Elica da 13 a 14

Capitano di Corvetta
vagabondo (autore)
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Qualcuno mi sa dire indicativamente se..e..quanti giri perde il motore sostituendo un' elica di 3x13x17 con una 3x14x17 considerando gli stessi materiali Question Question Question Question
---------------mi e' dolce la vita---------------Clubman 21 + suzuki 140
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VanBob
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- 2/31
Dipende... potrebbe anche non perdere nulla se la potenza a disposizione è abbondante.
Dacci qualche dato in più...
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Capitano di Corvetta
vagabondo (autore)
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Vorrei sostituire l'elica inox (3x13x17 giri5700)+(3x13x19 giri5200)per il mio motore evinrude 115 ficht ram montato su lomac 600 con una di maggiore diametro .....dovrebbe cavitare meno....

Quale passo segliere per una 14 tre pale ????
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mavala
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vagabondo ha scritto:
Vorrei sostituire l'elica inox (3x13x17 giri5700)+(3x13x19 giri5200)per il mio motore evinrude 115 ficht ram montato su lomac 600 con una di maggiore diametro .....dovrebbe cavitare meno....

Quale passo segliere per una 14 tre pale ????


che eliche sono e cavitano quando? sei sicuro che cavitino e non ventilino per montaggio troppo alto del motore?
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
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Capitano di Corvetta
vagabondo (autore)
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mavala ha scritto:
vagabondo ha scritto:
Vorrei sostituire l'elica inox (3x13x17 giri5700)+(3x13x19 giri5200)per il mio motore evinrude 115 ficht ram montato su lomac 600 con una di maggiore diametro .....dovrebbe cavitare meno....

Quale passo segliere per una 14 tre pale ????


che eliche sono e cavitano quando? sei sicuro che cavitino e non ventilino per montaggio troppo alto del motore?



Ma sinceramente non so che eliche siano...non c'e' scritto..sono in acciaio nero..ho provato anche una ballistic ma peggio di peggio..
sono convinto sia il tipo di gommone con barricentro molto avanzato e nonostante abbia spostato tutte le masse mobili dietro mi ritrovo con la ruota di prua costantemente a mollo e penso vada a rovinare il flusso d'acqua che arriva all'elica.

Naturalmente ho gia' provato ad abassare di un foro il motore ma..nulla cambia
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marco57
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- 6/31
Cosa succede se usi il trim in particolare in positivo?
Capitano di Corvetta
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- 7/31
marco57 ha scritto:
Cosa succede se usi il trim in particolare in positivo?



Vietatissimo alzare il trim ....non piu' di 90 gradi rispetto il liquido sotto
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vagabondo ha scritto:

.....non so che eliche siano...non c'e' scritto..sono in acciaio nero..ho provato anche una ballistic ma peggio di peggio..
sono convinto sia il tipo di gommone con barricentro molto avanzato e nonostante abbia spostato tutte le masse mobili dietro mi ritrovo con la ruota di prua costantemente a mollo e penso vada a rovinare il flusso d'acqua che arriva all'elica.

Naturalmente ho gia' provato ad abassare di un foro il motore ma..nulla cambia

Confused
Certo senza sapere marca e modello è un pochino difficile stabilire quali siano le caratteristiche proprie di quell'elica.
Hai provato a fare una ricerca "visiva" sul web, per vedere più o meno a quale tipo somigliono ?

Per l'altezza, la piastra antiventilazione è più in basso della linea di carena ? Quanti cm ?
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>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
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- 9/31
Adesso la pinna e' sopra di un cm. ....ma come gia' detto e' stato abassato di un foro senza notare differenze.

Le mie eliche penso siano originali.....sono identiche a quelle di acciaio nero che monta yamaha...naturalmente calettate per evinrude....quelle che perdono subito la verniciatura..

Pero' ragazzi stiamo andando fuori strada......................

il mio quesito originale era (quanti giri perde il motore piu' o meno montando una 3x14x17 invece della sua 3x13x17 calcolando lo stesso materiale???) visto che ho gia' deciso di provare anche una 14 ma non sapendo di quale passo mi servira' x mantenere gli stessi giri motore..
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vagabondo ha scritto:
Adesso la pinna e' sopra di un cm. ....ma come gia' detto e' stato abassato di un foro senza notare differenze.

Le mie eliche penso siano originali.....sono identiche a quelle di acciaio nero che monta yamaha...naturalmente calettate per evinrude....quelle che perdono subito la verniciatura..

Pero' ragazzi stiamo andando fuori strada......................

il mio quesito originale era (quanti giri perde il motore piu' o meno montando una 3x14x17 invece della sua 3x13x17 calcolando lo stesso materiale???) visto che ho gia' deciso di provare anche una 14 ma non sapendo di quale passo mi servira' x mantenere gli stessi giri motore..

Confused
Se è solo per quello.... circa 200/250 giri, ma mi pareva una risposta riduttiva,
mi viene un altro dubbio, un'elica in "acciaio" raramente è verniciata, se lo è la verniciatura è RAL ad alta gradazione quindi difficilmente si stacca dal supporto metallico.

Non è che l'elica invece è di Alu ... ?
Smile
8)
Errata Corrige, la misura che indichi in variazione è il diametro e non il passo OK?
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Sailornet