Mercury 40 cv 4t carburatori - rumore trascinamento in folle

Sottocapo
MORENOB (autore)
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- 1/7
buongiorno a tutti, volevo sottoporre a questo forum il giudizio su un problema emerso al motore dopo rimessaggio invernale.

Mettendolo in moto con le cuffie produce in folle una sorta di rumore di trascinamento, cosa che sparisce a marcia innestata avanti o indietro.


ho effettuato solo normali interventi di manutenzione (olio coppa e piede, candele) e nessun intervento meccanico.

ringrazio quanti vorranno consigliarmi.

motore : mercury 40 cv 4 t del 1998
Tenente di Vascello
Sacs530
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- 2/7
ciao morenob
non e che per caso hai i cavi registrati male....
prova a muovere la leva senza pero' mettere la marcia vedi se cambia il rumore o sparisce.
liberi come il mare
Sottocapo
MORENOB (autore)
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- 3/7
Sacs530 ha scritto:
ciao morenob
non e che per caso hai i cavi registrati male....
prova a muovere la leva senza pero' mettere la marcia vedi se cambia il rumore o sparisce.


Grazie per la risposta sacs530 e scusa per il ritardo.
non ho fatto questa prova ma la faro' nei prossimi giorni.

nel caso sai indicarmi come si effettua la regolazione? e' meglio affidarsi ad un meccanico o posso farla da me? ho una buona manualita' se so dove mettere le mani
Tenente di Vascello
salvy.70
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- 4/7
Ciao, premetto che non conosco il tuo motore,
mi è successo la stessa cosa con il mio top 700, dopo aver rimontato il piede, ho provato il motore con le cuffie, in folle si sentiva un rumore di metallo a marcia inserita nulla, nel mio caso era l'asticina di rinvio delle marce, (nel top l'asticina del piede gira a 360 gradi )
nel rimontare il piede serrando il prigioniero mi si era girata.

puoi verificare se il tuo problema è uguale al mio in questo modo:
con il motore (spento)
metti la manetta in folle
girando l'elica con le mani in senso di marcia avanti deve essere libera, se avverti un rumore tipo uno ticchettio e l'asticina saltella leggermente ...
devi regolare l'asticina del rinvio dal prigioniero e controdado....
spero di essere stato utile...
ciao
salvy.70
Tenente di Vascello
Sacs530
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- 5/7
MORENOB ha scritto:
Sacs530 ha scritto:
ciao morenob
non e che per caso hai i cavi registrati male....
prova a muovere la leva senza pero' mettere la marcia vedi se cambia il rumore o sparisce.


Grazie per la risposta sacs530 e scusa per il ritardo.
non ho fatto questa prova ma la faro' nei prossimi giorni.

nel caso sai indicarmi come si effettua la regolazione? e' meglio affidarsi ad un meccanico o posso farla da me? ho una buona manualita' se so dove mettere le mani


ciao morenob
se hai manualita tranquillo che e un lavoro facilissimo
appena alzi la calandra guardando il motore da dietro , nel fianco dx ci sono i 2 cavi uno e dell'acceleratore e l'altro e delle marce
stacchi la levetta nera che risulta verso il retro del motore e appena sfili tutto noterai due cilindri se non ricordo male bianchi che sono avvitati nel corpo
filettato della tiranteria girali dalla parte che ti serve per tirare o mollare in cavo. penso che nel caso tuo dovresti mollare il cavo fai questa prova e fammi sapere
ciao -sacs530
liberi come il mare
Sottocapo di 1° Classe Scelto
francesco82
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- 6/7
Riapro questo topic per capire se hai risolto avendo lo stesso problema su un merury 40/60 efi.
Grazie
Comune di 1° Classe
paolo977
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- 7/7
ho avuto lo stesso mercury e lo stesso problema...all'epoca lo portai dal meccanico che in 5 minuti mi tiro i cavi citati da Sacs530 ed il porblema spari..fra l'0altro non mi prese un centesimo
Sailornet