Batteria suzuki df40

Sottocapo
BLU&BLU (autore)
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- Ultima modifica di BLU&BLU il 17/03/11 13:20, modificato 1 volta in totale
salve a tutti, sono stefano e possiedo un motore fuoribordo montato su una blu&blu futurama 500, e c'è l'attaco per inserire due batterie azionabili tramite due interruttori quindi posso usare l'una l'alta o entambi (di solito uso tutte e due).
la mia domanda e che tipo di batterie posso usare (dato che devo sostituirle e non ho piu le vecchie) di che amperaggio, 80 amper va bene dato che a casa ne ho una di questa poirtata nuova Felice
grazie a tutti in anticio a presto stefano........... Felice
Solo sul mare si é davvero liberi.
Eugene O’Neill
Comune di 1° Classe
SWAP1984
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Devi scegliere delle batterie che abbiano un ottimo spunto e che non soffrano le scariche profonde,se mi posso permettere, visto che sono nuovo del forum, su un motore da 40 HP a 4 tempi io opterei per 2 accumulatori almeno da 100 AMP possibilmente al piombo.

Ecco la discussione di riferimento del forum per il collegamento con staccaaccumulatore e selettore.
https://www.gommonauti.it/ptopic19530_collegamento_due_batterie.html

Ti consiglio di leggere queste poche righe (fonte:https://www.lsoft.it)
Prima attivazione
Le batterie sono vendute precaricate e in uno stato chimicamente quasi inattivo. Ogni costruttore usa le sue tecniche per evitare i problemi legati ad un periodo di stoccaggio che può anche essere abbastanza lungo. Si eviti, comunque di acquistare una batteria costruita da più di tre/sei mesi. Anche se i costruttori indicano la batteria come ‘pronta all’uso’ è buona norma diffidare, almeno per le batterie importanti come quelle usate nella nautica, di questo cattivo consiglio. A meno che la batteria non sia stata costruita il giorno prima o quasi sarà di fondamentale importanza per la durata della batteria stessa un profondo ciclo di ricarica, a bassa corrente, che riporti la batteria al 100% della carica prima di un qualunque tentativo di uso che la scarichi. In caso diverso potrebbe generarsi un effetto memoria che ci lascerà per sempre una batteria con un limite di carica inferiore al massimo di targa.

Manutenzione
Le batterie richiedono solo un minimo di manutenzione per essere mantenute in perfetto stato per molto tempo. Le cose da fare sono:
Mantenere la batteria carica al 100% ricaricandola ogni 2/3 settimane se non utilizzata
Controllare mensilmente il livello dell’elettrolito quando possibile (batterie non sigillate)
Controllare il livello di densità dell’elettrolito per accertarsi che tutto sia regolare
Pulire il coperchio e il contenitore se sporchi
Controllare i morsetti e ingrassarli se necessario
Controllare gli eventuali scarichi della cassa delle batterie se presente
Nel caso di batterie apparentemente danneggiate è possibile tentare cure di ‘rivitalizzanti’ sul cui esito però è difficile fare stime.

Il collegamento
Se due batterie sono uguali per tipo e stato di carica il parallelo delle due darà, è vero, il risultato teorico voluto ovvero il raddoppio della capacità sia in termini di Ah che di corrente di spunto. Nel caso invece, molto più probabile, che una delle due batterie fosse diversa per tipo o peggio ancora per stato di carica, nel momento della chiusura del circuito nella batteria meno carica scorrerà tutta la corrente che l’altra batteria può dare con rischi gravi che possono arrivare anche all’esplosione della batteria se una è completamente scarica e l’altra completamente carica. Si ricordi infatti che una batteria, specie se per accensione motori, è in grado di fornire sullo spunto correnti che possono arrivare a molte centinaia di ampere: una corrente enorme per una batteria che la dovesse ricevere. Anche senza arrivare a casi estremi, l’esplosione o rottura dell’involucro, è però sempre possibile, e abbastanza comune, il danneggiamento delle piastre della batteria meno carica che dopo un po’ di questi trattamenti si romperà definitivamente. Nel caso di batterie di tipo diverso, cioè con trattamento delle piastre diverso la condizione di parallelo sarà fonte di una permanente condizione anomala. La batteria che ha un più alto potenziale cercherà sempre di scaricarsi sull’altra che, non potendo caricarsi più del limite fisico finirà per scaricare l’altra facendo nel frattempo bollire il proprio elettrolito.
Per quanto riguarda la ricarica le batterie, quando multiple, devono essere separate tra loro da diodi e, quando possibile, anche da regolatori di carica diversi. Non si tenti mai di ricaricare le batterie quando sono in parallelo perché, oltre a rischiare di danneggiare il caricabatteria o l’alternatore, rischieremmo di sovracaricare una delle batterie e lasciare scarica l’altra o le altre.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 3/12
Molto utile, quanto ti ha scritto SWAP1984, specie per quanto riguarda il parallelo.
Circa la capacità delle batterie, invece, penso che due batterie da 100Ah, sia eccessivo per una barca da 5 metri e un motore da 40.
Visto che hai già una batteria da 80Ah, puoi senz'altro prenderne un'altra uguale, possibilmente anche della stessa marca.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sottocapo
BLU&BLU (autore)
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- 4/12
grazie Felice
Solo sul mare si é davvero liberi.
Eugene O’Neill
Contrammiraglio
dani85
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- 5/12
per quel motore la suzuki indica l utilizzo di batterie da 70 Ah...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Comune di 1° Classe
ervino
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- 6/12
Ciao, io ho un fb. suzuki dt40 e sto cercando il manuale di uso e manutenzione, qualcuno sa dove potrei trovarlo?. Grazie
Tenente di Vascello
leone triste
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- 7/12
Sardomar ha scritto:

Circa la capacità delle batterie, invece, penso che due batterie da 100Ah, sia eccessivo per una barca da 5 metri e un motore da 40.
Visto che hai già una batteria da 80Ah, puoi senz'altro prenderne un'altra uguale, possibilmente anche della stessa marca.

Lo credo pure io che due batterie da 100Ah, sia eccessivo per una barca da 5 metri e un motore da 40.
AD ogni modo, già una batteria da 80Ah penso sia sovradimensionata, perché proprio ieri la mia unica batteria da 70 Ah dopo un onorato servizio si è affievolita, per cui lo rimpiazzata con una da 60Ah che già possedevo, e ho avviato e usato il trim senza notare nessuno affaticamento.
In ogni caso, credo di non avere problemi perché come servizi uso solo un poco la doccetta quando sto alla fonda Wink Cià
Tenente di Vascello
leone triste
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- 8/12
dani85 ha scritto:
per quel motore la suzuki indica l utilizzo di batterie da 70 Ah...


Quoto Exclamation Cià icon_sunny
Tenente di Vascello
dollaro
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- 9/12
Ciao
io ho un Honda 40 Cv e come consigliato dalla casa costruttrice ho montato una batteria
da 70 Ah.
Fino ad adesso tutto ok, quindi quoto 70 Ah o quella da 80Ah che già hai, chiaramente se è in buone condizioni.
Saluti.
Contrammiraglio
gigio.russo
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- 10/12
dollaro ha scritto:
Ciao
io ho un Honda 40 Cv e come consigliato dalla casa costruttrice ho montato una batteria
da 70 Ah.
Fino ad adesso tutto ok, quindi quoto 70 Ah o quella da 80Ah che già hai, chiaramente se è in buone condizioni.
Saluti.


per un 40hp secondo me 60 Ah sono più che sufficienti.
io lo scorso anno ho utilizzato una 70 Ah con un 80hp. quest'anno ho preso un 115hp e l'elettrauto ha detto che va bene questa da 70 Ah perchè ha un ottimo spunto. poi quando mi lascia prendo una 100 Ah ma stiamo parlando di un 115hp
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