Sostituzione girante [evinrude 90 cv vro v4]

Sottotenente di Vascello
axless1979 (autore)
Mi piace
- 1/28
come devo procedere per sostituire la girante e l'olio del piede in questo motore?
sostituzione girante [evinrude 90 cv vro v4]

sostituzione girante [evinrude 90 cv vro v4]
Capitano di Corvetta
ghibo
Mi piace
- 2/28
Ho caricato pochi giorni fa nella sezione Downloads-Manuali tecnici questo file che dovrebbe fare al caso tuo, riguarda i motori Evinrude/Johnson V4 V6 ed Etec:
https://www.gommonauti.it/downloads_detail_1434948_1.html
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Sottotenente di Vascello
axless1979 (autore)
Mi piace
- 3/28
grazie mille ghibo...ora lo scarico.
Capitano di Corvetta
ghibo
Mi piace
- 4/28
PS: DImenticavo che ha foto esplicative ma è in inglese.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Contrammiraglio
Seppiarolo
Mi piace
- 5/28
Ho dato una mano al mio amico questo fine settimana....guardate cosa è uscito dal tubo di aspirazione acqua!!
Poi mi diceva....ho montato la girante ma non butta acqua lo stesso.....


re: Sostituzione girante [evinrude 90 cv vro v4]


re: Sostituzione girante [evinrude 90 cv vro v4]


re: Sostituzione girante [evinrude 90 cv vro v4]


re: Sostituzione girante [evinrude 90 cv vro v4]


re: Sostituzione girante [evinrude 90 cv vro v4]



Diciamo che adesso rimane da rifare i carburatori e cambiare agli stessi le guarnizioni.

Peccato che i termostati siano complicati da smontare, altrimenti mettavamo le mani anche a quelli.

A presto
Riccardo
Capitano di Fregata
NITROFUEL
Mi piace
- 6/28
Rolling Eyes Ascolta Seppiarolo, quando tirerai giù i carburatori, all'interno degli stessi troverai una lente metallica che fà da tappo ad una cavità corrispondente con il getto del minimo, se compri il kit dedicato di tutte le guarnizioni troverai all'interno queste lenti da riapplicare a posto delle vecchie che ti consiglio di rimuovere, in quanto all'interno di dette cavità si raccolgono impurità ed incrostazioni che se non rimosse è praticamente inutile fare la pulizia dei carburatori.
Un saluto
Contrammiraglio
Seppiarolo
Mi piace
- 7/28
Grazie per l'aiuto, ma per i carburatori se ne occuperà direttamente il meccanico, io fin dove sono arrivato ho fatto le foto, per il resto non ho possibilità.
Purtroppo il meccanico, che è un mio amico, mi ha già detto che ci sono problemi a trovare i pezzi di ricambio, sai nel Lazio Evinrude è praticamente inesistente come assistenza!
Se poi riesco a stare sul posto quando ci lavora faccio qualche altra foto.

Ciao
Riccardo
Capitano di Fregata
NITROFUEL
Mi piace
- 8/28
Cool Se dovresti avere bisogno del kit originale sò dove prenderlo, se ne hai bisogno fammi sapere ciao
Contrammiraglio
Seppiarolo
Mi piace
- 9/28
Grazie, ne parlo al meccanico.

Ma da libretto quanto porta come consumi l/h?
Riccardo
Capitano di Fregata
NITROFUEL
Mi piace
- 10/28
Cool Guarda non ti fidare dei dati a libretto sui consumi, per mia esperienza il V4 è un gran motore ma quanto a consumi ci rifacciamo sempre al discorso dei carburati, posso dirti che con un natante di 500 Kg di peso e 4 persone imbarcate a velocità di crociera (25 Kn circa) l'amichetto si puppava una media 20 lt/h intorno ai 3500 RPM con elica da 17". Ma se per caso come me, inizi a praticare qualche attività di divertimento tipo sci nautico o a smanettare oltre ai 4000 RPM i consumi divengono velenosi, roba da matti! sai che ci vuole ad arrivare ai 40? uno schicco di dita!
I calcoli sono semplici 1/2 litro di carburante per Hp di potenza utilizzato ogni ora.

Comunque secondo l'uso che se ne fà possiamo dire che è un motore molto robusto e duraturo, sai alla fine poi discutere di consumi diventa relativo, è vero che la benzina oramai costa come l'oro, ma è anche pur vero che acquistare un nuovo motore di eguale potenza significa sborsare una bella cifra a fronte della quale sai quante ore in mare si fanno avendo un motore della generazione precedente.

A mio avviso comunque chi è in possesso dei suddetti motori ha convenienza di portarli fino alla fine della loro carriera, tanto non hanno più nessun valore commerciale a fronte però della fuibilità che possono ancora offrire.
Sailornet