Elica da 13 a 14 [pag. 2]

Capitano di Corvetta
vagabondo (autore)
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- 11/31
Si certo hai capito benissimo....mi riferivo al diametro non al passo...

Quindi teoricamente se con quella gia' in uso 3x13x17gira a 5700giri+/- montando una 3x14x17 dovrebbe girare a 5500giri indicativamente....quindi farebbe propio al caso mio...

Ti confermo che l'elica in uso e' acciaio verniciato......poi in realta' non e' nemmeno acciaio puro visto che la calamita si attacca.....e' come l'elica che monta di serie yamaha sui motori oltre i 100 hp.....e la vernice non regge...pure su questi.
---------------mi e' dolce la vita---------------Clubman 21 + suzuki 140
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- 12/31
vagabondo ha scritto:
Si certo hai capito benissimo....mi riferivo al diametro non al passo...

Quindi teoricamente se con quella gia' in uso 3x13x17gira a 5700giri+/- montando una 3x14x17 dovrebbe girare a 5500giri indicativamente....quindi farebbe propio al caso mio...

Ti confermo che l'elica in uso e' acciaio verniciato......poi in realta' non e' nemmeno acciaio puro visto che la calamita si attacca.....e' come l'elica che monta di serie yamaha sui motori oltre i 100 hp.....e la vernice non regge...pure su questi.

Confused
Se aumenti il diametro di 2,5 cm, ci passi sotto la piatsra ?
Come mai hai deciso di aumentare il diametro invece del passo ?
Il diametro "in genere" si varia nel caso di grosse potenze/pesi in gioco, su un natante non è altamente rilevante.
Se si varia il diametro generalmente si varia cnhe la superficie ed il peso dell'elica....,
Perchè non un passo maggiore in acciaio vero ?
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>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Capitano di Corvetta
vagabondo (autore)
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- 13/31
Si sotto la piastra ci passa benissimo calcolando pure che l'eccedenza va divisa in due parti...

posseggo gia' una 3x13x19,,5200 giri circa ...ma sto motore non possiede tanta coppia motrice ...meglio con la 17 di passo.

Questo cambio diametro dovrebbe contribuire alla maggior "presa" in modo da diminuire la facilita' con cui entra in cavitazione sopratutto se si sta' trainando uno sciatore o altro..

Rammento che ho gia' provato anche una ballistic 3x13x19 nuova di zecca ma con risultati alquanto deludenti
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- 14/31
vagabondo ha scritto:
Si sotto la piastra ci passa benissimo calcolando pure che l'eccedenza va divisa in due parti...

posseggo gia' una 3x13x19,,5200 giri circa ...ma sto motore non possiede tanta coppia motrice ...meglio con la 17 di passo.

Questo cambio diametro dovrebbe contribuire alla maggior "presa" in modo da diminuire la facilita' con cui entra in cavitazione sopratutto se si sta' trainando uno sciatore o altro..

Rammento che ho gia' provato anche una ballistic 3x13x19 nuova di zecca ma con risultati alquanto deludenti

Confused
Se ci devi fare sci (cosa che non avevo letto in precedenza) le cose cambiano un pò, allora avrai senz'altro preso in considerazione la tabella eliche per quel motore (o viceversa).
Se lo hai fatto hai senz'altro considerato l'overpropping generato dall'abbassamento di giri/min del regime di rotazione. OK?
Facci sapere
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Capitano di Corvetta
vagabondo (autore)
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- 15/31
Non e' che lo sci sia una priorita'...se capita...
in tutta sincerita' le tabelle le consulto poco...vado dal mio nautica e gli dico portami a casa questa elica ...
l'overpropping non so neanche cosa sia...

e' trenta anni che navigo ...ma sono sempre andato a spanne...mai con calcoli specifici...
per questo chiedevo a parita' di passo quanto calava di giri il motore aumentando il diametro...cosi' che possa aquistare un'elica presumibilmente giusta...se poi non va'...pazienza...
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- 16/31
vagabondo ha scritto:
Non e' che lo sci sia una priorita'...se capita...
in tutta sincerita' le tabelle le consulto poco...vado dal mio nautica e gli dico portami a casa questa elica ...
l'overpropping non so neanche cosa sia...

e' trenta anni che navigo ...ma sono sempre andato a spanne...mai con calcoli specifici...
per questo chiedevo a parita' di passo quanto calava di giri il motore aumentando il diametro...cosi' che possa aquistare un'elica presumibilmente giusta...se poi non va'...pazienza...

Confused
E' proprio quì il dilemma, quante eliche cambi se non fai un minimo di calcolo?
Io (dato che non mi fido solo di me stesso) mi riferisco ad una vecchia tabella eliche Quicksilver che ancora ho (fortunatamente) in formato cartaceo e mi vado a leggere per quali tipi di motore è adatta un'elica.

Da considerare, inoltre, il peso del natante e l'uso che ne fai, ulteriori parametri che aumentano il range di opzioni a disposizione, range che spesso supera le aspettative (troppi tipi di eliche a disposizione per uno stesso package).
Il compromesso, alle volte, è la soluzione migliore e più utilizzabile in un contesto diportistico.
E' anche vero che avendo a disposizione eliche specifiche (almeno due) il cambio è veramente operazione da un minuto.

Per overpropping si intende un motore che a "manetta" non raggiunge il n° giri/min consigliato dalla casa, l'overpropping si traduce in un carico meccanico eccessivo per le parti in rotazione, la forte coppia che si genera può danneggiare il motore stesso.
E' come se camminassi a 50 all'ora in 5a marcia con il gas affondato.

Questo tipo di problema è quasi sempre determinato da eliche "troppo grandi" ovvero di diamentro sovradimensionato rispetto alle potenze ed ai pesi in gioco.

Spero di non averti annoiato.
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Capitano di Corvetta
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- 17/31
Annoiato...Nient'affatto...anzi..

Ti confermo che i giri consigliati x questo motore sono 5000...
ma purtroppo e' un motore che non gode di una gran coppia e se monti un'elica 3x13x21che arriva al massimo a 5000 giri non riesci neppure a planare....con la 17 di passo invece cambia faccia e diventa un motore agressivo (sembra un orologio svizzero) l'unico neo e' che cavita facilmente ...probabilmente e' dovuto ad un rapporto al piede ecessivamente lungo e frullando troppo e' piu' facile cavitare...non per niente e' una misura di elica che monta per esempio yamaha 70 2t che sicuramente sara' rapportato piu' corto...

Poi non e' che sia profano ....vado x esperienza....ma il cambio diametro manca nel mio bagaglio colturale.
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- 18/31
vagabondo ha scritto:

Poi non e' che sia profano ....vado x esperienza....ma il cambio diametro manca nel mio bagaglio colturale.

Confused
Non l'ho neanche pensato che fossi un profano, per il cambio diametro puoi provare, ma sta sicuro che plani in ritardo.
Ci vogliamo aggiornare a dopo la prova ?
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Capitano di Corvetta
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- 19/31
OK......

appena mi saro' dotato (in prova) di un'elica simile ti faro' sapere....ma non portarmi sf... 8) 8) 8) 8)
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- 20/31
vagabondo ha scritto:
OK......

appena mi saro' dotato (in prova) di un'elica simile ti faro' sapere....ma non portarmi sf... 8) 8) 8) 8)

Confused
Ueh, 2 man down io in genere porto fortuna, te lo posso assicurare e meglio di me potrebbe dirtelo un'amica che ha vinto du volte al lotto (nella stessa sttimana ha fatto due terni su ruota di Cagliari) con i numeri che io le ho dato.
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