Miscela con olio 2T stradale [pag. 3]

Guardiamarina
Contenello
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- 21/31
Volevo provare il castrol Biolube per fuoribordo....100% sintetico, adatto sia a fuoribordo ad ignezione diretta e a quelli a carburatore con o senza miscelatore...
Buona barca a tutti
Ammiraglio di squadra
isla
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- 22/31
ciuffettino ha scritto:
mi sento un verme!!! in che sono un ecologista convinto e molto attento, ho preparato la miscela per il mio evinrude 521 con un olio che avevo per motori terrestri,


credimi, non preoccuparti per i tuoi 1.5 grammi di olio riversato in mare, pensa a quelle navi che scaricano continuamente l'acqua di lavaggio delle stive, se non quelle di sentina! Evil or Very Mad
Sottotenente di Vascello
sv650
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- 23/31
quoto,non dimenticate inoltre che gli olii vengono prodotti da 2 o 3 produttori in tutto il mondo,successivamente rietichettati con svariate marche!i migliori rimangono i sintetici.
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 24/31
ora scateno un putiferio....

per "n" anni con "n">10 abbiamo sempre fatto la miscela con olio per lubrificare i motori 4 tempi turbodiesel (motori grossi... tipo pulman)...

bene... mai un problema al motore, mai un filo di fumo in eccesso e una volta smontato il motore per sostituire le fasce non vi era traccia di residui carboniosi...

Lo stesso olio è stato da me adottato per miscelare i miei motorini 2 tempi per circa 10 anni (varie marche e vari cilindri, anche elaborati) stessa cosa mai problemi e residui carboniosi sulla luce di scarico... cosa che avveniva puntualmente con i vari olii superconsigliati e super prestazionali... o presunti tali....

In definitiva per rifarmi a chi poco prima ha scritto che i produttori di olio sono pochi in tutto il mondo... questa cosa dell'olio specifico per i motori marini mi sembra proprio una bufala...

A meno che il motore in questione non sia frutto di un progetto altamente tecnologico (motori da formula 1 o affini) non credo che l'olio faccia la differenza...

Mia personale opinione supportata da anni di esperienza.

Ciò premesso, ognuno è libero di fare la miscela come meglio crede!

Saluti
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Sottotenente di Vascello
sv650
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- 25/31
i cieli dei pistoni come si presentavano,visto che non trovavi incombusti sugli scarichi.
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 26/31
sv650 ha scritto:
i cieli dei pistoni come si presentavano,visto che non trovavi incombusti sugli scarichi.


Assolutamente nella norma... ovviamente anneriti ma nessun residuo rilevante (si vedeva bene addirittura la freccetta che indica il verso di montaggio), residui che invece trovavo puntualmente sul cielo del pistone se usavo gli olii "premium" Smile
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
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Ammiraglio di divisione
eros
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- 27/31
@eltamin.

non esitono oli diversi dagli altri, gli olii sono minerali o sintetici ,ma sono le basi che vengono effettivamente realizzate da pochi.
Poi esiste un universo di miscelatori che ci aggiungono la cosa che più ci serve che sono gli additivi e qui ognuno ha le sue ricette che servono a rispettare la varie specifiche che trovi sui manuali.

quindi il tcw3 di castrol (per esempio ) e quello di un altro , rispettano le stesse specifiche , ma non devono per forza essere identici ad esempio nei fornitori degli additivi.


ciao eros
Sergente
Folip
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- 28/31
Boh! Non ci capisco più nulla...
Dal canto mio faccio il possibile per rispettare le indicazioni del costruttore, ma poi nell'impossibilità o in emergenza mi arrangio con consigli vari e adotto oliii generali non prettamente nautici.
Rallentare per potere così apprezzare le bellezze della natura.
Ammiraglio di divisione
eros
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- 29/31
la base (olio) può essere minerale , sintetica o in certi impieghi anche vegetale, e lavora principalmente in 2 modi.
1) deterge, aiuta a portare via .per esempio la polvere che graffierebbe le parti in movimento
2)trasporta gli additivi,che sono quello che lavora davvero e sono vari e specifici per i vari usi.

Per produrre una base ci vuole una raffineria e quindi sono in pochi a produrre l'olio base.
In molti comprano queste basi e ci aggiungono additivi a piacere , io ad esempio mi faccio realizzare un olio da deformazione acciaio con una ricetta , che ormai è mia Smile per un uso particolare

ciao eros
Sottotenente di Vascello
sv650
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- 30/31
fina a qua ci siamo,ma aprie un motore e trovarlo come descritto senza incombusti usando quel tipo di olio mi fa pensare!perchè non lo commerciano per la lubrificazione dei 2 tempi,lui stesso ha detto di non avere mai avuto problemi sui motori usando quel tipo di olio e noi ci sbattiamo ad avere un prodotto buono e i risultati aprendo i motori non lo confermano!
Sailornet