Girante - Come vedo se è usurata? [pag. 3]
ocramx
- 21/25
Quoto erlampuga e supercazzola.
Aggiungo è assolutamente normale che le pale della girante rimangano piegate,direi viziate,poiché all'interno della calotta-pompa è quella la loro posizione di lavoro.Quella sta li in quella posizione per 24 ore al giorno,quindi non direi che la sola forma assunta rispetto a quando è nuova sia indice di usura.
Sul manuale del mio mercury è prevista la sostituzione ogni 300 ore (con ispezione annua),non credo che le altre case si discostino molto;certo se il motore si usa poco la gomma potrebbe seccarsi ma se si ispeziona e ci si impara a guardarla bene non si avranno mai problemi....insomma un pò come andrebbero ispezionati i pneumatici dell'auto periodicamente,sia che hanno pochi che molti km!
Non devi piegare le palette,devi ruotare l'albero di trasmissione in senso orario mentre inserisci la calotta.
Aggiungo è assolutamente normale che le pale della girante rimangano piegate,direi viziate,poiché all'interno della calotta-pompa è quella la loro posizione di lavoro.Quella sta li in quella posizione per 24 ore al giorno,quindi non direi che la sola forma assunta rispetto a quando è nuova sia indice di usura.
Sul manuale del mio mercury è prevista la sostituzione ogni 300 ore (con ispezione annua),non credo che le altre case si discostino molto;certo se il motore si usa poco la gomma potrebbe seccarsi ma se si ispeziona e ci si impara a guardarla bene non si avranno mai problemi....insomma un pò come andrebbero ispezionati i pneumatici dell'auto periodicamente,sia che hanno pochi che molti km!
Davidino ha scritto:
Non sapevo neanche che le alette andavano forzate a curvare in senso orario....
Non devi piegare le palette,devi ruotare l'albero di trasmissione in senso orario mentre inserisci la calotta.
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Davidino (autore)
- 22/25
FATTO!!!!!
Si Marco ho fatto così, mentre inserivo la calotta giravo l'albero ed è venuto tutto spontaneo.
Ora il problema è un'altro. Quando ho scaricato l'olio del piede, è uscito olio bianco, quindi mischiato ad acqua. Prima di rimontare il tutto, perciò, dovrò cambiare il paraolio dell'elica. Sull'asse c'era tutto multifibra arrotolato , manco a dì che c'era l' amo con il pesce attaccato.
Oltre la sua guarnizione gli ho passato uno strato di pasta nera siliconica. Vediamo un pò!?
Comunque sono già OT
Missione compiuta grazie a tutti!!!
[/quote]
Si Marco ho fatto così, mentre inserivo la calotta giravo l'albero ed è venuto tutto spontaneo.
Ora il problema è un'altro. Quando ho scaricato l'olio del piede, è uscito olio bianco, quindi mischiato ad acqua. Prima di rimontare il tutto, perciò, dovrò cambiare il paraolio dell'elica. Sull'asse c'era tutto multifibra arrotolato , manco a dì che c'era l' amo con il pesce attaccato.
Citazione:Nel caso darei anche un'occhiata al corpo pompa, che aderisca bene alla base
Oltre la sua guarnizione gli ho passato uno strato di pasta nera siliconica. Vediamo un pò!?
Comunque sono già OT
Missione compiuta grazie a tutti!!!
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Avevo Marshall m90 RT - Yamaha 40cv 4t CETL - ECO Garmin Fishfinder 400c - GPS Geonav 3c - VHF ICOM ic-m411
https://www.gommonauti.it/ptopic29811.html&highlight=
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VanBob
- 23/25
Occhio che c'è una guarnizione di tenuta anche sull'albero di trasmissione ad impedire che l'acqua nella pompa entri nel piede.
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Supercazzola
- 24/25
- Ultima modifica di Supercazzola il 13/03/11 12:38, modificato 1 volta in totale
Quoto!
VanBob ha scritto:Occhio che c'è una guarnizione di tenuta anche sull'albero di trasmissione ad impedire che l'acqua nella pompa entri nel piede.
Quoto!
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Supercazzola
Supercazzola
- 25/25
Oltre alla guarnizione sull'albero ci sono due o-ring che quando cali l piede potrebbero saltar via. Ricontrolla bene perché l'acqua nel piede é molto pericolosa.
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Supercazzola
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