Problemi al trim e avvio motore Selva St. Tropez 40/60

Guardiamarina
viaggiatore_sperduto (autore)
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- 1/19
Ciao a tutti,
Appena varato il mio "nuovo" mezzo ho già dei problemi, problemi non da poco... logicamnete chi me l'ha venduto (officina nautica e non privato) domani mattina mi sentirà, ma vorrei un'opinione anche da voi esperti.
Ieri quando sono andato per prendere il gommone ho avuto problemi al trim, motore tutto abbassato, premendo il pulsante del trim sia in salita che in discesa si sentiva il motorino girare ma non si muoveva nulla...dopo aver trovato la vite per togliere pressioneal pistone ho tirato su il motore a mano, riavvitato la vite il trim ha cominciato a funzionare come per magia....mah!
Oggi ancora peggio: prendo su, esco, rientro, tutto ok, fino a quando vado a metter ein moto per lavare il motore, e il motore non parte più Sad il motorino d'avviamento gira, ma il motore non parte...provato anche a dare aria, a pompare la benzina, ma niente...e come se non bastasse, ad un certo punto ha smesso di andare anche il trim!! si sente il relè che chiude il contatto ma non parte il motorino trim, e in più ogni tanto riparte da solo per un attimo...non capisco cosa possa essere, controllato cavi, cablaggi, sicure ma non sono riuscito a far nulla...voi avete qualche idea??
Grazie a tutti.
Guardiamarina
pippo38
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- 2/19
ciao, secondo me è entrata acqua nel motorino del trim,
se dici che parte da solo c'è un corto circuito e di conseguenza non fa avviare il motore
Contrammiraglio
ocramx
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- 3/19
Visto che hai la garanzia meglio non toccare niente per ora.

Per il mancato avviamento del motore:
Hai inserito lo stacco di sicurezza del motore? (il laccetto rosso per intenderci)
Hai aperto lo sfiato del serbatoio?
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Contrammiraglio
Supercazzola
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- 4/19
ocramx ha scritto:
Visto che hai la garanzia meglio non toccare niente per ora.

Per il mancato avviamento del motore:
Hai inserito lo stacco di sicurezza del motore? (il laccetto rosso per intenderci)
Hai aperto lo sfiato del serbatoio?

Se ha detto che il motorino gira non può essere lo stacco di emergenza.
Il trim molto probabilmente necessita di un rabocco di olio, vedrai che é alla fine é meno grave di quello che pensi, ma chiama il concessionario.
Una curiosità: ma quando hai comprato hai provato per bene tutto?
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Guardiamarina
viaggiatore_sperduto (autore)
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- 5/19
Ho messo il laccetto rosso, ho fatto tutte le operazioni controllando di non dimenticare nulla...per il trim non credo sia una mancanza d'olio in quanto non gira nemmeno il motorino, si sente solo il relè che chiude il ocntatto...
Comunque chi me lo ha venduto dovrebbe passare al circolo in settimana per verificare cosa è successo.
All'acquisto ho provato tutto, ed ho anche già fatto un'uscita in mare dove è andato tutto bene, ma al rientro sono arrivati i problemi...ufff
Guardiamarina
viaggiatore_sperduto (autore)
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- 6/19
comunque ci ho pensato su,per il trim non ho idee, mentre per il fato che non si avvia il motore...in occasione dell'uscita in mare ho notato che tirando su la manetta prendere gas solo da 4/5 in poi della corsa utile, e lo prendeva tutto in un botto, con una regolazione veramente minima, mentre portando su al 100% il motore perdeva giri, obbligandomi a calare un pelo la manetta per ridare potenza...leggendo vari post ho letto che potrebbe essere un problema di regolazione della marcia in avanti, che vene innestata troppo tardi, e del cavo dell'acceleratore, che non consente di regolare bene l'apertura del gas. Detto questo, ho letto anche se molti motori hanno un "blocco" di sicurezza che impedisce la messa in moto se inserita la marcia, quindi non vorrei che si fosse sregolata la marcia avanti e nonostante io vedessi la monoleva in folle, era inserita la marcia, e il motore non andava in moto di conseguenza.
Credete sia possibile?
Anche se fosse non riesco però a spiegarmi il trim... Sad
Contrammiraglio
dani85
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- 7/19
prova ad escludere lo staccabatteria...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Guardiamarina
124512
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- 8/19
il motorino gira anche senza sicurezza inserita . Non e' che hai provato a mettere in moto a marcia inserita ? In quel caso , il motorino gira , ma il motore non parte. L' invertitore deve essere precisamente al centro. Poi sulla manetta vi e' un microinteruttore che spesso da problemi , facendo girare il motorino , ma non sente il motore in folle.
Guardiamarina
viaggiatore_sperduto (autore)
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- 9/19
proprio quello che avevo pensato...la monoleva era esattamente in folle,però nn posso sapere se i contatti lo erano veramente...però se questo fosse il problema non spiega il fatto che non funzionasse il trim
Guardiamarina
124512
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- 10/19
se il motorino gira , ma il pistone rimane fermo , le cose sono soltanto due : o pompa idraulica rotta o aria nel circuito olio. Il microinteruttore lo trovi all' interno della pilotica in corrispondenza del blocco leva manetta .
Sailornet