Smontaggio piede per sostitizione girante del mercury superamerica
Papesatan (autore)
- 1/7
Salve a tutti.
Ho un problema nella sostituzione girante del mio mercury superamerica del 93.
Infatti non riesco a far scendere il piede se non di qualche millimetro.
Qualcuno di voi conosce la procedura?
Ho correttamente allentato tutti i bulloni inferiori.... forse, come in altri motori c'è da sbloccare la l'asta del cambio.
Grazie a chiunque saprà aiutarmi
Ho un problema nella sostituzione girante del mio mercury superamerica del 93.
Infatti non riesco a far scendere il piede se non di qualche millimetro.
Qualcuno di voi conosce la procedura?
Ho correttamente allentato tutti i bulloni inferiori.... forse, come in altri motori c'è da sbloccare la l'asta del cambio.
Grazie a chiunque saprà aiutarmi
Supercazzola
- 2/7
Strano, una volta allentate le viti dovrebbe calare a meno che non vi siano dei fermi o forse si è solamente incrostato. Hai verificato bene?
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Supercazzola
Papesatan (autore)
- 3/7
Grazie per il tuo aiuto.
Infatti, presumo che sia incrostata la sede di inserzione del millerighe dell'albero.
Ho pensato di utilizzare i dadi dei prigionieri utilizzandoli con uno spessore a mò di estrattore.
L'unico dubbio che mi assale e che ci sia un fermo alla base del motore sulla testa dell'albero che blocca la fuoriuscita dello stesso e che forzando si possa rompere qualcosa o che si debba sganciare in qualche modo l'asta di selezione delle marce.
In altri motori si deve operare in tal senso.
Non ho purtroppo trovato tutorial in interenet che mi svelassero l'arcano e chiedevo se qualcuno della comunità avesse smontato già un motore come il mio per darmi indicazioni precise.
Infatti, presumo che sia incrostata la sede di inserzione del millerighe dell'albero.
Ho pensato di utilizzare i dadi dei prigionieri utilizzandoli con uno spessore a mò di estrattore.
L'unico dubbio che mi assale e che ci sia un fermo alla base del motore sulla testa dell'albero che blocca la fuoriuscita dello stesso e che forzando si possa rompere qualcosa o che si debba sganciare in qualche modo l'asta di selezione delle marce.
In altri motori si deve operare in tal senso.
Non ho purtroppo trovato tutorial in interenet che mi svelassero l'arcano e chiedevo se qualcuno della comunità avesse smontato già un motore come il mio per darmi indicazioni precise.
Papesatan (autore)
- 4/7
ce l'ho fatta
ghibo
- 5/7
Bene! Vedi che con le canne tutto riesce meglio?Papesatan ha scritto:ce l'ho fatta
Dicci come hai fatto e se l'albero aveva incrostazioni o qualche blocco, servirà ad altri!
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Papesatan (autore)
- 6/7
Il millerighe era molto incrostato, quindi il piede scendeva solo di qualche millimetro, allora prima ho utilizzato i dadi dei prigionieri a mo di estrattore con uno spessore sulla pinna e svitandoli il piede è sceso ancora di almeno un centimetro e mezzo tanto che mi ha permesso di infilare dei cunei in legno sia anteriormente che posterioemente il resto è stato solo un alternarsi di colpi di mazzetta (3 KG).
Una volta estratto ho potuto verificare che sul millerighe c'erano parecchie incrostazioni e un po di ruggine che ho provveduto a spazzolare .
Per quanto attiene alla sede ho intriso delle garze in cotone con lo spray sbloccante le ho legate su un bastoncino e le ho lasciate in sede una notte, con lo stesso sistema del bast0ncino ho poi cercato di pulire al meglio la sede prima con una spazzolina in acciaio e poi con una paglietta in acciaio.
Oggi dopo aver sostituito la girante ho rimontato il tutto con abbondante grasso e provato il motore: Tutto OK.
N.B. ho avuto solo qualche difficoltà nel reiserimento in quando ho smontato avevo tutto in folle ma per errore prima del rimontaggio la manetta era stata urtata ed si era ingranata la marcia, quindi l'alberino del cambio non rientrava in sede: riportata la amnetta in folle tutto liscio come l'olio.
Una volta estratto ho potuto verificare che sul millerighe c'erano parecchie incrostazioni e un po di ruggine che ho provveduto a spazzolare .
Per quanto attiene alla sede ho intriso delle garze in cotone con lo spray sbloccante le ho legate su un bastoncino e le ho lasciate in sede una notte, con lo stesso sistema del bast0ncino ho poi cercato di pulire al meglio la sede prima con una spazzolina in acciaio e poi con una paglietta in acciaio.
Oggi dopo aver sostituito la girante ho rimontato il tutto con abbondante grasso e provato il motore: Tutto OK.
N.B. ho avuto solo qualche difficoltà nel reiserimento in quando ho smontato avevo tutto in folle ma per errore prima del rimontaggio la manetta era stata urtata ed si era ingranata la marcia, quindi l'alberino del cambio non rientrava in sede: riportata la amnetta in folle tutto liscio come l'olio.
NiKo 1979
- 7/7
Ciao ho lo stesso problema. .. NelLa pennetta c'è una vite da svitare? Quante viti ci sono in tutto?
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