il raddrizzatore converte l'alternata in continua e fornisce quindi + e -.
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fiarina
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x VanBob
a volte i traduttori si danno alla fantasia dato che non sono tecnici
l'alternatore in questione è un bifase con zero centrale veniva usato moltissimo fino ad una ventina di anni fa dato che i diodi costavano molto di + di fare due avvolgimenti in controfase ecco cosa intendono + e -
per il regolatore che ho consigliato è un trifase è un po' sprecato ma si trova piu' a buon mercato
un Saluto Fiarina
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VanBob
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Ottima relazione fiarina, denghiù. Thumb Up
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