Selva 380 vib consigli

Sottocapo
angelb (autore)
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Salve a tutti: Dopo avervi letto per più giorni mi sono decisa a scrivere per un consiglio su acquisto di un gommone usato SELVA 380 vib che viene venduto unitamente a motore NAXOS 15 cv 2 t al costo di 2000 euro. Il tutto è stato acquistato nel 2008. Ora ho già letto dei vari commenti sui gommoni smontabili e mi sono fatta una chiara idea dei vantaggi/svantaggi. La mia scelta però può essere solo questa per problemi di trasporto. Non essendo però assolutamente competente, credete di potermi dare qualche consiglio su "come" e "cosa" guardare" per evitare di incorrere nel rischio di comprare uin gommone che abbia qualche problema? Mi sapreste poi dire se il Naxos 2 t è produzione Yamaha? E, volendo chiedere di provare il motore (non è possibile in mare poichè è custodito in un garage) come si può fare a capire se è tutto OK? Basta che parta???? Chiedo scusa se le domande vi sembrano un po' stupide ma pur avendo coltivato il sogno di acquistare un gommone da tempo non abbiamo la minima esperienza. Grazie 1000 per tutti i consigli che vorrete darmi.
Capitano di Fregata
wsz
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- 3/28
Provo a rispondere a qualche tua domanda,
sono un possessore di motori selva da anni (diciamo 12)
li ho sempre ben manutenzionati e non ho mai avuto grossi problemi Cool ,
posso dire quasi senza dubbio, che quello di cui parli non e' uno yamaha (e' un puro selva),
ma questo non mi preoccuperebbe piu' di tanto, perche' di fama
e' un ottimo motore, leggero e affidabile.
In merito al trasporto del mezzo, posso dirti che un simile
gommone, lo puoi caricare sul tetto di una macchina gonfio,
o riporre nel portabagagli(ovviamente sgonfio), il motore e' del tipo leggero(2 tempi) e quindi
non ci saranno grossi problemi per lo stivaggio sempre nel portabagagli dell'auto
magari sotto il gommone (che e' meglio Rolling Eyes )
In merito alla prova (direi obbligatoria prima dell'acquisto),
visto che si tratta di mezzo semplice da varare anche senza scivoli,
e' preferibile metterlo in acqua magari da una spiaggia,
piuttosto che la semplice e sola accensione del motore senza prova a mare Confused .
Chiedi quando e' stata fatta sostituire la girante, e' molto importante metterla nuova almeno
un anno si e un anno no (non costa molto) Wink
Inoltre, sarebbe bene che: sia il fondo (ad alta pressione) sia i tubolari, non perdano aria Confused
non e' facile da capire, occorrerebbe tenerlo sotto controllo alcuni giorni, ma questo e' quasi sempre impossibile da fare, bisogna anche fidarsi del venditore Confused
facci sapere Smile
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Sottocapo
angelb (autore)
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- 4/28
Grazie per i preziosi consigli; vedrò di chiedere al venditore se è disponibile a farlo provare. Non è poi che non mi fidi però ho avuto una impressione non proprio positiva perchè il gommone era custodito in un garage ed era molto sporco. Il venditore sostiene che praticamente l'ha usato pochissimo solo qualche ora la scorsa estate ed allora ci è venuto il dubbio che magari non avendo avuto molta cura nella custodia possa aver subito qualche danno. La stesa cosa potrebbe valere per il motore? Che tipo di manutenzione occorrerebbe fare per tenerlo sempre in efficienza a parte già la sostituzione della girante? Laddove dovesse avere poi dei problemi essendo un motore che non si produce più sarebbe complicato fare riparazioni? Un'ultima cosa,vi sembra che l prezzo sia abbastanza in media per un usato? Grazie ancora e speriamo di riuscire a realizzare questo piccolo sogno!
Capitano di Fregata
wsz
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- 5/28
Proprio oggi e' uscito un annuncio,
sul nostro sito di un gommone da 3,20 mt e un motore da 9.9 cavalli 4 tempi
(come misura per uno smontabile e' meglio 3,30 mt piuttosto che 3,80 mt
ma poi valutate voi)
tutto recentissimo e ad un prezzo onesto, se non siete convinti di quello
provate a valutare quest'altro Felice

(non sono io il venditore Sbellica lo spingo un po' solo perche' mi sembra un buon affare Sbellica )

https://www.gommonauti.it/ptopic41286_vendo_gommone_smontabile_3_2_mt_motore_9_8_hp.html?highlight=

Comunque in merito alla custodia di un gommone, non capisco perche' vi ha fatto
una brutta impressione, solo perche' lo custodisce in garage???
io non lo valuterei negativamente solo per un po' di polvere che ha sopra, anzi !!!
lavatelo, magari insieme al proprietario,non e' difficile vedere i danni che puo' avere,
in merito al motore, pur non piu' in commercio, sicuramente i ricambi saranno
in produzione per molti anni ancora, selva come assistenza non ha nulla da
invidiare a nessuna delle piu' blasonate marche di fuoribordo,
parola di affezionato cliente Wink

In merito al prezzo, sembra onesto, considerando che e' tutto del 2008
ma poi in sede di trattativa valutate i documenti almeno del motore, per
verificare che realmente sia tutto del 2008, altrimenti fate calare un po il prezzo,
o desistete dall'acquisto visto che avete a che fare con un venditore poco trasparente.

In bocca al lupo
e poi fateci sapere Felice
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Sottocapo
angelb (autore)
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- 6/28
....CI DICONO CHE NON POSSIAMO PROVARLO IN MARE.... ma che se dovessero sorgere problemi lo riprendono; penso che soprassediamo. Sad Sad Sad
Capitano di Fregata
wsz
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- 7/28
angelb ha scritto:
....CI DICONO CHE NON POSSIAMO PROVARLO IN MARE.... ma che se dovessero sorgere problemi lo riprendono; penso che soprassediamo. Sad Sad Sad


Non ci posso credere Confused
Non ci sono motivi per non dare l'opportunita' di provare una cosi
semplice combinazione gommone/motore Confused
Cio' denota scarsa trasparenza del venditore il quale, essendo un privato,
non potra' dare alcuna forma di garanzia affidabile,
almeno io non mi fiderei di nessuna forma di garanzia post vendita data
da un privato che nemmeno da l'opportunita' di provare il mezzo.
Ci saranno altre opportunita', anzi ce ne sono,
di gente che vende barche e gommoni la rete e' piena
buona ricerca Smile
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Sergente
Capitan Mudifica
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- 8/28
angelb ha scritto:
Salve a tutti: Dopo avervi letto per più giorni mi sono decisa a scrivere per un consiglio su acquisto di un gommone usato SELVA 380 vib che viene venduto unitamente a motore NAXOS 15 cv 2 t al costo di 2000 euro. Il tutto è stato acquistato nel 2008. Ora ho già letto dei vari commenti sui gommoni smontabili e mi sono fatta una chiara idea dei vantaggi/svantaggi. La mia scelta però può essere solo questa per problemi di trasporto. Non essendo però assolutamente competente, credete di potermi dare qualche consiglio su "come" e "cosa" guardare" per evitare di incorrere nel rischio di comprare uin gommone che abbia qualche problema? Mi sapreste poi dire se il Naxos 2 t è produzione Yamaha? E, volendo chiedere di provare il motore (non è possibile in mare poichè è custodito in un garage) come si può fare a capire se è tutto OK? Basta che parta???? Chiedo scusa se le domande vi sembrano un po' stupide ma pur avendo coltivato il sogno di acquistare un gommone da tempo non abbiamo la minima esperienza. Grazie 1000 per tutti i consigli che vorrete darmi.


Ciao Angelb, ti rispondo come amico e concessionario Selva, i consigli dati dagli amici sono tutti validi, il Naxos 15 è un gran motore, semplice e non ha mai dato grandi problemi. Essendo un 2 tempi è di produzione Selva, i Selva/Yamaha sono esclusivamente 4 tempi. Questi motori che vanno da 4 a 9,9Hp sono bi-cilindrici mentre i Selva che vanno da 2,5 a 9,9Hp sono monocilindrici e quindi molto meno costosi, più semplici poco accessoriati. Io rivedrei il prezzo, in questo momento i concessionari vendono (se applicano un 15% di sconto sul prezzo di listino) il package T 380 Vib + Piranha 9,9Hp-4T (motore di produzione Selva monocilindrico) ad €. 2.560,oo con 5 anni di garanzia sul motore. A questo punto tira tu le giuste conclusioni e magari vai a visitare un concessionario nella tua zona.
Ciao. Capitan Mudifica.
Sottocapo
angelb (autore)
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Grazie Massimiliano per la comprensione e grazie Capitan Mudifica. Ma il Piranha 9,9Hp-4T non è un po' poco per il 380? Sai quanto costerebbe nuovo con un 15 cv?
A me dispiace tantissimo! Già mi vedevo in acqua! Sono una che adora il mare....
Sergente
Capitan Mudifica
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- 10/28
angelb ha scritto:
Grazie Massimiliano per la comprensione e grazie Capitan Mudifica. Ma il Piranha 9,9Hp-4T non è un po' poco per il 380? Sai quanto costerebbe nuovo con un 15 cv?
A me dispiace tantissimo! Già mi vedevo in acqua! Sono una che adora il mare....


Ciao Angelb, ti rispondo ancora e poi vado a dormire. Rispondendo alla tua domanta, tieni presente che il gommone di tuo interesse è un "Vib" che pesa Kg. 47 contro i 71 Kg. che pesa lo stesso col pagliolato in alluminio. In più il Vib porta sullo specchio di poppa max. Kg.83 di peso motore. Il Piranha 9,9 pesa Kg. 31 mentre il Wahoo 15 Hp ne pesa Kg. 53. Sicuramente il Naxos che pesa un po' di più del Piranha è molto più performante anche perchè oltre ad essere di 15 Hp è un 2 tempi. Infine sappi che quel Vib porta 5 persone più 1 bambino per un totale max trasportabile di Kg.950. In quanti pensate di salire su quel gommone? E' da li che viene la risposta. Ma poi su un Vib che corse vuoi fare? Pensa al mazzo che si fa nel trasportare un motore e tira tu le conclusioni.
Comunque a listino, visibili nel sito della commercialeselva, i package costano:
T 380Vib + Piranha 9,9Hp = €. 2.988,oo C.i.M. (Chiavi in Mano= listino+t.f.c.+D.d.P.)
T 380Vib + Pike 9,9Hp = €. 4.148,oo C.i.M. (motore Yamaha bi-cilindrico e pesa kg.41)
T 380Vib + Wahoo 15Hp = €. 4.418,oo C.i.M.
Questi sono prezzi di listino "Chiavi in Mano" da scontare.
Ciao e Buona Notte.
Sailornet