Ancora a paracadute [pag. 3]

Contrammiraglio
gommoa
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Non so francamente quale utilità ci possa essere nel filare un'ancora a paracadute di poppa; in caso di mare mosso offrirei solo la poppa alle onde Rolling Eyes
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
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marco57
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- 22/34
E' utile a pesca per rallentare la corsa alla traina ma sopratutto con mare mosso di poppa per non ingavonarsi nel cavo delle onde.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
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gommoa
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marco57 ha scritto:
E' utile a pesca per rallentare la corsa alla traina ma sopratutto con mare mosso di poppa per non ingavonarsi nel cavo delle onde.


La prima la posso capire, ma su un gommone che utilità può avere? cioè, se la sto usando è perchè ho il motore fuori uso e allora perchè non prendere le onde di prua? Dove sbaglio?
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marco57
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- 24/34
Prova ad immaginare un'onda di 4-5 metri a poppa di una barca (anche un gommone cambia poco).
Il motore funziona e lo usi per risalire l'onda che hai davanti, solo che una volta che ci sei sopra e la scavalchi ci cadi dentro .... e lì non puoi mettere la retro .... prendi velocità e senza un freno che sarebbe l'ancora galleggiante, ti schianti nell'onda successiva surfando come nel film "Mercoledì da leoni" solo che il risultato non è lo stesso .... Smile
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gommoa
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Già ma come faccio a superare, in velocità, un'onda con mare di poppa con un'ancora a poppa? Quando l'ho usata, ho verificato che "tira" davvero tanto. imho se fili l'ancora in quelle condizioni rischi che l'onda franga sul tuo giardinetto, motore compreso
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marco57
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Spero di non trovarmi mai in condizioni del genere, comunque se un'onda del genere frange non c'è niente da fare, altrimenti dai motore e cerchi di risalirla, poi togli motore e ti lasci frenare dall'ancora. Il problema maggiore in quelle condizioni è il controllo dello scafo durante la surfata, mancando motore non riesci a pilotarla e sei a rischio di traversarti e metterti la barca per cappello, con l'ancora no.
Comunque l'uso che si fa in genere per quest'ancora è alla cappa.
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erlampuga
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Per il rallentamento dello scarroccio in caso di bolentino è consigliato averne due,una a prua e una a poppa,in modo di tenere l'imbarcazione al traverso rispetto al movimento del mare e poter pescare da un lato preciso,cosa che è più difficile con un'ancora sola,che comunque utilizzerei di prua.

Un'altra soluzione è quela di mettere una cima poppa/prua e legare la cima dell'ancora in centro,a formare un triangolo,sempre con lo scopo di tenersi con un lato sopravvento e uno sottovento.

Resta comunque un utilissimo strumento di rallentamento in caso di avaria,come nel caso della cappa.

Una sola nota sulle dimensioni:
in genere i gommoni per loro natura di "galleggianti puri" e offrono maggior superficie al vento,quindi a parità di lunghezza ci vuole un'ancora di lato maggiore.

Nel mio caso,con un gommone di appena 5 mt,spesso 2 ancore da 80 cm. di lato non sono sufficienti.

Se le dovessi riacquistrare le prenderei da 1 metro Wink
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 28/34
ottimo attrezzo che utilizzo da sempre per la pesca a scarroccio.....io ne utilizzo di svariate grandezze in base al vento e al mare che trovo.
la maggior parte delle volte la metto a prua e giro il motore dalla parte che contrasta l'andamento della corrente in questo modo mi mantiene la barca nel modo che voglio per pescare.
se prendi l'ancora da 2m questa ti fa stare quasi fermo e la puoi pure mettere al centro dello scafo.
ti indico un segreto non so se qualcuno ne è al corrente cmq io insieme alla cima per legarla passso un'altra cima legata dietro l'ancora galleggiante che nel momento del recupero mi fa chiudere il tutto senza fare sforzi nel recupero(prova a tirare un'ancora di 2m quando sta in tiro!!!!poi mi dici....)
ciao
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Capitano di Corvetta
flasch
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lucapunto ha scritto:
Mi avete convinto Smile


Thumb Up Thumb Up Thumb Up
quando sei in mare, non sai mai cosa può succedere e non puoi dire con il motore in panne "tiro il freno a mano, lascio la marcia inserita e aspetto", in particolare se sei su fondali alti, è l'unica maniera per rallentare lo scarroccio

Flasch
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