Brutto scodinzolamento carrello. Come risolvere?? [pag. 5]

Capitano di Fregata
Marco88 (autore)
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- Ultima modifica di Marco88 il 17/05/11 10:43, modificato 1 volta in totale
Ciao a tutti..

Allora stamattina ho regolato alla perfezione il sistema frenante sollevando entrambe le ruote insieme con dei blocchi di legno come consigliato da psike.. I cavi sono perfetti, sono della alko in acciaio inox, non presentano ossidazioni e scorrono perfettamente.

Il sistema frenante l'ho regolato basandomi sul rientro del repulsore e non del freno a mano dato che ha una molla a gas che lo mette sempre alla massima tensione appena lo si tira..

Ho regolato i freni (sempre alko) tramite una vite posta direttamente sul mozzo che agisce sull'attacco delle ganasce. Sistema comodissimo, con una chiave da 8 ci ho messo pochissimo per trovare il giusto equilibrio!!

Poi mi sono diretto al lago con l'intento di fare un piccolo giretto e poi tornare per regolare i rulli ma poi data la bellissima giornata il giretto si è protratto più del previsto(ho incontrato anche spargiotto, marilli e ilops Felice Felice Felice ).. rientro allo scivolo alle sei e mezza ma ormai era tardi per spostare tutta la rulleria del carrello.

Ho fatto il viaggio sia di andata che di ritorno con ancora e catena (circa 25-30kg penso) nel gavone sotto la consolle e il tutto mi è sembrato molto più equilibrato. Ho notato che negli avvallamenti e nei buchi non si sentono più scossoni dovuti penso all'inerzia del rimorchio e non ho notato più il fastidioso e pericoloso scondinzolio!!!!!

Domani molto probabilmente ritorno al lago e alla sera regolerò i rulli spostando circa 5 cm il gommo per non andare sotto i 70 kg consigliati dalla pedretti!!!!

@ Nitrofuel:

Lo so che il motore in quella posizione non è il massimo ma se lo lasciassi abbassato a ogni dosso il piede farebbe scintille...


P.S.: il repulsore a che punto deve iniziare a frenare le ruote del carrello?? ora è regolato che inizi a franere a3/4 della sua corsa, verso la fine..
Quando inizia a frenare il vostro??
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
Capitano di Corvetta
Psyke73
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il mio da metà in poi, oltre alla regolazione sui tamburi ve nè anche un altra sull'asta che è collegata al repulsore la dovve sono collegate le due cordine, con quella regoli sia la tensione delle singole cordine sia il punto di tensione sul repulsore, visto che ci sei controlla anche quello che vi siano i dadi stretti bene e che la piastra del ripartitore di frenata sia ben perpendicolare con asta di rinviio.

ciao Dario
Capitano di Fregata
Marco88 (autore)
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Ciao Dario!!

Si ho visto che sul tirante c'è una regolazione della tensione dell'asta e al momento è tutta lasca. L'ho controllata stamattina..

Domani provo a tirarla un pelino per far iniziare a frenare il carrello a metà repulsore e poi vedo se migliora ancora in frenata.

Stamattina ho controllato per bene anche i cuscinetti. Non hanno gioco e non scaldano per niente durante il viaggio!!!

Domani provo a controllare anche le altre cose che mi hai detto..

Grazie mille!!

Ciao
Marco
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
Contrammiraglio
sergiobrc
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Ciao Marco,
sono contento che hai quasi risolto, vedrai che ti troverai bene sono ottimi carrelli Wink
Ogni anno, prima di iniziare la stagione passo da loro, mi controllano il carrello e mi regolano l'impianto frenante senza pagare un cent.
A parte il discorso economico che metto in secondo piano, preferisco andare direttamente da loro (persone serie, capaci e disponibili) piuttosto che da un semplice meccanico.
Cool
Calù
Capitano di Vascello
frankbg
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sergiobrc ha scritto:
Ciao Marco,
sono contento che hai quasi risolto, vedrai che ti troverai bene sono ottimi carrelli Wink
Ogni anno, prima di iniziare la stagione passo da loro, mi controllano il carrello e mi regolano l'impianto frenante senza pagare un cent.
A parte il discorso economico che metto in secondo piano, preferisco andare direttamente da loro (persone serie, capaci e disponibili) piuttosto che da un semplice meccanico.
Cool


Condivido il discorso di Sergio al 100%

Sembra stramo ma trovare qualcuno veramente preparato a sistemare e regolare i nostri carrelli è veramentre un'impresa.
Ricordiamoci che affidiamo loro l'incolumità dei nostri mezzi oltre (e scusate ma non è meno importante) la sicurezze di chi è in strada con noi.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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Felice Ciao, sono contento che con le varie prove stai risolvendo le varie difficoltà di traino, ottimo avere corde inox così si evita l'ossidazione delle stesse con il tempo, e se posso dirti anche Io quando traino alzo un po' il piede per evitare di toccare con la pinna, facendolo appena toccare sulla parte superiore del portatarga, e siccome l'elica finisce fuori come sporgenza applico un pannello di quelli quadrati zebrati di rosso con i rifrangenti ai 4 lati, così da rimanere in regola con il codice cella strada.
Ciao
Capitano di Fregata
Gundam69
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Dai che allora non le devi cambiare il carrello, mai anticipare i tempi Felice
L'impossibile lo faccio subito.....per i miracoli mi sto organizzando !! Felice
Sailornet