Paraoli Evinrude Etec 90. Qualcuno li ha già sostituiti? Devo cambiarli? (foto)

Capitano di Corvetta
ghibo (autore)
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Sto facendo la manutenzione finale al mio Etec 90 e ho un problema, un dubbio sui paraoli, forse qualcuno mi può aiutare.

Due mesi fa ho smontato la girante per sostituirla (anche in quel caso ho avuto problemi come da questo mio post QUI). Tolta la girante. ho poi lasciato il piede appoggiato a terra senza rimontare quella nuova, per evitare di "mettere le palette in piega" prematuramente.
Il piede è stato coricato 2 mesi come fosse in posizione di massimo trim (elica verso l'alto) e avevo tolto anche il piatto di base su cui appoggia la girante.
Ieri vado per rimontare il tutto e vedo un filo d'olio colare dal paraolio appena sotto il piatto! Sad
Il motore ha solo 180 ore ma temo di aver forse strapazzato i paraoli muovendo l'albero nei tentativi di cui al link sopra.
A terra c'era poco olio, diciamo un cucchiaio in 2 mesi che lo tengo coricato, mai avuto acqua dentro al piede, ma la cosa mi preoccupa. Sad
Paraoli Evinrude Etec 90. Qualcuno li ha già sostituiti? Devo cambiarli? (foto)


Vi espongo i miei dubbi:
- Per un trafilaggio così (contenuto) è necessario cambiare i paraoli?
Da profano mi pare che un labbro di gomma che striscia su un albero in veloce rotazione possa lasciar trafilare qualcosa soprattutto quando coricato ... o non deve succedere?
Cosa rischio se ci faccio ancora una estate senza cambiarli? Vedrò un pò di emulsione oppure avrò l'olio che scende un pò di livello e lo rabbocco?

- Dagli esplosi/foto mi pare che serva un estrattore per togliere i paraoli o che si debba sfilare tutto l'albero motore per spingerli da sotto. qualcuno ha esperienze in merito a come toglierli?
- Andare da un conce. Vi immaginate andare da un conce Evinrude con il piede in mano? ... mi devo mettere già subito a 90°! Sbellica
E poi io abito a Torino. O vado a Milano, oppure a Genova (tranne che qualcuno non abbia un indirizzo vicino da consigliarmi). Se dovessi, posso andare anche da un meccanico qui vicino? Avete qualcuno da consigliare a Torino?

Grazie come sempre per i contributi! Smile
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Ammiraglio di divisione
mauro70
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Potrei ipotizzare tre cose (tutte confutabili per la verità):

1.: quel leggero trafilamento non avviene a caldo per la dilatazione del labbro del paraolio (ma anche l'olio sarebbe più fluido quindi potrei sbagliare);
2.: quel leggero trafilamento non avviene in posizione di lavoro perchè, per gravità, l'olio rimane prevalentemente in basso;
3.: qualunque meccanico potrebbe aiutarti ad estrarre quel paraolio, e non solo un meccanico autorizzato evinrude.

Per il punto 3, visto che hai la fortuna di avere il pezzo in mano, puoi non fare altro che recarti in qualche officina e chiedere.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Capitano di Corvetta
ghibo (autore)
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- 3/31
Grazie, spero nei tuoi punti 1. e 2. Smile Smile
Per il 3. indubbiamente, se non esiste un modo di sfilarli con l'albero presente, credo si debba aprire e sfilare l'albero per inserire un qualche estrattore.
Ma su questo non ho esperienza, vediamo se qualcuno ha un'idea. Grazie Mauro!
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
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fabiox
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- 4/31
Per toglierlo non avrai problemi,sfilato l'albero il paraolio lo tiri via con un semplice cacciavite,stando solo attento a rovinare solo il paraolio e non la sua sede,tanto il paraolio lo butti via e lo metti nuovo
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Capitano di Corvetta
ghibo (autore)
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- 5/31
Ah, pensavo i paraoli fossero ben piantati e ci volesse un estrattore.
Mi documento sull'estrazione dell'albero, forse ci sono dei fermi dentro ma non sono sicuro.
Ma secondo te, avessi difficoltà a toglierlo e non volendo andare da un meccanico col piede in mano per i ben noti motivi, devo cambiarli di sicuro con quel modesto trafilaggio?
Se passasse un pò d'acqua dentro si rovina subito tutto il piede?
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
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dani85
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- 6/31
ma scusa perche sfili l albero??? non basta togliere le 4 viti e sfilare il pezzo in cui sono montati i paraoli?!
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Capitano di Corvetta
ghibo (autore)
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- 7/31
Io in effetti non so cosa sia meglio fare.
Il pezzo 1 è l'alloggiamento che porta il cuscinetto (penso il cuscinetto sia quello che si vede sotto al pezzo 1 nella 2° foto) oltre ai paraoli dal lato superiore.
re: Paraoli Evinrude Etec 90. Qualcuno li ha già sostituiti? Devo cambiarli? (foto)


re: Paraoli Evinrude Etec 90. Qualcuno li ha già sostituiti? Devo cambiarli? (foto)

Il gruppo 1-2-3-4 pare venga via insieme all'albero, non so se si possa sfilare il pezzo 1 da solo, senza l'albero.
Se si potesse, come dici tu, sarebbe la cosa più semplice.
Azz ... non vorrei fare fesserie ... UT
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
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dani85
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- 8/31
lascia stare l albero li dove sta e sfila i pezzo n 1 ...oltretutto e praticamente impossibile sfilare l albero senza togliere il pezzo n1 perche l ingranaggio finale posto sull albero (in pratica quello che trasmette il moto agli ingranaggi di avanti e retro e fissato all albero tramite bullone quindi avoglia a tirare...faresti solo danni...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Capitano di Corvetta
ghibo (autore)
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- 9/31
A togliere l'albero (che è in 2 pezzi con spinotti e casini vari ecc) non ci penso neppure! Sbellica
Già mi sono incasinato l'anno scorso sbagliando con un Johnson 8cv ... Sad

Mi sto convincendo (mi state) che il n.1 venga via da solo (spero facilmente visto che sarà incastrato giusto di misura).
Se è tenuto da viti ed ha sotto un O-ring, una volta svitato se ne uscirà, altrimenti a che servono le 4 viti!
Poi spingo da sotto i paraoli infuori, li cambio e reinfilo il blocco facendo attenzione a non rovinare le labbra dei paraoli sul millerighe.

Facile no?! ... speriamo che io me la cavo .... prayer prayer prayer

Grazie del supporto!
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
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dani85
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- 10/31
i paraoli li sfili da sopra verso sotto e quando li sfili vedi come sono montati ( il verso), di solito la parte con la mollette va messa una contro l altra ...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Sailornet