Mercury 40/60 EFI del 2001 - Grana da risolvere

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Fulz (autore)
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- 1/14
Ciao Ragazzi,
chiedo lumi a voi in quanto non sono molto afferrato in materia, tutto quello che so sui motori nautici l'ho imparato in questo Forum al quale anche se sono iscritto da poco tempo, ho sempre prestato attenzione.
Possiedo dall'anno scorso un Mercury 40/60 Efi che ho acquistato insieme alla mia imbarcazione.
Il motore ha sempre fatto fatica a spingere il mio natante di 5.40, nonostante al momento dell'acquisto il concessionario mi abbia giurato e spergiurato che mi avrebbe provvisto di centralina per portare il motore a 60 cv.
Per l'intero anno scorso ho creduto che gli ipotetici 60 cv non fossero sufficienti per la mia imbarcazione che comunque è parecchio pesante. Mi ero quindi rassegnato al fatto di essere sottomotorizzato.
Poi col tempo e soprattutto leggendo il forum, mi sono documentato e ho allargato un pò le mie vedute.
Ieri ho portato la barca a fare il rimessaggio in un posto a me più vicino rispetto a quello dove ho acquistato e per scrupolo ho chiesto al meccanico di controllarmi Centralina e Strozzatura. Tengo a sottolineare che questo ragazzo mi da più fiducia del rivenditore e ci siamo presi in "simpatia", infatti questo inverno sono passato da lui qualche volta per 2 chiacchiere e un eventuale cambio motore.
Tornando a noi, ecco il resoconto: strozzatura ancora presente e centralina con sopra l'etichetta 40 cv 4 tempi.
Chiamo il rivenditore, faccio presente tutto e lui mi dice di farmi chiamare dal ragazzo che sta effettuando il rimessaggio in quanto si conoscono, perchè dice che i motori del 2001 sono diversi dagli altri per quanto riguarda la centralina...
Io, che di puzza di bruciato comincio a sentirne troppa, non ci vedo chiaro..
Vuole fare una "combine"con il ragazzo del rimessaggio pr arrivare non so dove?
Vi risultano queste differenze nei motori 2001?
Che pesci dovrei pigliare?
Grazie tante a chi vorrà aiutarmi, se non sono stato abbastanza chiaro, chiedete pure!!!
Ciao
Capitano di Corvetta
fronzoli
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- 2/14
mmmm... no le centraline sono tutte uguali.

Non so dove si voglia arrivare (Ps. ma sei sicuro che nel 2001 si facessero già gli efi? Non è che si tratta della versione a carburatori?)
2° Capo
Fulz (autore)
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- 3/14
Chiedo scusa per il termine inappropriato "imbarcazione" in quanto si tratta di un natante come specificato in seguito. Errori imperdonabili a chi ha da poco preso la patente senza limiti dalla costa. Ma nella fretta di scrivere, forse anche un pò "preso" dalla situazione, sono incappato in qualche piccolo errore.
Chiedo venia.. Wink
2° Capo
Fulz (autore)
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- 4/14
Ciao Fronzoli!
Ho il libretto qui davanti...trattasi di Mercury F40 ELPT EFI immatricolato nel Luglio 2001!! Crying or Very sad
2° Capo
Fulz (autore)
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- 5/14
A breve arriveranno aggiornamenti...
Ho chiamato il ragazzo/meccanico e gli ho detto di mettersi in contatto direttamente con il concessionario, come quest'ultimo aveva espressamente richiesto.
Gli ho detto che a questo punto sono nelle sue mani, lui mi ha rassicurato dicendomi di stare tranquillo che questa grana si risolverà..
Dalle mie parti dicono che Tranquillo ha fatto una finaccia Rolling Eyes , ma io voglio credergli. Alla fine ora sono un suo cliente. E con i tempi che corrono i clienti, tanto più quelli nuovi, bisogna tenerseli stretti!!
Vediamo se anche lui la pensa come me!
Nel frattempo se avete una qualsiasi info che pensate possa essermi d'aiuto...sono tutto orecchi!!!
grazie,ciao!
2° Capo
Fulz (autore)
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- 6/14
Ecco gli ultimi avvenimenti:
Il ragazzo/meccanico si è messo in contatto con il concessionario il quale ha continuato a difendersi dicendo che le centraline potevano essere diverse nel 2001.
Il meccanico però ha continuato deciso dicendo che si tratta delle medesime centraline e che su questo motore si monta ancora l'originale.
A questo punto il concessionario si è giustificato dicendo che lui aveva avuto questo motore da un suo cliente che glielo ha venduto per un 40hp modificato a 60hp. Così lui senza nemmeno controllare me lo ha venduto convinto che effettivamente fosse un 60hp. Wall Bash
Quanta serietà.. Mad
Ora siamo rimasti che ci farà sapere, credo che sia alla ricerca di una centralina da mandarmi e da montare su. Spero che non ci metta troppo tempo visto che volevo mettere la moto in acqua questo week end...
Quanto ci mette di solito una centralina ad arrivare, ponendo il caso che lui l'abbia ordinata nuova (anche se ci credo poco)???
Eventualmente, pensate sia possibile varare e poi sostituire la centralina una volta che la arca è giù in acqua?
Grazie a chi vorrà rispondrmi e aiutarmi..
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 7/14
Cool Di solito i ricambi Merc... vengono ordinati di volta in volta a seconda della necessità e da officina autorizzata. Le spedizioni sono con normali corrieri, ad eccezione però di alcuni casi dove necessita poco tempo ed allora il conce si rivolge a D..L che nel giro di 24 ore consegna salvo festivi. Ora a mio modesto avviso la vedo dura che chi ha venduto il motore possa ordinare la centralina nuova (400/500 € circa) dunque si darà da fare per reperirla usata, cosa quest'ultima abbastanza difficile in quanto chi l'ha montata non credo la rismonti, oppure trovare un motore che si è rotto definitivamente.
Bisogna inoltre capire se chi ha venduto il motore è un conce ufficiale del marchio oppure no, perchè se non lo fosse ci sarebbe qualche difficoltà in più a reperire la centralina. Ora purtroppo c'è da esprimere rammarico nei confronti di chi si approfitta di clienti onesti che si fidano di questa gente. La modifica è semplice e veloce, dunque dammi retta vai di chi ti ha venduto il motore e pretendi che lo porti ai valori con cui è stato pattuito l'acquisto, senza tante chiacchiere o perdite di tempo, altrimenti se fossi in te gli restituirei il tutto. Ciao
2° Capo
Fulz (autore)
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- 8/14
Ciao Nitro,
grazie per la risposta ed i consigli.
Il concessionario è rivenditore Mercury. Ad ogni modo sono sicuro al 99.9% che non la ordinerà nuova, ma che come dici tu, la ricercherà da qualche parte.
Spero di non dover imbattermi nel solito "oltre il danno anche la beffa", cioè di dover lasciare la barca dal meccanico per diversi giorni quando invece era solo in attesa di antivegetativa, zinchi nuovi e una pulita.
Questo week end sarebbe dovuta entrare in acqua...
Lui sembra si sia reso disponibile a collaborare. Il discorso è che io, non essendo competente, in un anno non mi sono accorto del fatto che non ci fosse centralina e la strozzatura al condotto di aspirazione fosse ancora presente. Quindi a distanza di un anno lui chissà cosa potrebbe pensare..
Sta di fatto che andrò fino in fondo perchè sul contratto di vendita c'è scritto chiaramente tra parentesi "(60 hp). E io in mano ora ho tutt'altro....
Capitano di Corvetta
fronzoli
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- 9/14
ehm...a me avanzerebbe giusto giusto una centralina da 60hp originale Embarassed
2° Capo
Fulz (autore)
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- 10/14
In caso di necessità ti farò sapere.. spero proprio di no, ma quanto vorresti?
Pensi sia possibile montarla con barca già varata??
Sailornet