1° varo Selva 3,20 VIB con 6 cavalli 2 tempi Selva Capri

Utente allontanato
angar (autore)
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Buongiorno a tutti, ieri io e il mio amico Marcocb ( Utente di gommonauti ) abbiamo varato per la 1° volta il suo gommoncino e volevamo rendervi partecipi della sua gioia, e delle prove che bbiamo fatto ( ci siamo improvisati collaudatori in erba )
Le impressioni che abbiamo avuto del gommone sono buone, le rifiniture non sono male ( anche se fatto in Cina ) la chiglia a V è pronunciata, avremmo preferito che la prua fosse stata progettata e realizzata più alta per affrontare meglio le onde ecc.
Abbiamo Varato al castello di BAIA, abbiamo percorso in lungo e in largo il canale di procida che nonostante siamo solo al 1 maggio era già abbastanza affollato tra natanti traghetti ecc. Per voiu che leggete avrete sicuramente letto in questo forum che il canale di procida oltre che affollato è pervaso da molte correnti e si balla molto.
Comunque veniamo alla prova:
Premetto che per misurare la velocità abbiamo usato un Garmin ETREX quindi i valori sono abbastanza precisi.

Giorno della prova: 1 Maggio 2010
Ora inizio: 9:00
ora Termine: 17:00
natante: Selva VIB 320 chiglia a V ad alta pressione
Fuoribordo: selva 2 tempi 6 Cavalli Capri ( nuovo ha visto come il gommone ieri la 1 volta il mare )
Equipaggio:
1) Marcocb peso 95 Kg
2) Angar peso 105 Kg
Peso del natante 30 Kg motore, 19 kg peso del carburante 13KG circa peso delle dotazioni e altre cose portate ( asciugamani zaini e altre cose ) 10 Kg circa
Massa Totale 272 Kg.
Condizioni della prova, mare con onde da 10- 20 cm vento da Ovest secondo il sito il meteo 4-6 nodi circa.
Allora il motore spinge abbastanza bene nonostante la massa da 272 Kg, siamo riusciti a raggiungere la velocità di punta di 13.6 nodi ( Misurata con il garmin ) comunque a manetta non siamo mai scesi sotto i 13 quindi la velocità massima che totalizza questo gommone in questa configurazione è 13 nodi. Sicuramente la potenza a mare può essere importante ma come vorremo far presente con 2 persone e 270 KG un 6 cv 2 tempi per giunta nuovo credo se la sia cavata più che egregiamente. Ci siamo divertiti tantissimo il gommone rispondeva bene e non si è mai scomposto nemmeno quando abbiamo preso onde sollevate da barche veloci e grosse.
Se avete domande saremo felici di risponderve se vorrete sabato prossimo vi possiamo raccontare il varo del mio nuovo gommone e del mercury 4 tempi 4 cavalli.
Ciao a tutti amici e buon mare
Ammiraglio di divisione
ant
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- 2/27
complimenti per il varo e per la prova in mare , siete stati veramende molto bravi per la descrizione molto precisa e dettagliata ,...io ho un arimar 310 con mariner 2 t da 8 hp del 2004 ed ancora non l'ho provato in mare . dalla vostra prova si evince un bel comportamento di navigazione del vostro gommo che raggiunge ben i 13 nodi. buon mare ant
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Utente allontanato
angar (autore)
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- 3/27
Grazie Ant,dacci notizie del tuo varo.
Mi dispiace solo che nessuno è intervenuto nel forum.
a presto
Sergente
sissina
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- 4/27
ciao
il vostro varo per me è molto interessante dato che sto pensando di acquistare proprio il gemellino del selva (suzumar) ma il 350 invece del 320, e vorremmo applicarci un 15 cv a due tempi (sempre che lo troviamo)
quindi tutte le esperienze con questo genere di vib per me sono importantissime...

non so se puoi darmi un'opinione, ma mi sto domandando quale differenza e quale sia la migliore soluzione tra il paramezzale gonfiabile con il tappetino gonfiabile sopra e la soluzione del selva in cui il pavimento fa anche da chiglia e quindi è tutto a v anche dentro

noto che riportate come scarsa l'altezza della prua pensate ci sia il pericolo che quando si molla la manetta la prua rischi di finire a pelo dell'acqua o addirittura sotto? avete potuto confrontare questa altezza con altri gommoni dello stesso genere?

quali pressioni suggerite per il gonfiaggio di tubolare e chiglia? e quale gonfiatore usare...

ah e poi... la posizione del serbatoio... ho visto che mettono i lacci spostati verso prua ma secondo me rompe di brutto il serbatoio lì in mezzo per non parlare del fatto che sicuramente prende più scossoni, dite che è proprio fondamentale per un buon bilanciamento dei pesi o si può mettere attaccato allo specchio di poppa? ecco, nel caso lo mettessi in un altra posizione è necessario bloccarlo per evitare che strusci sul pavimento rischiando di rovinarlo oppure lo posso lasciare libero?

e da ultimo quale tipo di utilizzo consigliate per questo gommonotto, quali distanze dal punto di partenza per star tranquilli ecc...
Ammiraglio di divisione
ant
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- 5/27
angar ha scritto:
Grazie Ant,dacci notizie del tuo varo.
Mi dispiace solo che nessuno è intervenuto nel forum.
a presto


se tutto fila liscio dovrei ritirare il gommo venerdi' pomeriggio ....ora è in riparazione, un tubolare presentava 7-8 buchini dove probabilmente si era attaccato un bel riccio di mare. colgo l'occasione per far applicare anche una panchetta in vetroresina facendo incollare 2 tasche laterali. a risentirci , vi terro' informati.
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

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Ammiraglio di divisione
ant
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sissina ha scritto:
ciao
il vostro varo per me è molto interessante dato che sto pensando di acquistare proprio il gemellino del selva (suzumar) ma il 350 invece del 320, e vorremmo applicarci un 15 cv a due tempi (sempre che lo troviamo)
quindi tutte le esperienze con questo genere di vib per me sono importantissime...

non so se puoi darmi un'opinione, ma mi sto domandando quale differenza e quale sia la migliore soluzione tra il paramezzale gonfiabile con il tappetino gonfiabile sopra e la soluzione del selva in cui il pavimento fa anche da chiglia e quindi è tutto a v anche dentro

noto che riportate come scarsa l'altezza della prua pensate ci sia il pericolo che quando si molla la manetta la prua rischi di finire a pelo dell'acqua o addirittura sotto? avete potuto confrontare questa altezza con altri gommoni dello stesso genere?

quali pressioni suggerite per il gonfiaggio di tubolare e chiglia? e quale gonfiatore usare...

ah e poi... la posizione del serbatoio... ho visto che mettono i lacci spostati verso prua ma secondo me rompe di brutto il serbatoio lì in mezzo per non parlare del fatto che sicuramente prende più scossoni, dite che è proprio fondamentale per un buon bilanciamento dei pesi o si può mettere attaccato allo specchio di poppa? ecco, nel caso lo mettessi in un altra posizione è necessario bloccarlo per evitare che strusci sul pavimento rischiando di rovinarlo oppure lo posso lasciare libero?

e da ultimo quale tipo di utilizzo consigliate per questo gommonotto, quali distanze dal punto di partenza per star tranquilli ecc...


ciao il suzumar mi è piaciuto molto, sembra ben fatto,....ho incontrato un amico gommonauta mare64 una settimana fa che ne ha uno con chiglia in VTR + un selva ray 8 hp magari puoi contattarlo, lui sapra' darti qualche notizia in piu'. ciao ant
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-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Sergente
sissina
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- 7/27
grazie per la dritta Smile
più che altro mi piacerebbe avere impressioni sui vib come il selva di questo varo ma penso che oramai siamo abbastanza decisi a provare questa tipologia...
Sottocapo
nepal24
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- 8/27
ciao a tutti, intanto grazie mille per le impressioni sul varo per me molto importanti, mi accingo ad acquistare proprio un selva 320 vib con un 7,5 cv 4 t, all'inizio ero titubante perchè ho letto sul forum di qualcuno che diceva che il pagliolato saliva e scendeva con le sollecitazioni delle onde.......

vorrei sapere visto che avete provato il gommo con il 6cv secondo voi con il 7,5 e 350kg di carico plana???

poi vorrei chiedere maggiori informazioni sulla chiglia e pagliolato ( stabilità pressione di gonfiaggio, robustezza...etc...)

grazie mille e complimenti per il varo(anche se in ritardo).
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
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- 9/27
angar ha scritto:
Buongiorno a tutti, ieri io e il mio amico Marcocb ( Utente di gommonauti ) abbiamo varato per la 1° volta il suo gommoncino e volevamo rendervi partecipi della sua gioia, e delle prove che bbiamo fatto ( ci siamo improvisati collaudatori in erba )
Le impressioni che abbiamo avuto del gommone sono buone, le rifiniture non sono male ( anche se fatto in Cina ) la chiglia a V è pronunciata, avremmo preferito che la prua fosse stata progettata e realizzata più alta per affrontare meglio le onde ecc.
Abbiamo Varato al castello di BAIA, abbiamo percorso in lungo e in largo il canale di procida che nonostante siamo solo al 1 maggio era già abbastanza affollato tra natanti traghetti ecc. Per voiu che leggete avrete sicuramente letto in questo forum che il canale di procida oltre che affollato è pervaso da molte correnti e si balla molto.
Comunque veniamo alla prova:
Premetto che per misurare la velocità abbiamo usato un Garmin ETREX quindi i valori sono abbastanza precisi.

Giorno della prova: 1 Maggio 2010
Ora inizio: 9:00
ora Termine: 17:00
natante: Selva VIB 320 chiglia a V ad alta pressione
Fuoribordo: Selva 2 tempi 6 Cavalli Capri ( nuovo ha visto come il gommone ieri la 1 volta il mare )
Equipaggio:
1) Marcocb peso 95 Kg
2) Angar peso 105 Kg
Peso del natante 30 Kg motore, 19 kg peso del carburante 13KG circa peso delle dotazioni e altre cose portate ( asciugamani zaini e altre cose ) 10 Kg circa
Massa Totale 272 Kg.
Condizioni della prova, mare con onde da 10- 20 cm vento da Ovest secondo il sito il meteo 4-6 nodi circa.
Allora il motore spinge abbastanza bene nonostante la massa da 272 Kg, siamo riusciti a raggiungere la velocità di punta di 13.6 nodi ( Misurata con il garmin ) comunque a manetta non siamo mai scesi sotto i 13 quindi la velocità massima che totalizza questo gommone in questa configurazione è 13 nodi. Sicuramente la potenza a mare può essere importante ma come vorremo far presente con 2 persone e 270 KG un 6 cv 2 tempi per giunta nuovo credo se la sia cavata più che egregiamente. Ci siamo divertiti tantissimo il gommone rispondeva bene e non si è mai scomposto nemmeno quando abbiamo preso onde sollevate da barche veloci e grosse.
Se avete domande saremo felici di risponderve se vorrete sabato prossimo vi possiamo raccontare il varo del mio nuovo gommone e del mercury 4 tempi 4 cavalli.
Ciao a tutti amici e buon mare

Piccola domanda: a fine giornata avete smontato tutto?

Max
Capitano di Corvetta
Chaparral2335
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- 10/27
Buon giorno! E' la prima volta che scrivo perciò chiedo scusa in anticipo per eventuali errori, io dovrei comperare a breve un gommone indicativamente sui 3.00 m con un 10hp, mi ero orientato verso un selva con il pagliolo gonfiabile ad alta pressione. Volevo sapere quali sono i pro e quali sono i contro. Questo gommone lo dovrei usare quest' anno in Grecia e raggiungere un isola nella quale sono già stato (con una barca di 15m) che dista 10 miglia dalla costa. Il mare e' sempre calmo e la polizia la non esiste ma circa che velocità' potrebbe raggiungere il gommo? La chiglia con le onde si muove? E il motore e' affidabile? Riesco ad andare e tornare con la sicurezza che non ci siano inconvenienti con il motore? Io non vorrei spendere piu' di 2500 euri, avete qualche consiglio di qualche buona marca con ottimi prezzi?
Grazie in anticipo
Sailornet